BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

giovedì 5 novembre 2015

Commemorazione dei Caduti in Guerra: quella del Comune di Csalduni

Anche quest'anno apro la mia "FINESTRA" sulla celebrazione della Festa dell'Unità d'Italia e sulla commemorazione dei Caduti in Guerra organizzata nel vicino Comune di Casalduni:

 

Ed anche quest'anno ho avuto occasione per apprezzare il lavoro svolto -in piena sinergia- della locale Pro Loco e del Comune
Merito ovviamente delle rispettive squadre capitanate dal presidente Nicolino Bove e dal sindaco Pasquale Iacovella.
La locandina predisposta per presentare e pubblicizzare la cerimonia sintetizza in maniera eloquente competenza, professionalità e passione alla base di questo appuntamento con la Storia, nazionale e locale:

                       

A conclusione della Santa Messa, il parroco Don Flaviano Foschini ha inteso richiamare l'assemblea, sia i rappresentanti istituzionali del Comune e sia le future generazioni (classi della scuola primaria e secondaria di 1° grado), a tenere ben evidenziati nei comportamenti quotidiani i valori dell'UNITA' (e non della pretestuosa contrapposizione) della PATRIA (riferimento culturale, religioso e di appartenenza).

Questa la preghiera dedicata ai CADUTI IN GUERRA:
                   

Ha poi fatto seguito la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti:

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

e la visita al Parco delle Rimembranze, dove gli alunni -sotto la premurosa guida delle insegnanti- hanno letto e recitato brani tramandatici da coloro (poeti e scrittori) che vissero -in prima linea, in trincea- la tragedia della Prima Guerra Mondiale di cui si è celebrato il Centenario:

.
            

Il nubifragio del 14/15 ottobre -che ha colpito e stravolto anche il territorio di Casalduni- non ha risparmiato neppure il nuovo Cippo Onorario dedicato a Tutti i Caduti in Guerra di Casalduni, inaugurato lo scorso anno.
Un'immagine di repertorio dell'inaugurazione del 4 novembre 2014:

Nel corso del suo intervento, il sindaco Pasquale Iacovella, proprio in considerazione della instabilità dell'area, ha proposto il trasferimento di questo Simbolo in altra area del paese. Allo scopo ha anche dichiarato che affiderà alla locale Scuola la scelta del nome da attribuire al nuovo sito:





l'intervento del sindaco Iacovella

quello del presidente Pro Loco Bove


Parroco Don Flaviano e l'Assessore D'Aloia



il momento dell'Inno Nazionale

A chiudere degnamente la manifestazione, l'inaugurazione della Mostra Documentaria "CASALDUNI AI SUOI SOLDATI", allestita nella biblioteca multimediale "Nicola Corbo" (la Mostra rimarrà aperta fino all'11 corrente mese):

                                      





























Il Soldato De Angelis Nicola  














Il protagonista e artefice della Mostra, Mirko Borrelli
 la biblioteca multimediale e .....le sue suggestive mura in pietra

 






Ponte, 4 novembre 2015                         giacomo De Angelis


Nessun commento:

Posta un commento