Sport e Solidarietà: binomio vincente, dunque.
Il momento della solidarietà:
Il momento dello Sport:
La formazione del Ponte Calcio 98 |
La formazione del Carotenuto |
Ciò che, prima di ogni altra cosa, ha catalizzato la mia attenzione è stato il paesaggio, il VERDE che circonda la struttura sportiva di cui noi pontesi avevamo bisogno, dopo le tante giornate trascorse nel fango a cercare di dare una mano agli "ad amici, parenti o conoscenti incolpevolmente infangati" dagli eventi del nubifragio.
A tal proposito le immagini parlano da sole. Ho rubato qualche angolo di verde per utilizzarlo come cornice della partita di calcio.
Abbiamo ricevuto dai cittadini di Mugnano del Cardinale - sportivi e dirigenti della locale squadra di calcio- espressioni di solidarietà e comprensione: anche i paesi della loro verdeggiante valle hanno, in passato, subito gli eventi disastrosi di nubifragi.
Ancora Sport e Solidarietà, dunque!
Passiamo ora alla gara di calcio.
Queste le formazioni:
quella del Carotenuto
quella del Ponte Calcio 98
mi scuso per la non buona leggibilità, ma ... |
Prima di passare alle immagini che, come al solito, arricchiscono i miei post e parlano per me, un breve resoconto della gara:
La partita è stata a tratti bella e a tratti meno bella per la "nostra" difficoltà ad imbastire gioco e soprattutto, considerando le nostre due "frecce" (le punte, Fusco e Masone), eseguire efficaci ripartenze.
Merito anche del Carotenuto che -ad ogni modo- non meritava una sconfitta.
Ma questo è il calcio; non sempre i risultati sono determinati da possesso palla e dominio del gioco.
Tuttavia, la prima mezz'ora dell'incontro è stata alquanto bilanciata; paradossalmente a togliere smalto al Ponte è stato il doppio vantaggio e l'istintiva tendenza, poi subentrata, più a contenere gli avversari che ad affondare con la necessaria determinazione e lucidità; tuttavia va detto che in questa fase il Ponte ha sfiorato altre marcature sventate dall'ottimo portiere del Carotenuto, Valente (al 22° del 1° tempo un violento tiro da fuori area di Fusco è deviato in angolo).
Probabilmente o certamente, la svolta della gara è stato il rigore del pareggio non realizzato dal Carotenuto: fallo in area commesso dal nostro stopper Borzillo - batte il numero dieci del Carotenuto, l'esperto Panico, ma il giovanissimo portierino del Ponte, Del Ciampo, intuisce e respinge. Questo al 25° del 1° tempo.
Altro momento clou dell'incontro è stato l'ingresso in campo di Rafdi, del Ponte Calcio, che -al 40° del seconto tempo, nelle fasi finali della partita con il Carotenuto proteso ad agguantare il pareggio- è subentrato a Masone; dopo solo un minuto dal suo ingresso, a conclusione di un'azione caparbia (come un'ariete, ha vinto ben due contrasti con i difensori del Carotenuto), ha battuto l'incolpevole portiere Valente.
Dunque, il risultato finale è stato di 3 reti a 1 per il Ponte Calcio 98. Questa la loro sequenza: al 6° ed al 43° del 1° tempo segna Alessio Fusco. La prima quando -su palla lunga- anticipa il portiere del Carotenuto con un pallonetto. La seconda, a conclusione di azione manovrata: il tenace Di Santo a centrocampo per Masone al limite che tira, il portiere tocca, ma non respinge, irrompe Fusco che segna.
Al 7° del secondo tempo il Carotenuto segna con un tiro dal limite dell'area, dell'attaccante D'Apolito deviato nella rete del Ponte, sembra da Borzillo.
Al 41° del 2° tempo, come detto, Rafdi segna il 3 a 1.
PREPARTITA
Il professor FERULLO FRANCESCO ANDREA, dello Staff Tecnico |
QUELLI DEL PONTE CALCIO 98
CON DIRIGENZA E STAFF TECNICO
Sembra già consapevole di essere poi uno dei protagonisti di gara e vittoria |
Ponte, 25 ottobre 2015 giacomo de angelis
Nessun commento:
Posta un commento