BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

martedì 19 gennaio 2016

BARATTO AMMINISTRATIVO e CITTADINANZA ATTIVA: QUESTI I DUE REGOLAMENTI PROPOSTI.


La nota con cui i due regolamenti sono stati presentati agli amministratori comunali -consegnata il 30 dicembre scorso- spiega sufficientemente le motivazioni alla base della iniziativa in argomento.

Sottolineo che le due opportunità prevedono distinte forme di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini alla cura/manutenzione del paese:

- il baratto amministrativo si aggiunge ad altri interventi di sostegno sociale ed è considerato una forma d'intervento di politica sociale in favore di cittadini che vivono una condizione economica critica;
- il servizio di volontariato cittadinanza attiva, invece, rappresenta lo strumento tecnico-amministrativo per coinvolgere i cittadini in progetti di manutenzione ordinaria del paese. La possibilità di ottenere una riduzione della TARI non è la contropartita dovuta per l'attività che il cittadino mette a disposizione del Comune; non è un "do ut des", cioè una compensazione, ma -più semplicementeè il riconoscimento del Comune, della comunità stessa per l'opera prestata. 


Prima di passare ai due regolamenti proposti, intendo allegare una sintetica rassegna stampa a dimostrazione dell'interesse che baratto amministrativo e cittadinanza attiva stanno suscitando in tante realtà comunali:



Comune di Benevento - Sannio Quotidiano del 10 novembre 2015: la proposta del Movimento 5 Stelle


Da Il Mattino del 21 ottobre 2015, che illustra la novità rappresentata dall'art. 24 della Legge 164/2014 (Sbocca Italia), nonché le prime adesioni dei Comuni

Comune di Apollosa - Sannio Quotidiano del  15 novembre 2015: anche qui l'iniziativa proposta dai 5 Stelle

Comune di Telese - Sannio Quotidiano del 7 gennaio 2016: qui il rammarico di un consigliere comunale uscente per la mancata adesione alla iniziativa


Sannio Quotidiano del 14 ottobre 2015: il Comune di Montesarchio è tra i Comuni che si sono concretamente attivati per adottare ed applicare il baratto amministrativo

ECCO LA PROPOSTA E ALLEGATI REGOLAMENTI


Come, peraltro, riportato nella nota di consegna al Comune dei regolamenti, gli stessi sono modificabili, integrabili e, perché no, pure migliorabili. 
Rappresentano una semplice proposta finalizzata a creare le premesse per una sintonia operativa tra la Municipalità ed i suoi Amministrati, nell'esclusivo interesse del "comune" ambiente urbano ed anche extra urbano:


REGOLAMENTO 
del 
"BARATTO AMMINISTRATIVO"




REGOLAMENTO 
del
 SERVIZIO di VOLONTARIATO CITTADINANZA ATTIVA









Ponte, 19 gennaio 2016         giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento