NUBIFRAGIO DEL 14-15 OTTOBRE SCORSO.
Con avviso del 23 ottobre scorso, il sindaco Meola invitò i cittadini che avevano subito danni a causa del nubifragio a produrre apposita ricognizione dei danni e del fabbisogno per il ripristino:
All'avviso il Comune allegò la Disposizione di riferimento, quella del Dipartimento Protezione Civile:
Furono allegati e pubblicati, altresì, gli schemi di domanda (scheda B e scheda C, rispettivamente, per la ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato e per la ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive).
Questa la SCHEDA B:
Il 27 di ottobre, poi, il sindaco -con un secondo avviso- informò i cittadini che il termine di presentazione, inizialmente fissato al 27 ottobre, era stato differito al 10 novembre:
Si ricorderà la concitazione che caratterizzò tale iniziativa. Una concitazione, peraltro, comprensibile considerando la preoccupazione dei cittadini che avevano subito danni, soprattutto di coloro che erano stati evacuati e/o che avevano dovuto sospendere le proprie attività commerciali e produttive.
Ebbene, venerdì 8 gennaio, il sindaco ha praticamente replicato l'avviso pubblico del 17 ottobre scorso.
Termine entro cui produrre e consegnare le schede di rilevazione danni e fabbisogno: il 3 febbraio p.v.:
Termine entro cui produrre e consegnare le schede di rilevazione danni e fabbisogno: il 3 febbraio p.v.:
Mi ha un "tantino" sorpreso che nell'avviso non sia stata menzionata la precedente analoga iniziativa, quella del 23 e 27 ottobre.
PERCHE' ?
In un primo momento, ho ipotizzato (analogamente ad altri concittadini) che forse in questi due ultimi mesi è cambiata la Disposizione di riferimento e che, pertanto, occorrerà integrare la precedente richiesta.
Ma leggendo con attenzione l'Avviso e gli allegati ho constatato che la Disposizione di riferimento (quella del Dipartimento Protezione Civile) ed i moduli da utilizzare per la richiesta sono identici a quelli del primo Avviso del 17 ottobre scorso:
Penso che a questo punto sarebbe opportuno conoscere:
1. la ragione di questo secondo Avviso;
2. e, SOPRATTUTTO, se i cittadini che hanno già prodotto a novembre la richiesta (allegando documentazione e fotografie) sono esentati dal riprodurre istanza e documentazione.
Nessun commento:
Posta un commento