Avanti tutta, adesso!!
La compagine di maggioranza, guidata dal sindaco Mario Meola, ha superato con leggerezza e sicumera lo snodo che rischiava di ... bloccarne l'azione!
Ha infatti risolto un problema che doveva essere preliminarmente pianificato, per poi poter affrontare con più serenità tutte le altre incombenze amministrative.
Mi riferisco alla scelta del gestore dell'attività di bar-ristoro nello stadio comunale in occasione delle partite di calcio che vi disputeranno -nel corso dei rispettivi campionati- l'ADS Torrecuso ed il Ponte Calcio '98.
La maggioranza ha scelto il gestore, e poco importa se il legame di parentela con un attuale amministratore comunale potrà alimentare qualche sospetto di parzialità.
Trattasi di una fortuita ed ininfluente coincidenza!
Trattasi di una fortuita ed ininfluente coincidenza!
Intanto, la decisione non è stata e non sarà formalizzata con alcun atto pubblico; trattasi di accordo "amichevole" e, poi, basta la parola.
Ad ogni modo, sembra che la decisione non sia stata gradita dalla società sportiva Ponte Calcio '98 che aveva pur avanzato -fin dallo scorso mese di luglio- formale richiesta di esercizio dell'attività di ristoro, con i cui proventi finanziare le cospicue spese di gestione della squadra.
Effettivamente non sarà facile, ma il Ponte Calcio '98 dovrà ... digerirla per il bene della comunità; si rischiava di metter in stand by -e chissà per quanto- la stessa attività dell'attuale maggioranza consiliare.
Purtroppo, bisogna farsene una ragione.
Sembra che la decisione presa dalla maggioranza fosse propedeutica a tutta una serie di iniziative -concernenti sia la realizzazione di opere pubbliche, sia il miglioramento del decoro urbano e della sicurezza dei pedoni e sia anche il miglioramento dei servizi- che adesso, e ne sono sicuro, decolleranno con ravvicinata cadenza.
Presumo che siano -tra le altre- queste:
1. la rimozione dei rifiuti ingombranti sotto le mura del Comune:
2. l'inizio e la tempestiva esecuzione -pena la perdita del finanziamento- entro il 31 dicembre prossimo (salvo proroga da parte della Regione) dei lavori di adeguamento della rete fognaria esistente (finanziamento di € 3 milioni e 800 mila):
3. l'inizio dei lavori di risanamento e bonifica della discarica comunale di Vado della Lota che costituisce un probabile rischio ecologico (finanziamento di € 510.645,41):
4. la realizzazione della Casa dell'Acqua (dallo scorso mese di aprile il Comune ha formalizzato l'offerta del gestore ed esecutore dell'intervento, ma i lavori non ... decollano):
5. il rifacimento e la sistemazione di alcuni tratti di marciapiede (Via Ripagallo) che costituiscono delle evidenti e pericolose insidie per i pedoni:
6. il verde pubblico e la pulizia del paese:
7. un inderogabile e necessario confronto con la Gesesa -gestore del servizio idrico- a cui contestare le palesi violazioni del vigente contratto di servizio che penalizzano gli utenti:
8. la rimozione del materiale ferroso della demolita palestra scolastica:
9. addirittura lo stesso affidamento del campo di calcio ed annesse strutture alla società sportiva delegata a gestirli (sul punto, una considerazione: il sindaco e la sua maggioranza hanno dato priorità alla "questione" del bar e non a quella della gestione dell'intera struttura con i campionati già in corso!!??):
10. l'affidamento dei servizi di trasporto scolastico e di mensa scolastica, atteso che domani inizierà il nuovo anno scolastico:
11. e per chiudere questo elenco, la quadra delle pendenze ed incertezze rappresentate dalle tante opere pubbliche incompiute che adornano il centro cittadino:
Insomma, una gran mole di lavoro attende ora i nostri amministratori, ma adesso -risolta la questione del bar del campo di calcio- AVANTI TUTTA!
Buon lavoro, dunque!
P.S.: ..... un pò d'ironia non guasta. Smussa angoli e alla fine fa anche digerire qualche amaro boccone.
Ponte, 13 settembre 2015 giacomo de angelis
Nessun commento:
Posta un commento