BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

sabato 24 maggio 2014

E' SALVO IL MARCIAPIEDI DI VIA RIPAGALLO - IL PARCHEGGIO NON SI FARA'

Una buona quanto auspicata notizia per il paese e per i suoi cittadini: il parcheggio di Via Ripagallo non si farà più! 

A dire il vero, questa auspicata novità era stata già informalmente anticipata dal sindaco Ventucci a questa "finestra", che –come ricorderete- aveva criticato il progetto approvato nel gennaio 2013 per la realizzazione di  un parcheggio ... sul marciapiedi di Via Ripagallo.

Le sue parole, poi, hanno trovato riscontro nelle conferme e rassicurazioni del suo staff tecnico, nonché supporto formale in apposito atto deliberativo (adottato il 20 c.m. dalla giunta municipale nella sua ultima seduta prima delle elezioni).

La deliberazione, la n° 54 avente ad oggetto “Lavori di riqualificazione di via Ripagallo. Approvazione progetto esecutivo – II^ variante”,  è ora affissa all’albo pretorio.

Nella stessa si riferisce che –a seguito della recente concessione in uso a titolo gratuito della grotta comunale, sita in Via Ripagallo, in cui il parroco Don Alfonso Calvano ha collocato l’immagine della SS. Vergine del Rosario di Pompei- l’amministrazione comunale ha incaricato l’ufficio tecnico per la redazione di una seconda variante al progetto esecutivo già approvato.

La variante è stata così predisposta ed approvata. 


Ad ogni modo, sarebbe comunque interessante conoscere anche

gli elaborati  tecnici per prendere cognizione di questa seconda 

variazione progettuale, ma …  per  ora  ci “basta la parola” del 

sindaco.


E prescindendo dalla motivazione che ha per così 

dire   indotto  la  giunta  municipale  a  cambiare 

nuovamente il progetto originario,  possiamo a questo punto concederci un meritato quanto rilassante sospiro di sollievo per lo scampato pericolo.

Si può -credo- manifestare la legittima soddisfazione per un risultato che dimostra, comunque, quanto sia importante essere presenti ed attenti nel seguire lo svolgimento delle vicende della comunità, anche solo affacciandosi alla propria … finestra di casa.


Inoltre, si dimostra e si conferma che se opportunamente informata la società civile sa condividere, mobilitarsi e suggerire agli amministratori una diversa ... soluzione, proprio come d'altronde entrambi i candidati sindaco auspicano ora nei rispettivi programmi elettorali.

Alla prossima, dunque.

Ponte, lì 24 maggio 2014     giacomo de angelis






IL MARCIAPIEDI CHE DOVEVA ESSERE .... SACRIFICATO


Aggiungi didascalia










Nessun commento:

Posta un commento