TUTTO IL MONDO E' PAESE!
E' un'espressione proverbiale usata per significare che le popolazioni, ... le comunità hanno molto in comune. Siamo in fondo simili nonostante le differenze di lingua, dialetto e ... Comune, Provincia e Regione.
Significa, anche, che fuori dai confini del nostro Comune/Paese troviamo amministratori locali praticamente simili ai NOSTRI, nel bene e nel male.
In questi giorni, nel riordinare il mio piccolo archivio mi sono imbattuto in due consecutivi articoli che trattavano un argomento quanto mai attuale: i disagi provocati da piogge/temporali.
Sono due articoli pubblicati nel 2009, a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro, ed -come detto- aventi come argomento i "temporali" (nello specifico, quello di fine estate del mese di agosto 2009) ed i consequenziali danni e disagi.
Entrambi gli articoli, redatti da distinti pubblicisti/giornalisti, intendevano dare una notizia e, nel contempo, chiedere o solo suggerire alle istituzioni preposte un'attenzione per talune criticità idrogeologiche, peraltro note ed arcinote alle rispettive comunità e, conseguentemente, ai rispettivi amministratori.
Un parallelismo di situazioni e perplessità, che -guarda caso- si è poi ripetuto a distanza di sei anni. Una casualità ed un parallelismo che .... conferma il proverbio "tutto il mondo è paese":
pubblicato il 3 ottobre 2009 |
Articolo pubblicato il 17 ottobre 2009 |
Le riflessioni che sono scaturite dalla loro rilettura sono state ovviamente amare. A prevalere sono state, infatti, le inevitabili perplessità nel constatare l'insufficiente approccio alle problematiche ambientali e idrogeologiche da parte delle istituzioni locali.
Il nubifragio del 14/15 ottobre scorso ha confermato, infatti, le persistenti criticità ambientali e d'urbanizzazione ed attestato, inoltre, che nulla o poco (e con risultato davvero scadente) è stato fatto in questi ULTIMI SEI ANNI per eliminarle o, quanto meno, per porvi un .... "argine".
E' tuttavia acclarato che siamo stati investiti da un nubifragio eccezionale per la sua forza, ma -ad analizzare singolarmente le criticità emerse e confermatesi- FORSE alcune potevano essere circoscritte e addirittura evitate.
Un dubbio, questo, che si manifesta anche per altri territori e comunità:
Ponte, 3 novembre 2015 giacomo de angelis
Nessun commento:
Posta un commento