BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

sabato 12 settembre 2015

Anno scolastico nuovo, problemi vecchi: manca un parcheggio.



Oggetto: Ordinanza del Responsabile del settore Vigilanza, datata 11 settembre 2015, avente ad oggetto "Installazione segnaletica stradale verticale Via Fontanella Segnale di STOP e DIVIETO DI ACCESSO".



Appena venuto a conoscenza che all'albo pretorio era stata pubblicata un'ordinanza che riguardava Via Fontanella, e prima di leggerla, avevo creduto che -finalmente- il Comune avesse adottato una scelta di buon senso, quella di adibire lo spazio cementificato ricavato con l'abbattimento della famosa "palestra della scuola elementare" a parcheggioalmeno per le fasi cruciali dell'ingresso e della uscita degli scolari. 






Una tale decisione, come già evidenziato da questa Finestra nel corso dell'ultimo anno scolastico, avrebbe potuto decongestionare -proprio in concomitanza di tali cruciali momenti delle giornate scolastiche- il traffico e la sosta dinanzi all'istituto, ed anche facilitare la ricerca di un posto sosta per i genitori.

 



Invece, si è trattata di un'illusione.

Infatti, nessuna opportuna agevolazione per il parcheggio autovetture è stata disposta, come oltretutto conferma la stabile e massiccia presenza in loco di qualche tonnellata di materiale ferroso, "caro" (caro, in tutti i sensi) ricordo della demolita palestra.








Anzi. L'ordinanza ha addirittura complicato ulteriormente la situazione. Infatti, la stessa dispone il divieto di accesso sulla strada Via Fontanella ove pure, diligenti genitori (diligenti in quanto evitavano di parcheggiare in doppia fila o in curva o ... altro) parcheggiavano la propria autovettura senza creare alcun intralcio e pericolo.


Perché tale provvedimento?

Francamente, e senza una più esaustiva spiegazione tecnica, mi riesce difficile dare una risposta. 

L'ordinanza riferisce una serie di motivi, che peraltro non comprendo non conoscendo peraltro elementi noti probabilmente al Comune: 1. l'esigenza di tutelare il patrimonio stradale; 2. motivi di sicurezza pubblica e di pubblico interesse; 3. nonché esigenze di carattere tecnico. 

Tuttavia, mi preme sottolineare che ANCHE il parcheggio ed il transito automobilistico "caotici" nelle ore di punta dinanzi alla scuola costituiscono potenziali pericoli per la sicurezza pubblica e il pubblico interesse.

E mi preme sottolineare PURE che per ovviare a questi inconvenienti NULLA finora è stato realizzato. 

E così, lunedì inizierà un nuovo anno scolastico ed i genitori ... ritroveranno la SOLITA difficoltà del parcheggio.

Ponte, lì 12 settembre 2015                    giacomo de angelis







Nessun commento:

Posta un commento