BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

lunedì 11 gennaio 2016

Nubifragio del 14/15 ottobre 2015 - DOMANDA: "Ma i cittadini devono ora ripresentare altra richiesta di risarcimento?"

NUBIFRAGIO DEL 14-15 OTTOBRE SCORSO.

Con avviso del 23 ottobre scorso, il sindaco Meola invitò i cittadini che avevano subito danni a causa del nubifragio a produrre apposita ricognizione dei danni e del fabbisogno per il ripristino:



All'avviso il Comune allegò la Disposizione di riferimento, quella del Dipartimento Protezione Civile:



Furono allegati e pubblicati, altresì, gli schemi di domanda (scheda B e scheda C, rispettivamente, per la ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato e per la ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive).

Questa la SCHEDA B:

Il 27 di ottobre, poi, il sindaco -con un secondo avviso- informò i cittadini che il termine di presentazione, inizialmente fissato al 27 ottobre, era stato differito al 10 novembre:



Si ricorderà la concitazione che caratterizzò tale iniziativa. Una concitazione, peraltro, comprensibile considerando la preoccupazione dei cittadini che avevano subito danni, soprattutto di coloro che erano stati evacuati e/o che avevano dovuto sospendere le proprie attività commerciali e produttive.

Ebbene, venerdì 8 gennaio, il sindaco ha praticamente replicato l'avviso pubblico del 17 ottobre scorso.
Termine entro cui produrre e consegnare le schede di rilevazione danni e fabbisogno: il 3 febbraio p.v.:



Mi ha un "tantino" sorpreso che nell'avviso non sia stata menzionata la precedente analoga iniziativa, quella del 23 e 27 ottobre.

PERCHE' ?

In un primo momento, ho ipotizzato (analogamente ad altri concittadini) che forse in questi due ultimi mesi è cambiata la Disposizione di riferimento e che, pertanto, occorrerà integrare la precedente richiesta.

Ma leggendo con attenzione l'Avviso e gli allegati ho constatato che la Disposizione di riferimento (quella del Dipartimento Protezione Civile) ed i moduli da utilizzare per la richiesta sono identici a quelli del primo Avviso del 17 ottobre scorso:



Penso che a questo punto sarebbe opportuno conoscere:

1. la ragione di questo secondo Avviso;
2. e, SOPRATTUTTO, se i cittadini che hanno già prodotto a novembre la richiesta (allegando documentazione e fotografie) sono esentati dal riprodurre istanza e documentazione.

Ponte, 11 gennaio 2016                             giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento