BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 29 novembre 2015

Club Ponte 98 - Audax Cervinara 1935: 1 a 3.

STADIO COMUNALE G. OCONE DI PONTE
ore 14,30 del 28 novembre 2015

Campionato di promozione
 Club Ponte 98 - Audax Cervinara 1935
punteggio: 1 a 3



RIEPILOGO DELLA GARA

Non era con l'Audax Cervinara che il Club Ponte 98 avrebbe dovuto conquistare i punti per il "suo" campionato. Troppo il divario tecnico tra le due compagini. Solo qualche sussulto della squadra di casa, soprattutto nel secondo tempo dopo il tre a zero per gli ospiti. 

Dunque, poche le emozioni per riscaldare i tifosi locali in un pomeriggio freddo. 

Ma andiamo con ordine.

Fin dal calcio d'inizio il Cervinara detta i tempi. Al è già in gol con Tommaselli che realizza. Il Ponte subisce e patisce. All'11° ed al 12° il Cervinara sfiora il 2 a 0 rispettivamente con il solito Tommaselli che, su schizzata di testa di Pignalosa, batte quasi a colpo sicuro in porta (palla deviata in corner) e con Pepe che, in avanscoperta, batte di testa ma non inquadra la porta. Al 13° il Ponte reagisce con una ripartenza: Candrina lancia Masone sulla fascia sinistra, tiro cross di quest'ultimo e Fusco Alessio ribatte in gol. Purtroppo l'attaccante era in fuorigioco. Replica del Cervinara con Tommaselli che al 26° grazia il portiere del Ponte Del Ciampo non ribattendo in rete una palla molto invitante. Al 29° -sempre del 1° tempo- il portiere del Cervinara, Scognamiglio, si guadagna la pagnotta con una bella parata in angolo con cui neutralizza una pregevole punizione dal limite area dx di Masone. Al 40° è Pignalosa -il centravanti del Cervinara- a impensierire la difesa del Ponte di testa: para Del CiampoFINE DEL PRIMO TEMPO.

Passiamo al SECONDO TEMPO, che inizia con una pregevole azione di Alessio Fusco del Ponte che, dopo aver difeso palla, libera un forte tiro che lambisce il palo alla sx di Scognamiglio. Al 9° una decisione discutibilissima dell'arbitro che non rileva una evidente spinta in area commessa da un difensore su Giardiello in ottima posizione per calciare in porta. La reazione del Cervinara è immediata. All'11° e 16° mette al sicuro il risultato con Cioffi subentrato ad inizio secondo tempo al posto di Pagnozzi. Il suo primo gol è favorito da una scivolata del difensore Borzillo del Ponte. Anche il secondo gol è favorito da una distrazione difensiva e dall'opportunismo di Pignalosa che ne approfitta favorendo la ribattuta in rete di Cioffi. Ad intervallare le due reti, un tiro di Masone del Ponte, che esce di poco a lato dx del portiere Scognamiglio. Al 18°, comunque, Masone finalizza una rapida ripartenza della sua squadra e segna la rete del Ponte. Le squadre si aprono e le azioni -dall'una e dall'altra parte- si moltiplicano: al 25° è il giovane Puzella del Ponte che tenta di finalizzare di prima ed a volo un invitante cross dalla dx di Masone; al 29° si propone Della Marca del Cervinara con un tiro alto; al 37°, assolo di Cioffi del Cervinara con palla di poco a lato; al 39°, occasionissima per il Ponte con Fusco ma il portiere Scognamiglio intercetta; al 43°, infine, è il portiere del Ponte, Del Ciampo, a respingere d'istinto una ravvicinata deviazione di un suo difensore su mischia.

SOSTITUZIONI (tutte nel secondo tempo):
Club Ponte 98: al 17° Inglese rileva Di Santo; al 23° Cimmino rileva Borzillo; al 32° Orrei subentra a Santucci.
Audax Cervinara 1935: al 1° Cioffi rileva Pagnozzi; al 24° Fiore subentra a Pace e al 44° Del Prete sostituisce Pignalosa.


LE FORMAZIONI


LE FASI DEL RISCALDAMENTO


DELL'AUDAX CERVINARA 1935





DELLA TERNA ARBITRALE

del CLUB PONTE 98



il preparatore dei portieri del Club Ponte 98, 
Mister TACINELLI

l'ingresso in campo
 il giallorosso del Club Ponte 98


 il biancoceleste dell'Audax Cervinara

i saluti








la panchina dell'Audax



la panchina del Ponte

                                        
immagini dagli spalti e degli spalti 



Gli operatori delle emittenti televisive USER TV e RETE 6 al lavoro:



                                     


                                      

                                         




Gli spalti:









 i supporters dell'Audax

 fine 1° tempo


rientro in campo per il 2° tempo








I saluti ed i festeggiamenti dei giocatori e tifosi dell'Audax a fine gara:


Ponte, 28 novembre 2015                            giacomo de angelis

sabato 28 novembre 2015

Il nubifragio del 14 ottobre ha trovato impreparati Comune, amministratori e cittadini! Perché?



ATTENZIONE! L'ARTICOLO FA RIFERIMENTO ALLA CITTA' CAPOLUOGO DI BENEVENTO E NON A ... PONTE.

Città di Ponte non ha alcun PIANO!

A distanza di un mese e mezzo, il nubifragio della nottata del 14 ottobre scorso sta ancora creando incertezze e sconforto in coloro che attendono una qualche buona notizia dalla istituzione locale.

Intanto, si lamenta l'atteggiamento defilato del Comune e dei suoi amministratori, ai quali si rimprovera praticamente l'inadeguatezza a fronteggiare l'emergenza.

E' vero che un evento catastrofico così intenso e così generalizzato determina tanta confusione e frenesia, anche nelle istituzioni, nel Comune.

Ma è anche il caso di dire che confusione e frenesia hanno attecchito perché "probabilmente" il Comune non era organizzato per far fronte ad una benché minima emergenza territoriale.

A tutt'oggi, INFATTI, il nostro Comune non ha ancora adottato il Piano Comunale di Protezione Civile e non ha neppure costituito un Nucleo Territoriale di Protezione Civile per garantire i primi soccorsi.

E' dal lontano 1992 che si "disquisisce" di Protezione Civile, di attività di previsione, prevenzione e soccorso di protezione civile alle quali le leggi regionali si sarebbero dovute conformare (Legge 24 febbraio 1992, n. 225).

In un articolo pubblicato su Gazzetta di Benevento nel novembre del 2012 mi chiedevo se il Comune fosse dotato di tale strumento di sicurezza:




Dobbiamo attendere, comunque,  il 20 marzo del 2014 per l'attivazione dell'iter per la formazione del Piano. Con delibera n. 18, infatti, la Giunta Municipale ha formulato al responsabile del Settore Urbanistico Edilizio atto di indirizzo per la predisposizione  CON URGENZA  di un Piano Comunale di Protezione Civile in conformità alle Linee Guida delle Regione Campania:






Purtroppo, l'urgenza è andata a farsi benedire con le elezioni amministrative di maggio 2014, il cambio di amministrazione, e -tra procedure e formalismi vari- è arrivata la catastrofe dello scorso 14 ottobre prima che si riavviasse la procedura e s'individuasse il "progettista" che dovrà predisporre il Piano: "Raggruppamento ing. Carla Eboli da Salerno" che ha vinto la gara con un ribasso del 46% sull'ammontare del finanziamento regionale previsto per la redazione del Piano". (Ammappete che ribasso!!!):


                            
Questa l'attuale situazione per il Piano.

Ma non si diversifica da questa la situazione relativa all'organizzazione dell'attività di pianificazione di Protezione Civile e di Coordinamento dei Primi Soccorsi. 

Qui siamo fermi, ed a braccetto, con un altro Comune che analogamente a Ponte ha subito considerevoli danni a causa del nubifragio: PAUPISI.

Siamo fermi ad uno schema di convenzione per la gestione in forma associata di tali attività:





Chissà se ora, dopo quanto accaduto e dopo le difficoltà organizzative e operative emerse dal ... fango, i due Comuni completeranno l'iter e concretizzeranno le attività?

Ponte, 28 novembre 2015                       giacomo de angelis