BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 20 aprile 2014

Monumento ai Caduti in Guerra: anche le lapidi di CASALDUNI sono incomplete



E’ stato puramente casuale la pubblicazione di questa pagina sui Caduti in Guerra in concomitanza con la Santa Pasqua. Solo stamattina sono riuscito a concludere la raccolta dei dati e la impaginazione. Ma, volendo, possiamo trovare anche un nesso. Oggi è il giorno della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, il giorno della Alleanza, della Pace e…., dunque, in attesa del "giorno finale" della nostra risurrezione possiamo ricordarci anche di Coloro che –con la guerra e la loro morte- hanno intanto costruito, difeso e consentito la nostra... esistenza.

Ciò premesso, entro nel merito. Questa volta darò qualche informazione sui “Caduti” di Casalduni. Per ragioni di “vicinanza”, e non solo logistica, ho esteso la mia ricerca anche ai Caduti in guerra del comune di Casalduni. 

Ho rilevato, così, che anche le Lapidi poste sulla parete del campanile della Chiesa Santa Maria Assunta in Casalduni a ricordo dei Caduti del 1° e 2° conflitto mondiale non sono complete. Mancano, infatti, alcuni nominativi.

Non solo Ponte, dunque, lamenta l’incompletezza della elencazione dei Caduti in Guerra; e probabilmente analoga situazione potrebbe riguardare anche altri, tanti altri Comuni.

Il risultato di questa ricerca è stato già comunicato al Comune di Casalduni nell’agosto 2012 con dettagliata nota consegnata al vice sindaco. 


Ponte, lì 20 aprile                                    giacomo de angelis
    
Le due lapidi poste a ricordo dei concittadini deceduti per fatti di guerra (conflitto 1915-1918 e conflitto del 1939_1943)

La lapide che ricorda i "Caduti" della Grande Guerra.

E così, per quanto concerne il 1° conflitto mondiale, sulla Lapide fatta affiggere nel lontano 1928 dal Comune di Casalduni a ricordo di propri “Figli” deceduti per l’appunto nella Grande Guerra mancano i seguenti nominativi:
1.        il Soldato CORBO Angelo, di Lorenzo, nato il 12 aprile 1898 e deceduto il 4 novembre 1918 nell’ospedale di guerra n.1 per malattia;
2.     il Soldato PALLADINO Nicolantonio, di Domenico, nato il 25 marzo 1899 e deceduto il 6 aprile 1917 a Caserta per malattia
3.    il Soldato PERUGINI Luigi, di Antonio, nato il 22 agosto 1898 e deceduto il 28 febbraio 1919 a Brescia per malattia.
Dati, questi, tratti dall’Albo dei militari del Regio Esercito, della Regia Marina e della Regia Guardia di finanza morti o dispersi nella Guerra Nazionale 1915-1918, datato 26 maggio 1926 e custodito nell’archivio del Comune di Ponte. Credo comunque che analogo Albo dovrebbe averlo anche il Comune di Casalduni.


Per quanto riguarda, invece, i Militari deceduti nel secondo conflitto mondiale, sull’apposita Lapide collocata nel 1985 non sono elencati:

1.      il Brigadiere dei Carabinieri CICCHIELLO Nicola, nato il 6 dicembre 1924 e deceduto sul fronte tedesco il 16 giugno 1944;
2.   il Sodato D’ALOIA Antonio, nato il 13 giugno 1922 e deceduto il 24 aprile 1944, sempre sul fronte tedesco.
Questi nominativi, invece, li ho ricavati dal volume: “La guerra dopo la resa – Albo dei militari campani caduti e dispersi in prigionia su tutti i fronti dopo l’8 settembre 1943, custodito nell’archivio del Comune di Ponte e, probabilmente, inviato anche al Comune di Casalduni.









Nota consegnata al vice sindaco (pag. 1)

Nota consegnata al vice sindaco (pag. 2)

allegato alla nota di cui sopra (pag 1)


allegato alla nota di cui sopra (pag 2)

allegato alla nota di ci sopra (pag 3)

allegato alla nota di cui sopra (pag 4)

non elencati guerra 15-18: il 1°, Corbo Angelo

non elencati guerra 15-18: il 2°, Perugini Luigi (foto alquanto sfuocata)

non elencati della guerra del 15-18: il 3°, Palladino Nicolantonio


Elenco dei dispersi in guerra dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943


Nessun commento:

Posta un commento