BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

sabato 5 settembre 2015

Il parco giochi e le sue inefficienze. A porvi rimedio, il FORUM GIOVANI.


Per me, il parco giochi realizzato sulla sponda del fiume Calore è una CAGATA PAZZESCA (a dirla alla Fantozzi).

L'ho detto e lo ridico. L'ho scritto e lo riscrivo.

C'erano altri siti più idonei, più "a vista", più sicuri dove realizzare un luogo di ritrovo e divertimento dei bambini, non certo un'area appartata ed affossata come quella scelta dagli amministratori.
E, poi, a pregiudicare ulteriormente la situazione è l'idea degli amministratori di turno secondo cui la manutenzione delle opere pubbliche è un optional, non un'opportuna consuetudine. 

Queste che seguono sono alcune IMMAGINI DI REPERTORIO che dimostrano incuria ed anche azioni di vandalismo a danno della struttura:

Da notare i bagni "a vista", senza porte!!??


QUESTE ALTRE IMMAGINI, INVECE, DIMOSTRANO CHE SENZA UN'OPPORTUNA ED ATTENTA MANUTENZIONE I BAMBINI RISCHIANO SERIAMENTE DI FERIRSI E DI SUBIRE QUALCHE INCIDENTE: 

QUI MANCA L'ULTIMO GRADINO

... E LA VITE CHE SOSTENEVA IL GRADINO FA PERICOLOSAMENTE CAPOLINO SULLA SCALETTA



QUI LA RETE SI E' STACCATA DALLA BASE. 

Intanto, da qualche settimana il Parco giochi ha cambiato look. 

Il Comune ha deciso di spendere altri 14 mila euro per migliorare la sicurezza dell'area; infatti è stato realizzato un impianto di pubblica illuminazione e sono state predisposte quattro telecamere digitali. 
Sono state poi collocate panchine e tavolini con panche:





MA GIA' SI NOTANO ATTI DI STUPIDITA' CHE HANNO FIN DA SUBITO DANNEGGIATO UNA PANCHINA, METTENDO ANCHE IN DUBBIO LA QUALITA' DEL MATERIALE:








Un giro nel parco giochi ha, comunque, evidenziato che -con o senza telecamere, con o senza illuminazione pubblica- gli atteggiamenti di inciviltà continuano.
Infatti sul terreno adiacente alle panche era tutto un fiorire di contenitori di cartone di pizze, di bottigliette soprattutto di vetro, ed alcune addirittura rotte:















Ma, e dopo aver stigmatizzato tale comportamento, mi domando se non era il caso di utilizzare parte dei 14 mila euro anche per dotare l'area di qualche utile e visibile cestino.

Ad ogni modo, ... QUESTE ALTRE IMMAGINI, invece, CI RICONCILIANO CON IL NOSTRO PAESE E LE NOSTRE STRUTTURE PUBBLICHE. 
Sono infatti foto dei giovani del Forum intenti a pulire il Parco Giochi. 
Testimoniano acquisita maturità e senso civico:





Ponte, 5 settembre 2015                    giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento