BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

venerdì 17 febbraio 2017

I primi risultati POSITIVI della mobilitazione per la DONAZIONE SANGUE.

Anche stamattina ho trascorso qualche oretta al Centro Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliera "G. RUMMO" di Benevento:




Questa volta ho accompagnato un altro giovane, Giovanni Iannella.

La scorsa settimana ho avuto il piacere di accompagnare il fratello, Francesco, anche lui sensibile al tema della donazione sangue.

Ieri sera, mi è bastato rappresentare a Giovanni l'esigenza di sangue per un'operazione alla quale sarà sottoposta in questi giorni una sfortunata signora e lui, senza chiedere chi fosse la signora e senza alcun tentennamento, ha dato la sua immediata disponibilità.

Un bell'esempio di altruismo ... disinteressato!

Ah come vorrei che questo esempio fosse seguito da tanti altri suoi coetanei! 

Ma non  dispero!

Infatti, il mio appello alla mobilitazione di cui post del 10 febbraio ha interessato qualche altro giovane al quale va il ringraziamento non solo mio, ma anche di quanti beneficeranno della sua prossima disponibilità.

Devo, intanto, far notare che sono stati più numerosi invece i "veterani" della donazione ad aver assicurato la loro futura presenza.

Tuttavia, Noi veterani non allenteremo attenzione e iniziative per continuare a sensibilizzare i giovani e anche i meno giovani sull'importanza di questo gesto di solidarietà umana, sottolineando quel caldo benessere interiore che percepiamo dopo ogni donazione sangue, e che ci accompagna fino alla successiva.

Chiudo questa pagina, rimarcando una condivisa riflessione: la donazione sangue, a chiunque sia destinata (parente, amico o sconosciuto), è e resta un gesto d'aiuto e d'amore che -a prescindere da ogni altra benevola valutazione- gratifica innanzitutto chi l'effettua. 

Queste le fotografie della ... mattinata. 

In merito ringrazio coloro che hanno acconsentito ad essere fotografati.

E ringrazio anche il personale medico e paramedico del Centro che saluto con un "a presto"!

















Tra i presenti, anche l'amico e compaesano Nicola Zampelli












Ponte, 17 febbraio 2017                     giacomo de angelis 

Nessun commento:

Posta un commento