BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

sabato 19 settembre 2015

Parco Giochi: il COMUNE C'E', anche se ....


PARCO GIOCHI



Il 5 di settembre ho riferito del progetto attuato dal Comune, quello della "Sicurezza della Via Latina e parco giochi", dal costo di € 13.970,00; ho dovuto, tuttavia, evidenziare le precarietà che, nonostante tutto, continuavano a caratterizzare tale area ludica riservata ai bambini: 

mancanza dell'ultimo gradino 

qualche inopportuno e pericoloso "spuntone metallico"



lo sganciamento della scaletta di corda

la testimonianza del passaggio dei "barbari"


Intanto, e per la cronaca, in data 8 settembre è stata affissa all'albo pretorio il provvedimento di pagamento dei lavori eseguiti (€ 13.970,00):



Non è l'unica novità. C'è stato comunque l'intervento del Comune per porre rimedio alle segnalate precarietà:           

è stato ripristinato il gradino mancante, anche se ... 
                                               
...  sono stati inchiodati altri spuntoni
è stato "fissata" la scaletta di corda alla piattaforma
                                   
Insomma, va dato atto che il Comune si è attivato, ma, e non per essere "piliuso":

A) se i servizi igienici sono a servizio dell'area perché mancano le porte e perché non possono essere utilizzati?

Mi rendo conto che l'apertura al pubblico di una tale struttura avrebbe necessità di essere controllata e gestita, ma tale circostanza era nota fin da quando tale opera pubblica è stata progettata! 

Insomma, ... della serie: l'importante è prevedere sulla "carta", in progetto, i prescritti requisiti e parametri. Poi, .... nei fatti ... si può farne a meno.

  

B) il Comune non ha ancora dotato l'area di qualche banale ed economico cestino, e questo il pur prevedibile risultato:













                                             

E così, ed in barba alle quattro telecamere della video sorveglianza ed alla potenziata illuminazione dell'area, si continua a sporcare, ma anche a danneggiare quel poco di buono che c'è:



C) infine, vicino al Parco è in atto la fuoruscita di liquido (dall'odore, sembrerebbe ...liquame fognario!). Considerato che l'area è destinata ai bambini,  ..... : 



ORE 12,18

ATTENZIONE, UN AGGIORNAMENTO CHE SMENTISCE IL MIO SPONTANEO E OTTIMISTICO CONVINCIMENTO SULLA PRONTA RISPOSTA DEL COMUNE ALLE PRECARIETA' SEGNALATE: 

Questo il commento di Giovanni Frangiosa: "Caro Giacomo De Angelis volevo fare solo un appunto, quei lavori sono stati fatti da un cittadino pontese fatti autonomamente!!!

Pertanto, e contrariamente da quanto ottimisticamente da me supposto, a porre rimedio alle situazioni di precarietà che rischiavano di provocare "inconvenienti" ai bambini che frequentano il Parco Giochi non è stato il Comune, ma un attento quanto previdente cittadino. 

Così come qualche settimana fa quando a ripulire dai rifiuti l'intera area sono stati i Giovani del Forum, si conferma che se s'intendono realizzare opportuni interventi per il decoro e la sicurezza del paese bisogna sperare soprattutto nel senso civico e di responsabilità degli "amministrati"!


Ponte, 19 settembre 2015                             giacomo de angelis




















Nessun commento:

Posta un commento