BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

lunedì 26 maggio 2014

Elezioni. Ritorna il dottore Meola , con la sua squadra.

Il maestro ha sconfitto l'allievo. La rivincita c'è stata e che rivincita.

Vittoria netta. Prevedibile? Si, ma ha sorpreso il divario finale di voti: 1013 per la lista n. 1 Ponte la tua città -capeggiata dal dottor Mario Meola- ed 818 per l'altra lista, Uniti per Ponte, con a capo il sindaco uscente Domenico Ventucci. 

E' stato così ripristinata la gerarchia originaria. Vedremo ora con quali risultati amministrativi, anche perché questa volta il neo sindaco si è impegnato con un articolato programma elettorale che abbraccia tutto ciò che poteva essere inserito per sensibilizzare l'attenzione ed il consenso dell'elettorato. Anche la partecipazione della cittadinanza alle scelte amministrative. 

Un bell'impegno, non c'è che dire.

La campagna elettorale è filata liscia e le operazioni elettorali si sono chiuse regolarmente, ma anche stavolta il Comune di Ponte si è contraddistinto per essere uno degli ultimi Comuni a consegnare il ... carteggio alla Prefettura. 

Tutto ok, dunque, anche se non sono mancati momenti di concitazione come quando -ieri, nel corso delle votazioni- il presidente di uno dei due seggi si è recato in quella che era stata la sede elettorale della lista n.1. 

La visita è stata filmata, ma lo zelo dell'operatore (un candidato della lista concorrente) non è stato gradito. Poco è mancato che non si venisse alle mani.

Ma tralasciando questo episodio, possiamo dire che la competizione è stata tranquilla. A caratterizzarla le visite e gli incontri elettorali sul territorio e, soprattutto, le serate conviviali, come testimonia qualche chilo di troppo che ora qualche candidato e pure qualche supporter dovrà smaltire. 

Oggi lo spoglio dei voti ha posto la parola fine anche a questa attesa competizione elettorale comunale. E' seguita la proclamazione degli eletti; c'è stata poi la prevedibile ed immancabile sfilata dei vincitori e dei loro elettori, qualche sfottò, ed ora è in atto l'ultima cena elettorale.

Auguri agli eletti ed un sincero saluto ai non eletti che, comunque, hanno dato il proprio contributo ed onorato la competizione.

Appuntamento, ora, alla seduta consiliare d'insediamento per sapere chi ricoprirà la carica di assessore, chi sarà il vice sindaco, a chi l'onore e l'onere di essere capo gruppo dei due scihieramenti consiliari e conoscere le linee programmatiche di questa nuova amministrazione.

Ponte, 26 maggio 2014                                      giacomo de angelis
I VINCITORI. I candidati della lista PONTE LA TUA CITTA'

I VINTI. I candidati della lista UNITI PER PONTE


Nessun commento:

Posta un commento