BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

mercoledì 7 ottobre 2015

PONTE " PARTECIPERA' " AL GIRO D'ITALIA 2016!


Anche se con leggero ritardo, intendo formalizzare sulle pagine di questa Finestra la notizia: IL GIRO D'ITALIA 2016 FARA' TAPPA ANCHE A PONTE.

La notizia e, soprattutto, la conferma che una tappa del prossimo Giro ciclistico d'Italia sarebbe partita da Ponte ha suscitato curiosità, incredulità e, poi, tanta esultanza.

Lo scetticismo, peraltro anche giustificato, che aveva accompagnato questi lunghi mesi di lavoro e d'avvicinamento alla "tappa" da parte di un solitario scalatore (Antonio Meola) ha alla fine lasciato spazio all'entusiasmo, come d'altra parte titola il Sannio Quotidiano.

E così, il 12 maggio 2016 una tappa del Giro, la sesta, partirà da Ponte.

La presentazione ufficiale del Giro e delle sue tappe è avvenuta il 5 c.m. a Expo Milano 2015, alla presenza anche di una delegazione locale capeggiata dai fratelli Meola (Antonio, vice presidente Nazionale USAcli, e Mario il sindaco) e comprendente una rappresentanza consiliare (il vice sindaco Achille Antonaci e i consiglieri comunali Carmelina Rillo e Giovanni Fusco) nonché l'imprenditore Libero Sica.

Comprensibile quanto condivisibile è, dunque, l'entusiasmo per un evento più unico che raro che collocherà la nostra piccola cittadina al centro della ribalta mediatica non solo italiana, considerando la valenza del Giro nel circuito ciclistico internazionale.

Merito -indubbiamente- di Antonio Meola, che caparbiamente -e da tempo- ha intrapreso e poi portato a compimento un percorso non certamente facile; i concorrenti e le città in competizione, infatti, erano tanti e molto agguerriti. 

Ora toccherà al Comune, ai suoi amministratori comunali, completare l'opera preparando il paese, le sue infrastrutture e quant'altro per fare bella figura e valorizzare il territorio.

Buon lavoro, quindi!



Le foto della delegazione pontese alla presentazione ufficiale a Expo Milano 2015 del percorso del Giro d’Italia 2016

Ponte, 7 ottobre 2016                     giacomo de angelis







Nessun commento:

Posta un commento