PARCO GIOCHI
Il 5 di settembre ho riferito del progetto attuato dal Comune, quello della "Sicurezza della Via Latina e parco giochi", dal costo di € 13.970,00; ho dovuto, tuttavia, evidenziare le precarietà che, nonostante tutto, continuavano a caratterizzare tale area ludica riservata ai bambini:
mancanza dell'ultimo gradino |
qualche inopportuno e pericoloso "spuntone metallico" |
lo sganciamento della scaletta di corda |
la testimonianza del passaggio dei "barbari" |
Intanto, e per la cronaca, in data 8 settembre è stata affissa all'albo pretorio il provvedimento di pagamento dei lavori eseguiti (€ 13.970,00):
Non è l'unica novità. C'è stato comunque l'intervento del Comune per porre rimedio alle segnalate precarietà:
è stato ripristinato il gradino mancante, anche se ... |
... sono stati inchiodati altri spuntoni |
è stato "fissata" la scaletta di corda alla piattaforma |
Insomma, va dato atto che il Comune si è attivato, ma, e non per essere "piliuso":
A) se i servizi igienici sono a servizio dell'area perché mancano le porte e perché non possono essere utilizzati?
Mi rendo conto che l'apertura al pubblico di una tale struttura avrebbe necessità di essere controllata e gestita, ma tale circostanza era nota fin da quando tale opera pubblica è stata progettata!
Insomma, ... della serie: l'importante è prevedere sulla "carta", in progetto, i prescritti requisiti e parametri. Poi, .... nei fatti ... si può farne a meno.
B) il Comune non ha ancora dotato l'area di qualche banale ed economico cestino, e questo il pur prevedibile risultato:
E così, ed in barba alle quattro telecamere della video sorveglianza ed alla potenziata illuminazione dell'area, si continua a sporcare, ma anche a danneggiare quel poco di buono che c'è:
C) infine, vicino al Parco è in atto la fuoruscita di liquido (dall'odore, sembrerebbe ...liquame fognario!). Considerato che l'area è destinata ai bambini, ..... :
ORE 12,18
ATTENZIONE, UN AGGIORNAMENTO CHE SMENTISCE IL MIO SPONTANEO E OTTIMISTICO CONVINCIMENTO SULLA PRONTA RISPOSTA DEL COMUNE ALLE PRECARIETA' SEGNALATE:
Questo il commento di Giovanni Frangiosa: "Caro Giacomo De Angelis volevo fare solo un appunto, quei lavori sono stati fatti da un cittadino pontese fatti autonomamente!!!
Pertanto, e contrariamente da quanto ottimisticamente da me supposto, a porre rimedio alle situazioni di precarietà che rischiavano di provocare "inconvenienti" ai bambini che frequentano il Parco Giochi non è stato il Comune, ma un attento quanto previdente cittadino.
Così come qualche settimana fa quando a ripulire dai rifiuti l'intera area sono stati i Giovani del Forum, si conferma che se s'intendono realizzare opportuni interventi per il decoro e la sicurezza del paese bisogna sperare soprattutto nel senso civico e di responsabilità degli "amministrati"!
Nessun commento:
Posta un commento