BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

giovedì 17 settembre 2015

TASSA RIFIUTI 2015: CONTROLLATE BENE GLI AVVISI DI PAGAMENTO



Credo che gli Utenti del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti debbano leggere con attenzione l'Avviso di Pagamento della tassa rifiuti 2015, già pervenuti a domicilio o che sono in arrivo.

Per quanto riguarda la mia posizione, ho infatti riscontrato un ERRORE che potrebbe riguardare ANCHE altri utenti.

Questo il mio caso: oltre all'atteso Avviso di Pagamento della tassa sui rifiuti (TARI) 2015 a me intestato -e riportante l'importo corrispondente alla superficie posseduta, tassata e regolarmente pagata- me n'è stato consegnato un altro, intestato però a mia moglie:


Dalla sua lettura ho dedotto che trattasi di un EVIDENTE ERRORE commesso dalla Ditta Soluzioni Halley srl da Pietrelcina a cui dallo scorso luglio il Comune ha affidato anche la gestione dell'Ufficio Tributi:




Apro preliminarmente una parentesi che ritengo opportuna: " SOLO CINQUE MESI DI LAVORO DA PARTE DEL NUOVO GESTORE COSTERANNO AL COMUNE (ED A NOI) L'IMPORTO DOVUTO AL PRECEDENTE GESTORE PER UN ANNO INTERO DI GESTIONE E CON PRESIDIO SUL TERRITORIO di 2/3 GIORNI A SETTIMANA!!!???

Chiusa parentesi.

Ritornando all'errore commesso nei miei confronti, ritengo che sia dipeso da un'incompleta istruttoria della pratica.

L'Ufficio Tributi, infatti, ha preso a riferimento soltanto il dato catastale dell'abitazione e non anche la mia originaria dichiarazione.

Se l'avesse fatto, avrebbe rilevato che la superficie (60 mq) della particella catastale intestata a mia moglie rientra in quella complessiva da me dichiarata e pagata ai fini della tassa rifiuti.

Ad ogni modo, temo che analoghi Avvisi di Pagamento ERRATI siano stati intanto emessi ed inviati anche ad altri utenti.

A suffragare tale timore sono i controversi e, a volte, contraddittori dati sui costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti attestati e forniti dagli organi/uffici del Comune (Consiglio comunale, Giunta municipale e Responsabile del servizio) nonché dallo stesso Ufficio Tributi.

Vi spiego: 
1. Con proprio atto n. 25 del 29 luglio 2015, il Consiglio comunale ha attestato in € 324.469,11 il costo di gestione del servizio e il totale che il Comune dovrà recuperare facendoci pagare la tassa rifiuti (TARI) 2015:


2. Dopo poco più di un mese, e precisamente il 9 corrente mese, il Responsabile del Settore Tecnico-Manutentivo approva la cosiddetta "lista di carico dei soggetti tenuti al pagamento della tassa sui rifiuti per l'anno 2015" che stravolge significativamente i dati comunicati dal Consiglio comunale:



Infatti, il costo del servizio raccolta e smaltimento anno 2015 passerebbe dagli originari € 324.469,11 deliberati dal Consiglio comunale ai € 393.130,00 determinati dal Responsabile del settore tecnico-manutentivo. 

C'è una lievitazione di ben € 68.660,89!

Qual è il dato da prendere a riferimento? Quello del Consiglio comunale o quello del Responsabile del richiamato settore tecnico?

Una risposta s'impone per una serie di ragioni che attengono sia alla REGOLARITA' del BILANCIO di PREVISIONE approvato il 7 c.m. (se non erro) e sia ANCHE all'EQUA e CONGRUA copertura dei costi effettivi del servizio che -è bene ricordarlo- grava interamente su noi utenti.

Ad ogni modo, confrontando i dati della lista di carico anno 2015 con quella del 2014 emerge un dato alquanto inspiegabile o straordinario: 
"nell'arco di dieci mesi il numero degli utenti (di quelli iscritti nella Lista di Carico/Pagamento) passa dai 1.045 del mese di novembre 2014 ai 1.159 di settembre 2015".

Un aumento di ben 114 utenti che appare alquanto anomalo considerando che negli ultimi anni l'aumento è stato di 8 unità (dal 2012 al 2013), di 14 unità (dal 2013 al 2014)!!!???

Spero di sbagliarmi, ma non credo che nell'arco di un solo mese di lavoro il nuovo Ufficio Tributi abbia potuto monitorare il territorio a tal punto da "scovare" un centinaio di evasori totali o parziali.

Il mio sospetto è che -analogamente al mio caso- questo incremento sia stato la conseguenza di un'incompleta attività di confronto tra i dati catastali e le dichiarazioni rese dagli utenti circa le superfici tassabili che l'Ufficio.

Pertanto, gli utenti che rileveranno che l'importo anno 2015 è maggiore di quello dell'anno 2014 e/o che riceveranno un duplice Avviso di Pagamento faranno bene a leggerli attentamente per verificarne la correttezza ed, eventualmente, chiedere chiarimenti (sperando, oltretutto, che lo sportello al pubblico sia in funzione, visto che qualche giorno fa -e nonostante una nota di convocazione del Comune- gli utenti hanno trovato lo sportello ... chiuso).

Sperando di aver dato utili suggerimenti, saluto calorosamente coloro (tra i quali taluni amministratori comunali) che ritengono i miei interventi demagogici e non suffragati da fatti/atti.

Io cerco di svolgere il mio ruolo di cittadino che ama il proprio Paese e che s'adopera per esso, cercando di fornire a tutti utili informazioni. Costoro, invece, cosa fanno?

Ponte, 17 settembre 2015                       de angelis giacomo

Nessun commento:

Posta un commento