BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 25 maggio 2014

Palestra della "scuola elementare": ED ARRIVO' PER DAVVERO IL GIORNO DEL SUO ABBATTIMENTO!

E' in vigore il silenzio elettorale; la campagna elettorale è terminata e le campane della politica tacciono: non si deve parlare dei candidati e dei loro programmi e di quant'altro sia collegabile alla tornata elettorale. 

Credo che non violerò alcuna prescrizione se spalancherò questa finestra sulla vicina palestra della scuola elementare per aggiornarVi sulla sua oramai già sentenziata sorte. 

E' stata infatti imbracata, fasciata, recintata, BENDATA e pronta per la ... esecuzione.

In verità è stata una sorpresa perché ero convinto che ancora non fosse stato adottato il prescritto provvedimento amministrativo, una deliberazione che autorizzasse tale epilogo.

Mi sbagliavo. Il provvedimento c'era, e già dal 13 novembre 2012 (atto di giunta n. 82). Era, però, per così dire "mimetizzato" giacché aveva ad oggetto tutt'altro indirizzo e progettualità -"Lavori di adeguamento edificio scuola elementare"- che non  lasciava trasparire affatto la demolizione, bensì i soliti e reiterati lavori per migliorare ed adeguare la struttura scolastica. 

Un trucco? No! Non è stato uno sotterfugio giacché in origine la deliberazione riguardava effettivamente interventi di miglioria della struttura scolastica progettati e deliberati nel 2005 (!?); poi -quando si è voluto porre la parola fine sulla palestra- si è deciso di stravolgere il progetto originario con una ... opportuna VARIANTE. E così i 79 mila euro erogati per la scuola sono stati dirottati ad altra ... finalità.

E così è giunto il momento fatidico.

Tuttavia, c'è rammarico per lo spreco di tanto danaro pubblico con cui si sarebbe potuto e dovuto realizzare una struttura a servizio della scuola per le attività motorie e ricreative di alunne ed alunni; c'è il rammarico che ORA altro danaro pubblico servirà per la demolizione anziché per "l'adeguamento" della struttura scolastica; c'è il rammarico che per anni, per oltre un ventennio, sono stati illusi alunne ed alunni e rispettivi genitori; c'è il rammarico che intanto, e per troppo tempo, è stata occupata inutilmente un'area che comunque poteva essere utilizzata per le attività scolastiche; c'è il rammarico che -checché abbia detto l'altra sera un amministratore comunale, che una qualche responsabilità morale pur dovrebbe avere per come anche lui ha gestito la vicenda- non sono state ... rese pubbliche (almeno a chi ne aveva fatto reiterata e motivata richiesta nelle sedi opportune) le ragioni tecniche che non hanno consentito la consegna della palestra alla scuola ed alla sua funzione; c'è il rammarico che .... la COMUNITA' TUTTA è stata presa in giro, e che ancora una volta sono prevalsi altri interessi, meno sociali, meno nobili ma certamente più redditizi per i ... soliti noti.

F I N E !

Ponte, lì 25 maggio 2014           giacomo de angelis





 





















F I N E


Nessun commento:

Posta un commento