BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

lunedì 3 ottobre 2016

Seminario sulle precauzioni salvavita per BIMBI. Bene anche il secondo incontro formativo.


PONTE 1 OTTOBRE 2016




Anche questo ulteriore seminario sulle precauzioni da osservare nella nostra quotidianità per preservare l’incolumità dei bambini, nonché sulle tecniche salvavita da attuare nei casi estremi è andato a buon fine.

L’apprezzamento dei partecipanti conferma la bontà e l’utilità della iniziativa.

E' stato un seminario finalizzato a illustrare e, soprattutto, informare i partecipanti su come prevenire gli incidenti in età pediatrica.

Un incontro formativo sul progetto "BIMBI SICURI", predisposto da SALVAMENTO ACADEMY, sulla prevenzione degli incidenti.

Gli argomenti trattati sono stati: SIDS (morte improvvisa del lattante), nanna sicura, sicurezza in strada, sicurezza a casa, sicurezza in acqua, sicurezza a tavola. 

Al momento teorico sono seguite poi prove pratiche sulle manovre di disostruzione delle vie aeree.

Ancora una volta, il mio personale ringraziamento va ai due istruttori, 

Brunella FESTA e Franco PALLADINO, 

che oltre alla preparazione tecnica dimostrata confermano disponibilità e passione per il proprio lavoro.

La foto con cui presento questo post è indicativa dell’interesse che l'incontro formativo ha suscitato anche nei preadolescenti e adolescenti.

E questa circostanza mi induce a valutare se non sia utile che la "Scuola" pianificasse corsi riservati proprio alla scolaresca, agli studenti.


Ciò potrà avere un duplice beneficio. Innanzitutto fornirebbe opportuna informazione sulle precauzioni che occorre osservare per la propria ed altrui incolumità; poi, proprio loro, i figli, potrebbero “istruire” i genitori all'osservanza di cautele tante volte scontate e disattese.

L'elenco dei partecipanti:

- Anna ANGELONE;
- Marzia CAPOBIANCO;
- Antonella COLANGELO;
- Bernardo DI NALLO;
- Addolorata IADAROLA;
- Marcello IANNELLI;
- Serafina IANNUCCI;
- Tiziana PANNELLA;
- Gioconda PETRACCARO
- Juna PICA;
- Chiara SALIERNO;
- Manuela SIMEONE;
- Simona TECCE;
- Ester URSO.






GLI ISTRUTTORI 


















































Ponte, 3 ottobre 2016                         giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento