BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 5 luglio 2015

2 luglio: la statua della Madonna delle Grazie ritorna in Piazza Borgo Taverna. Che Festa!


Una Festa, quella organizzata in onore della Madonna delle Grazie (la cui statua è custodita nell'edicola di Borgo Taverna), davvero riuscita.

Ad attestarlo la partecipazione ed il coinvolgimento di numerosissimi concittadini. Merito non solo del Comitato che ha profuso impegno di idee e di lavoro, ma anche di Don Filippo Figliola, capace di scuotere i sentimenti dei partecipanti e di stimolarne attenzione e motivarne la compartecipazione.

Un contributo -quello di Don Filippo- apprezzato dagli organizzatori e dalla comunità dei fedeli che gli hanno dedicato una targa ricordo non solo per quanto profuso per la Festa della Madonna delle Grazie, ma anche per la disponibilità ed il contributo che da qualche tempo sta dando alla parrocchia Sant'Anastasia.

Il Comitato, poi, ringrazia i concittadini che hanno dimostrato di apprezzare l'iniziativa con una evidente partecipazione. E ciò costituisce indubbiamente uno stimolo ulteriore per replicare la FESTA.

Grazie anche a tutti coloro che hanno dato un contributo, non solo economico, per l'organizzazione della cerimonia/manifestazione; in particolare agli esercenti commerciali.

Un grazie anche al Comune, all'amministrazione comunale ed al sindaco Mario Meola per gli opportuni interventi di propria competenza. 

SPAZIO ALLE IMMAGINI:

La partenza della processione di rientro della Madonna a Borgo Taverna.












I fedeli in attesa in Piazza Borgo Taverna:


L'arrivo in Piazza della processione











LA CORALE DIRETTA DA CANDIDA CERULO
HA INIZIO LA SANTA MESSA CELEBRATA DA DON FILIPPO FIGLIOLA



































Tra i fedeli anche il sindaco Meola



La preghiera "assemblata" da Patrizia Iorio e riportata su pergamena di ceramica. Un lavoro di realizzato dalla Bottega d'Arte "LA FAENZERA" di San Lorenzello.
La statua della Madonna è riposta nella sua edicola, unitamente alla "pergamena".












A seguire il divertente spettacolo del Gruppo Teatrale RAMNUSIA JUNIOR diretto da Laura Coletta. 

In "Sala d'attesa", questo il titolo dello spettacolo, che -scritto da Mariateresa Zotti- il Gruppo ha rappresentato senza palesare emozioni ed incertezze, catalizzando l'attenzione dei presenti ed ottenendone il gradimento. BRAVI!

Questo il cast: Bruno Colandrea, Tatiana Fusco, Maria Polcino, Marta Simeone, Giovanna e Alessandra Ventucci.
  
Queste le immagini fornite dall'esperto in fotografia del Comitato, Giovanni Fusco:

l'ARRIVO DI ATTRICI E ATTORE






















Spazio ora al momento della riflessione culinaria: panini con salsiccia e carne, patatine fritte e un buon vino (bianco e rosso) 

Gli addetti alla .... cucina e al "banco vendita"






Gli ospiti













Momenti dello spettacolo "Fantasia Musicale" a cura di Lorenzo Cerulo.
Mi scuso per le immagini, poco professionali, che non gratificano i protagonisti.















Il momento dei fuochi pirotecnici della 
Ditta PANNELLA


















Ma, dopo i fuochi, la serata continua.














Ponte, 5 luglio 2015                                   giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento