BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

lunedì 31 ottobre 2016

Ponte 98 - Alba Nuova: un'opportuna premessa prima della cronaca di una bella partita.

P O N T E
Campo Sportivo Comunale
"G. Ocone"

sabato 29 ottobre 2016
8^ giornata campionato regionale di promozione - girone A

 P O N T E  98 ------ COMPRENSORIO ALBA NUOVA  


le due formazioni

P O N T E  98



COMPRENSORIO ALBA NUOVA A


LA TERNA ARBITRALE:
arbitro Coluccino, 
coadiuvato dagli assistenti Russo e Granato 
(tutti della sezione di Nola) 


Non avrei voluto commentare la partita di sabato 29 ottobre tra queste due compagini. 

Tuttavia, lo faccio, innanzitutto, per un impegno assunto con la dirigenza del Comprensorio Alba Nuova e, poi, perché è stata una partita intensa che non merita di essere ignorata da questa Finestra.

Comunque, prima di commentarla, devo ovviamente spiegare le ragioni per cui non avrei voluto dare spazio ad una bella pagina di sport: "Non ho condiviso e, ovviamente, non condivido l'utilizzo del profilo facebook CLUB GIALLOROSSO (associazione collegata o, comunque, collegabile alla società sportiva Ponte 98) per esternare considerazioni alquanto estreme, che hanno poi scatenato analoghi commenti, sull'eventualità che anche in Ponte si materializzassero centri di accoglienza per gli immigrati africani".

Indubbiamente è una questione che -per tutta una serie di motivi- suscita perplessità e apprensioni, legittime e comprensibili.
E' vero che in democrazia, e per fortuna noi lo siamo ancora, è legittimo manifestare, esternare qualsiasi opinioni purché, ovviamente, non si violino i limiti previsti dalla normativa, ma (ed è questo il punto) non bisogna travalicare neppure i limiti dettati dall'opportunità.

E, a mio avviso, è apparso inopportuno l'utilizzo di un profilo facebook di un'associazione socio-ricreativa, peraltro "imparentata" con la società sportiva Club Ponte 98, per pubblicare opinioni che -come premesso- sono legittime ed anche comprensibili, ma che non credo rappresentino comunque l'orientamento di quanti, a vario titolo, collaborano con il Club Ponte 98 e ne sostengono l'attività ed il presente campionato.

Non intendo innescare un'ulteriore polemica e spero che sia così, ma credo che talune opinioni e esternazioni -se necessarie- vadano rappresentate utilizzando un proprio (personale) profilo facebook.

STOP e spazio alla partita.

Prima, però, un pensiero alle popolazioni del centro Italia che -ieri mattina- sono state nuovamente colpite da violenti e catastrofiche scosse sismiche.
Per fortuna che c'è la solidarietà dello Stato e della Nazione tutta.

La partita.


E' STATA UNA BELLA PARTITA, DUNQUE!
Le due compagini si sono affrontate a viso aperto, senza risparmio di "fiato", di fatica.
Alla fine ha prevalso il Ponte 98, ma il confronto poteva anche concludersi con un pareggio che non sarebbe stato comunque immeritato per gli ospiti.
Entrambe la squadre hanno interpretato il proprio ruolo; l'Alba Nuova di mister Sanchez impegnata a difendere il suo primato in campionato e il Ponte 98 di mister Di Sauro impegnato a dimostrare di poter esprimere gioco e di poter competere con le migliori compagini del campionato.

PRIMO TEMPO
Partenza a razzo del Ponte 98. Al 2° e 3° Fusco, imbeccato da Varricchio -che partita dopo partita si sta dimostrando fondamentale per le giocate del bomber Fusco e dell'intera squadra- tenta la via del gol. Il primo tentativo si conclude con palla a lato, il secondo si conclude con un tiro da posizione troppo angolata che facilita la parata del portiere della squadra ospite, Speranza.
All'8° replica l'Alba Nuova con il bravo Liccardi (che francamente è apparso un tantino isolato in avanti a competere con un pacchetto difensivo del Ponte di tutto rispetto: Candrina, Rafdi, Ciampi e Antonaci). Nell'occasione, tenta da fuori area un tiro a parabola, ma il pallone vola alto. 
Da questo minuto al 24' c'è una fase di studio. Entrambe le squadre -quando in possesso di palla- badano più a non perderla che a offendere.  
Al 24' l'episodio che alla fine determinerà il risultato finale.
Da centrocampo Melchiorre del Ponte 98 innesca Fusco che entra in area, difende palla e quando riesce a superare il suo diretto avversario è da questi placcato. Ineccepibile il rigore e anche l'ammonizione del difensore, Borrelli.
Batte Fusco che segna.
L'Alba Nuova subisce il contraccolpo. Poche le giocate utili a mettere i suoi attaccanti in condizione di impensierire la retroguardia del Ponte 98.
Ed al 27' è ancora il Ponte 98 ad imbastire una buona opportunità con Fusco che crossa in area dove Mellusi colpisce di testa, con palla fuori. Nell'occasione il giovane laterale del Ponte subisce un colpo alla testa, ma niente di grave.
La replica della squadra ospite arriva al 33' con con un tiro fuori di Di Pietro.
Al 34' comunque Rafdi cintura al limite dell'area Liccardi, lanciato a rete. Punizione e ammonizione di Rafdi. Batte la punizione lo stesso Liccardi, ma prima la barriera e poi il portiere del Ponte, Possemato, rimediano.

SECONDO TEMPO
La seconda razione di gara si caratterizza per l'accelerazione che gli ospiti danno al loro gioco nel tentativo di pareggiare; possesso palla alla ricerca dell'imbucata giusta per gli attaccanti (soprattutto per Liccardi) che, comunque, avevano il loro da fare con la difesa pontese, bene impostata ed attenta nelle chiusure.
Ovviamente il Ponte 98 ha giocato di rimessa, affidandosi alle ripartenze di Varricchio e, soprattutto, di un incontenibile Fusco.
Queste le azioni più salienti.
Quella dell'Alba Nuova a 9° con il solito Liccardi che, dopo uno scambio, s'invola in area -versante sinistro- e fa partire un rasoterra sul primo palo che solo un attento e reattivo Possemato riesce a deviare in angolo. 
Seguono le ripartenze del Ponte 98 al 17° e al 22°, rispettivamente, con un cross teso quanto insidioso in area dell'Alba Nuova di Ciampi e con Fusco che a conclusione di un veloce contropiede non inquadra lo specchio della porta.
Al 35°, però, è l'Alba Nuova che, sugli sviluppi di calcio d'angolo, sfiora il pareggio con una clamorosa deviazione nella propria porta di Rafdi; la palla sorvola quasi scheggiandola la traversa.
Forcing dell'Alba Nuova con un possesso palla e una pressione tambureggianti nella metà campo del Ponte 98.
E la pressione diventa ancor più preoccupante per la compagine di casa dopo l'espulsione (forse per mancata rispetto della distanza su una punizione dalla metà campo dell'Alba Nuova) di Varricchio. 
Al 50° (sette i minuti di recupero concessi dall'arbitro a causa delle sei sostituzioni e delle interruzioni di gioco per infortuni vari), l'Alba Nuova si vede annullata per fuorigioco la rete del pareggio segnata dall'instancabile Liccardi.
Finisce praticamente qui la partita.

Vince il Ponte che incassa tre ottimi punti per il suo obiettivo: una tranquilla salvezza.

Le sostituzioni (tutte nel secondo tempo): 

ALBA NUOVA: al 23° Puca per Russo; al 24° Savarese per Germoglio; al 28° Veneziano per Borrelli.
PONTE 98: al 27° Romano Andrea per Santucci; al 45° Borzillo per Fusco; al 48° Puzella per Mellusi.

Considerazione finale: se la partita è stata avvincente, il merito è stato indubbiamente dei giocatori; una menzione particolare alle due "spine dorsali", quella del Ponte: Candrina, Rafdi, Santucci e Varricchio; e quella dell'Alba Nuova: Iannotti, Borrelli, Romano e Liccardi.

FOTO VARIE E ... EVENTUALI

DUE BIG SOCCER PLAYERS

Dottor Elegantissimo



















Ponte, 31 ottobre 2016                           giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento