BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

martedì 21 luglio 2015

I 63 anni di sacerdozio di Padre Pier Crisologo Botte: la festa organizzata dai suoi parrocchiani.







E' stata una manifestazione partecipata ed a tratti emozionante. 

Emozionato anche il "festeggiato", Padre Pier Crisologo Botte, parroco della Parrocchia Sant'Anastasia Martire di Ponte. 

Per i fedeli è stata l'occasione per ripercorrere con la mente i ventotto anni di comunione spirituale ed umana con Padre Piero, un fervente predicatore. 

Una presenza, la sua, iniziata nel 1987 e da subito caratterizzata dalla tenacia e perseveranza con cui il neo parroco ha richiamato i suoi fedeli ad osservare ed adempiere con la dovuta costanza e diligenza la parola del Signore. 

I suoi decisi richiami hanno da sempre caratterizzato le sue omelie. E per non smentirsi, anche in quest'occasione la sua omelia ha rappresentato l'ennesimo invito/richiamo ai suoi fedeli, come ha poi evidenziato anche il sindaco Mario Meola quando, a fine cerimonia religiosa, ha preso la parola per augurare a Padre Piero -a nome dell'amministrazione comunale e della società civile- gli auguri per il suo lungo percorso di fede. 

63 anni di evangelizzazione, dunque, che non ne hanno mutato temperamento e obbiettivi.



Momenti della S.Messa celebrata da Padre Pier Crisologo, Don Filippo Figliola e Don Alfonso Calvano:




LA CORALE
 (per l'occasione, costituita da entrambe le corali parrochiali)




















il sindaco, Mario Meola








A conclusione della Santa Messa, il saluto e gli auguri dei fedeli a Padre Piero:












                                                 

                                                


Immagini interne alla Chiesa, le sacre statue e ....


                                                    

                                                   
Madonna dell'Immacolata Concezione

           
S. Giuseppe
                                             



Fonte battesimale
TAPPE DELL'ATTIVITA' PARROCCHIALE

Allego un mio articolo, pubblicato sul n° 123 di GAZZETTA di BENEVENTO del 3 dicembre 1994.
Riepilogava la visita pastorale del Vescovo, Mons. Mario Paciello, e metteva nella dovuta evidenza l'opera e l'attività del parroco di Sant'Anastasia Martire (ovviamente, il nostro Padre Piero) che -anche grazie ai suoi fedeli, in primis l'allora presidente dell'Associazione Cattolica, il compianto Pasquale Angelone- aveva ristrutturato la Chiesa, trasformandola in una piccola Cattedrale.
In tale circostanza, ci fu l'inaugurazione dell'organo della Chiesa, fatto restaurare dal concittadino Elia Pastore in memoria del fratello, Don Pasqualino Pastore. 




Madonna Addolorata

Il Santo Patrono della comunità pontese:
 San Giovanni Nepomuceno

SAN PASQUALE 

Sant'Antonio

Quadro del Sacro Cuore di Gesù

San Rocco

Madonna del Rosario

SANT'ALFONSO 

confessionale

Il maestoso pulpito

Padre Piero toglie i paramenti liturgici: 



Immagini del saluto conviviale in Piazza XXII Giugno:








A salutare il festeggiato, Don Filippo Figliola con la sua chitarra e i suoi "stornelli":









































La "significativa" torta: 


A chiusura, oltre a rinnovare gli AUGURI a Padre Piero per questo suo traguardo di vita dedicata al Signore ed al Prossimo (proverbiale è, infatti, la generosità e la solidarietà del Parroco per i meno fortunati), ritengo di dover evidenziare l'opera di coloro che hanno maturato e realizzato l'iniziativa.

Ponte, 21 luglio 2015                        giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento