BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

venerdì 10 febbraio 2017

C'è carenza di donazioni di sangue: MOBILITIAMOCI!



DONAZIONE SANGUE!

La situazione al momento non è buona.

Il numero delle donazioni è diminuito.

A complicare ancor di più la già critica situazione è anche l’interruzione del servizio itinerante sul territorio della nostra provincia garantito dall’autoemoteca:




Una conferma a noi vicina, giunge dalla notizia diramata dalla Sig.ra Lina Iannellaresponsabile del Gruppo Fratres di Torrecuso- che ha comunicato che la donazione di sangue prevista in Torrecuso per domenica 12 febbraio è annullata per …  mancanza dell'autoemoteca.

Nello scusarsi con i donatori che confidavano in questa opportunità, la Sig.ra Lina li ha invitati a recarsi direttamente in Ospedale, al Reparto Trasfusioni.

Non conosco le ragioni che hanno determinato l’impossibilità di assicurare, come per il passato, un servizio che alla fine assicurava scorte di sacche di sangue sufficienti per far fronte alle esigenze del nostro capoluogo e … dintorni.

Non pretendo di conoscerle, sebbene mi consideri parte –sia pure irrilevante ai fini di eventuali decisioni organizzative- della famiglia dei donatori, di quelli interessati solo ad assicurare la propria incondizionata e periodica donazione.

So solo che chi ha intenzione di donare dovrà, almeno in questa fase, seguire il consiglio della Sig.ra Lina: recarsi al più vicino Centro Trasfusionale (nel nostro caso, quello dell’Azienda Ospedaliera G. Rummo di Benevento).



Intanto questo consiglio è stato recepito da Francesco -Francesco Iannella residente in territorio di Torrecuso, ma amichevolmente “adottato” da noi pontesi- che proprio ieri si è recato al Centro Trasfusionale dell’A.O. G. Rummo per effettuare una donazione.

E’ stata la sua prima “visita” al Centro Trasfusionale, ma è la sua seconda donazione. 

La prima –e per riannodarci all’attuale indisponibilità dell’autoemoteca ed alla sua indiscussa capacità di avvicinare le persone alla donazione sangue-  l’ha effettuata tempo fa proprio in un’autemoteca!














Cosa scrivere per chiudere questa Finestra?

Innanzitutto un grazie al personale TUTTO del Centro Trasfusionale dell'A.O G. Rummo, per la loro professionalità e cordialità.

E, poi, una parola: SENSIBILIZZIAMOCIcome nel settembre 2014, quando l'autoemoteca "registrò" ben trenta donazioni!

La foto sotto è stata scattata in quell'occasione


Intanto, invito le amiche e gli amici del gruppo donatori di Ponte che facevano capo all’associazione IL LABORATORIO a … riannodare quel rapporto.

Ho già contattato il coordinatore del Forum Giovani, Angelo Simone, che ha garantito la sua collaborazione e quella dei componenti del Forum.

Certamente sarà opportuno un incontro, anche informale e, perché no, conviviale.   

Nel frattempo -ed anche per contattarci, e contarci- si potrà già redigere un preliminare elenco di coloro che sono già donatori abituali e di coloro che intendono avvicinarsi alla donazione sangue.

Comunicate, quindi le vostre generalità. Per ragioni di riservatezza, potete contattarmi personalmente o su messenger.

Chi è donatore abituale e chi ha donato anche occasionalmente comunichi il proprio gruppo sanguigno, la data dell’ultima donazione ed il proprio recapito telefonico.

Gli altri comunichino le proprie generalità e recapito telefonico.

Ci concretizzerà quest’iniziativa di solidarietà?

 



Sta a Voi, a Noi tutti!


Ponte, 10 febbraio 2017                             giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento