BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 31 agosto 2014

DONAZIONE SANGUE: UN'OCCASIONE PER METTERSI A SERVIZIO DEL PROSSIMO!


La FRATES, l'AZIENDA OSPEDALIERA "G. RUMMO", il COMUNE di PONTE ed il FORUM GIOVANI PONTE hanno lanciato un messaggio di solidarietà: "L'importanza di donare sangue".

Per dare concretezza al messaggio, gli organizzatori hanno programmato "una due giorni" a Ponte: 
- alle ore 18,30 del 13 settembre -nella suggestiva ABBAZIA di S. ANASTASIA- si terrà un convegno finalizzato a rappresentare il valore morale e cristiano della donazione sangue e la sua importanza e necessità soprattutto considerando la carenza di donatori;
- il 14 settembre, nel piazzale della Chiesa S. Generosa Martire -dalle ore 8,00 alle ore 12,30- è prevista la disponibilità di autoemoteca e di qualificato Staff Medico per coloro che vorranno partecipare concretamente alla iniziativa donando il proprio sangue:


L'iniziativa non può e non deve essere sottovalutata. 

Rappresenta un'opportunità per dare speranza a quanti hanno ed avranno bisogno di sangue per salvarsi o per migliorare la propria esistenza.

Coloro che il 13 settembre parteciperanno al convegno avranno la possibilità di comprendere cos'è la donazione sangue e la sua importanza per i donatori e per coloro che ne beneficeranno.

Coloro che il 14 settembre doneranno il proprio sangue testimonieranno la propria solidarietà e daranno una speranza a chi soffre.

Grazie agli Organizzatori ed alle Donatrici ed ai Donatori!!!

Articolo pubblicato su "Gazzetta di Benevento" del 19 luglio 2014

Ponte, 31 agosto 2014       giacomo de angelis


sabato 23 agosto 2014

SERVIZIO IDRICO - BOLLETTA DEL 2° QUADRIMESTRE 2014. E' DI FACILE COMPRENSIONE?

Mi è stata recapitata la fatturazione del servizio idrico cittadino, quella  del 2° quadrimestre 2014.

Ho rilevato che la sua analisi e lettura contabile continua a non essere semplice. 

Infatti, nel dettaglio fattura sono riportati dapprima i calcoli dei mc di acconto degli ultimi mesi del 2013 (32 mc rigorosamente spalmati sulle tre fasce di consumo), poi i mc accertati con lettura (anch’essi spalmati sulle tre fasce), poi la fognatura (fascia unica) per i mc di acconto 2013 e per i mc accertati, a seguire analoga ripartizione dei mc ai fini della depurazione (fascia unica).

BREVE PAUSA DI … RIFLESSIONE e, RISTABILITO UN MINIMO DI CONCENTRAZIONE, vado ad analizzare le detrazioni: acconti Quota Fissa, acconti Acqua,acconti Fognatura, acconti Depurazione …,  ovverosia quanto già ho pagato con la fatturazione del 1° quadrimestre.

Ma non finisce qui.

A margine della fatturazione c'è da analizzare anche la fatturazione di un ulteriore consumo, quello forfettario che copre il periodo tra l’ultima lettura (per la mia utenza, del 24 giugno scorso) e la data di emissione della fattura (per la mia utenza, il 5 agosto c.a.): s‘inizia con la fognatura e la depurazione (fasce uniche) e si passa poi all’acqua ed anche questa volta, nonostante che il consumo totale intacchi le prime due fasce, il consumo dell’acconto di 25 mc è spalmato sulle tre fasce di consumo (mi sono calcolati 2 mc in fascia tre che comprende i consumi da 200 mc a 350).

Segue, in chiusura il RIEPILOGO IVA.

Ed anche questo resoconto è tutto un programma!

Tutto questo alla faccia della SEMPLIFICAZIONE e dell’esigenza di rendere comprensibili i costi di un servizio. In questo caso, il servizio idrico, ma anche le bollette e fatture di altri servizi (telefono, energia elettrica, gas) non scherzano in … ALCHIMIA CONTABILE e sulla pianificata capacità di non farci capire un cazzo!

Ma ora soffermo la mia attenzione e ... rabbia sul servizio idrico e mi chiedo se questa modalità fatturazione è trasparente e soprattutto regolare.

Ebbene, con riferimento a questa del 2° quadrimestre ho francamente dei dubbi:

1. è il secondo anno che  la fatturazione è quadrimestrale e non più semestrale, e ciò non è previsto né dall’apposito regolamento e neppure dall’accordo stipulato nel 2007 tra Comune e gestore del sevizio idrico (la Gesesa Spa). Sarebbe intanto utile capirne la ragione e la utilità;
2. nonostante la fatturazione sia stata unilateralmente trasformata in quadrimestrale, la rilevazione della lettura dei consumi è rimasta semestrale (??); ciò determina la necessità di un ulteriore calcolo forfettario dei consumi, quelli intercorrenti tra la lettura di giugno e l’emissione della fattura ad agosto;
3. la Gesesa persiste nel calcolare i consumi in ragione di giorno (pro-die) e non di anno (esaurimento delle fasce), in palese violazione dell’accordo stipulato nel 2007. Tale scelta contabile, oltre a complicare il controllo da parte degli utenti, ha ingenerato in passato un’arbitraria maggiorazione dei costi in bolletta.

  Tuttavia,  ho  ulteriori  dubbi, quelli  riguardanti  la fatturazione finale, del 3° quadrimestre, che evidenzierò a fine anno/esercizio.

 Intanto mi auguro che la questione sia affrontata dal Comune 
dai suoi amministratori e definitivamente chiarita, a meno che
 … io non sia l’unico utente ad avere difficoltà di lettura delle 
fatturazioni Gesesa, ad accorgermi delle violazioni di accordi e 
regolamento ed a subire arbitrarie maggiorazioni in fattura (?!).


Ponte, 23 agosto 2013               giacomo de angelis 

Frontespizio della deliberazione consiliare di affidamento della gestione del servizio idrico cittadino alla GESESA
Frontespizio della deliberazione consiliare che .... impose alla Gesesa di attenersi al contratto di servizio (la cosiddetta deliberazione SALVA GESESA!!!!!)

mercoledì 20 agosto 2014

ATTENZIONE A INTERNET. A ME E’ SUCCESSO CHE ….. . MA E’ UN IMBROGLIO?


Volevo informarmi sul risultato finale della gara dei preliminari di Champions League tra il Napoli e l’Atletico Bilbao, ma inavvertitamente mi sono ritrovato un abbonamento a “Cucina facile”. 

Costo dell’abbonamento 4,99 euro a settimana (!!??) anticipatamente e repentinamente prelevati direttamente dal credito telefonico.

Complice, ieri sera, la poca luce di un giardino e il pressing di qualche amico in attesa di sapere il risultato finale della partita e … probabilmente ho cliccato su una finestra (una di quelle che all’improvviso compaiono sullo schermo e che non sono facili da chiudere) ed oplà, FREGATURA!

Non è per i 4,99 euro trafugati con un clik, ma francamente avrei preferito impegnarli piuttosto per una iniziativa caritatevole anziché per una delle tante organizzazioni a fregare il prossimo che oramai presidiano, occupano –ed anche impunemente, secondo me- internet e tutto il suo ambaradan.

Mi domando cosa intanto stanno facendo quegli uffici e/o organi dello Stato che pur sono preposti a tutela di indifesi e, forse, pure imbranati utenti/consumatori?

Intanto, come difendersi dagli arrembaggi di siti che si incuneano, si sovrappongono mentre si sta navigando su internet alla ricerca, come nel mio caso, del risultato finale di una partita di calcio?

Sarò pure inesperto o imbranato, ma quando –una volta a casa e comodamente e tranquillamente dinanzi al mio computer- sono poi riuscito a individuare l’iter procedurale per disattivare il non richiesto abbonamento, mi sono accorto che su quella pagina/sito c’erano tanti altri “imbranati o più semplicemente e verosimilmente IMBROGLIATI” come me, che lamentavano analoga vicenda e chiedevano come disattivare la “fregatura”.

Tuttavia, ciò che mi lascia ancor più interdetto è l’aver appreso che a facilitare il tutto, a facilitare il perfezionamento di un “contratto” non richiesto è una nuova piattaforma di pagamento, la MobilePay.

Ho appreso che questa piattaforma di pagamento è stata “realizzata dai sei maggiori operatori italiani di telefonia mobile - Fastweb, Poste Mobile, Telecom Italia Mobile, 3 Italia, Vodafone e Wind e nasce per facilitare e velocizzare micropagamenti di servizi digitali, fruibili tramite smartphone, PC, Tablet. MobilePay permette di acquistare con fiducia sia contenuti singoli che servizi in abbonamento. Con MobilePay basta il tuo telefono mobile per acquistare un bene digitale, non serve una carta di credito o un conto corrente bancario. Il costo del contenuto, infatti, sarà addebitato direttamente sul credito telefonico in caso di ricaricabile o in conto telefonico nel caso dei clienti con abbonamento, sempre con la massima chiarezza e garantendo il totale controllo della spesa”.

Il corsivo virgolettato, ovviamente, è quanto riferisce il sito di questa piattaforma.

Ebbene, alla luce della mia modesta esperienza, credo che più che facilitare e velocizzare micro pagamenti, questa piattaforma faciliti e velocizzi autentiche FREGATURE!

Infatti, questa "innovativa" procedura ha praticamente eliminato un ulteriore e indispensabile passaggio prima del perfezionamento dell’iter per un acquisto e per un abbonamento, vale a dire la richiesta e comunicazione degli estremi della carta di credito o del conto corrente bancario.

In altre parole, hanno eliminato una ulteriore quanto opportuna barriera contro episodi che hanno le  connotazioni di una vera e propria TRUFFA. 

Mi sbaglio?

Chiudo con una domanda: "Cosa fanno intanto le variegate ed anche innumerevoli ASSOCIAZIONI A TUTELA DEI CONSUMATORI?".




PONTE, 20 agosto 2014   giacomo de angelis



lunedì 18 agosto 2014

DON ALFONSO CALVANO: 45 ANNI DI SACERDOZIO, MA ... NON LI DIMOSTRA!

45 ANNI DI SACERDOZIO, MA ... NON LI DIMOSTRA!


Proprio così, per l'entusiasmo che continua a caratterizzarne l'attività pastorale. 

Sempre in prima linea, e sempre pronto accanto a coloro che hanno bisogno di solidarietà, spirituale e materiale.

Intanto, come detto, sono trascorsi ben 45 gli anni dal giorno in cui Don Alfonso è stato ordinato sacerdote ed ha assunto la funzione di ministro  del culto: era infatti il 10 agosto del 1969.

I Pontesi l'hanno conosciuto nel 1996, precisamente il 6 ottobre, allorquando fu nominato parroco della Chiesa Santa Generosa Martire; da subito ne hanno conosciuto ed apprezzato le doti di dinamico ed instancabile sacerdote. 

Sempre impegnato, ed anche su più "fronti", a dimostrazione non solo della sua dinamicità quanto della sua indole di "guida pastorale e umana".

Infatti, il nostro Don Alfonso è anche il Direttore della Caritas Diocesana di Cerreto Sannita, Telese e Sant'Agata de' Goti nonché il Direttore Regionale 'Migrantes' (che cura la integrazione degli immigrati e degli emigranti, dei SINT e ROM, dei Circensi e Lunaparkisti).



Da me avvicinato per congratularmi per un tale traguardo, per i risultati finora conseguiti ed anche per la sua instancabile attività di sacerdote e di riferimento diocesano e regionale della solidarietà, ha sorriso e dichiarato che il suo è "servizio alla povertà materiale e, soprattutto, spirituale".

Auguri per altri ... 100 anniversari, CARO DON ALFONSO!

Ponte, 18 agosto 2014                         giacomo de angelis


Castelvenere anno 2012: riapertura del Centro Sociale per Anziani

Febbraio 2012: Inaugurazione e benedizione dell'edicola  che Don Alfonso ha inteso far realizzare alla Via Ripagallo in onore della Madonna del Santo Rosario

Febbraio 2012: l'arrivo in Ponte della Sacra Immagine della Beata Madonna del Santo Rosario. Un'iniziativa che, organizzata da Don Alfonso, ha registrato la massiccia partecipazione di fedeli di Ponte e delle vicine comunità.



domenica 10 agosto 2014

Il Beach Volley a rivitalizzare il CENTRO STORICO




La locandina della manifestazione "sorretta" dagli ..... MBEGATORI 

L'argomento di questo post è il torneo di beach volley organizzato dall'ASD ROXANNE, in collaborazione con la PRO LOCO e USACLI Benevento, e patrocinato dal Comune di Ponte.

Come noto, il torneo è iniziato il 20 luglio ed è terminato il 3 agosto.

Oltre che momento di genuino agonismo, la manifestazione è stata occasione di relax, di divertimento e di aggregazione.

Gli stand allestiti, poi, hanno offerto le loro specialità ed accompagnato lo spettacolo di un torneo che ha catalizzato l'attenzione sia dei numerosissimi "atleti" e sia anche dei loro "supporters", il pubblico accorso numeroso.

Organizzatore e coordinatore della manifestazione è stato il consigliere comunale -delegato allo Sport- Pietro Stefanucci, che ovviamente ha dichiarato la sua evidente soddisfazione per una manifestazione che "ha saputo unire sport e gastronomia, momenti musicali e teatrali non disdegnando di riservare attenzione ai bambini per i quali è stata allestita apposita area con l'attrazione dei cosiddetti gonfiabili. 
Abbiamo scelto il centro storico - ha dichiarato- per rivitalizzarlo ed anche per farlo conoscere ai numerosi spettatori provenienti dai vicini Comuni. E' stata, dunque, un'occasione per valorizzare -con un momento ricreativo- il nostro paese e territorio".

Ad ogni modo, Stefanucci ha voluto anche precisare che si è trattata della prima edizione di una tale innovativa formula e che, come ogni cosa, può essere eventualmente modificata ed anche ... perfezionata.

Indubbiamente va dato atto che -oltre alla formula (abbinamento di sport, musica, intrattenimento teatrale, gastronomia e soprattutto coinvolgimento di varie attività di ristorazione locale)- è stata davvero azzeccata anche la scelta del centro storico come "palcoscenico" dell'evento.

Ed era ora! 

Era ora, infatti, che amministratori ed organizzatori riservassero interesse anche a "dimenticati luoghi del paese", coinvolgendoli e rivalutandone la bellezza come oltretutto confermato dal successo e dai commenti susseguenti alla rappresentazione dello spettacolo teatrale itinerante, organizzato da Ideas Sannio, e rappresentato lo scorso 27 luglio nei vichi del centro storico a chiusura della manifestazione TerraNea.

Comunque, va anche ricordato che già il Forum Giovani ha inaugurato una tale scelta sia con il Carnevale Pontese, che ha rivitalizzato Viale Stazione, e sia con altre due iniziative tenutesi nello scorso mesi di luglio: una manifestazione svoltasi in piazza "Chiana Taverna" e lo Street Soccer 2v2 che è stato organizzato sui campi di tennis (zona Stazione).

Ora, comunque, si potrà e si dovrà trovare una formula ed uno spettacolo per coinvolgere anche le nostre periferie, le contrade.

Chiudo con i dati relativi al torneo.

La Finale "4 vs 4" tra le compagini Osteria Frangiosa e fontanavecchia è stata vinta dall'Osteria Frangiosa.
Terza classificata, la squadra di La Bottega del Decoro by AMAC.

La Finale "2 vs 2" (tutta in famiglia) tra Rillo Volley e Old Boys è stata vinta dal ... "figlio" che capitanava la Rillo Volley.
Terza classificata, la Magican's.

Tuttavia, e a prescindere dal risultato finale, un applauso va a tutti gli "atleti" che -con il loro solo impegno- hanno onorato la manifestazione.

FASI DI PREPARAZIONE DEL CAMPETTO







C'E' STATO ANCHE CHI -NEL FRATTEMPO- SI E' CIMENTATO NEL SUO SPORT PREFERITO



QUI DI SEGUITO LE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE E DEL ..... PUBBLICO


Momenti dello spettacolo del cabarettista PEPPE IODICE




Varie fasi del torneo, della partecipazione del pubblico sia sulle gratinate del campetto e sia presso gli allettanti stands gastronomici















































Ponte, 10 agosto 2014                                giacomo de angelis