Il sudiciume della piazzola di sosta che dista poche centinaia di metri dall'uscita Ponte-Torrecuso della SS 372 è stato FINALMENTE rimosso, MA hanno sorpreso qualche stucchevole polemica e, soprattutto, la condotta dell'ANAS che -in maniera disgiunta e all'insaputa di due diversi interlocutori- ha intavolato incontri tecnici con due Comuni (Torrecuso e Guardia Sanframondi), autorizzando entrambi ad effettuare -disgiuntamente- lo stesso intervento di bonifica:
Ad ogni modo, lo schifo che per lunghi mesi ha caratterizzato la piazzola non poteva passare inosservato a nisciune, anche ad amministratori locali non "confinanti" con il sito imbrattato dai soliti imbecilli (per i quali l'importante è sbarazzarsi della propria monnezza, fregandosene di regole -anche di buon senso- di decoro e d'ambiente).
QUESTE LE FOTO SCATTATE LO SCORSO MESE DI MARZO che fissano lo stato di degrado.
Sullo sfondo, ovviamente, il nostro centro cittadino (PONTE).
Già tale circostanza, il fatto cioè che il centro abitato più vicino e visivamente collegabile a tale schifo, avrebbe potuto o forse dovuto allertare e indurre i nostri amministratori comunali a ... fare qualcosa per eliminare lo sconcio, analogamente a quanto fatto dal sindaco di Guardia Sanframondi.
TRASCORRONO DUE MESI ed il verde della primavera fa da CORNICE ai RIFIUTI che intanto sono aumentati.
Nessuna pulizia e bonifica dell'area, intanto.
SOLO TANTA MONNEZZA.
MONNEZZA di OGNI GENERE!!!
24 giugno 2015!
FINALMENTE, arriva il giorno in cui le istituzioni si muovono e il Comune di Torrecuso -in collaborazione con l'ANAS- provvede a bonificare l'area.
Il sindaco di Torrecuso (dott. Erasmo Cutillo), con un suo collaboratore, sovrintende all'intervento |
LA ... POLEMICA, MA SOPRATTUTTO L'INGARBUGLIATA CONDOTTA DELL'ANAS:
A leggere gli articoli che si sono vorticosamente succeduti, sembra che a determinare confusione sia stata proprio l'ANAS, il proprietario dell'arteria stradale e -dunque- il responsabile della sua pulizia.
Pare infatti -a meno di aver male interpretato gli articoli e le dichiarazioni rese dai protagonisti- che l'ANAS abbia SEPARATAMENTE avuto contatti e riunioni con i sindaci di Torrecuso e di Guardia Sanframondi, concordando con entrambi DISTINTE e DISGIUNTE modalità d'intervento.
Andiamo con ordine:
A) Il 18 aprile scorso, sulle pagine de IL SANNIO quotidiano, è riportata la notizia dell'iniziativa del sindaco di Guardia Sanframondi -Floriano Panza- che aveva indirizzato a Prefetto e Anas una nota con cui stigmatizzava -tra l'altro- il degrado della piazzola e si proponeva di provvedere alla sua bonifica; il sindaco motivava la sua iniziativa con la necessità di salvaguardare l'immagine al territorio ed evitare possibili ricadute negative sui prodotti territoriali, non ultimo il vino.
B) Tale condivisibile iniziativa è da me ripresa in un articolo che è pubblicato sul periodico Gazzetta di Benevento lo scorso mese di maggio. Nel mio articolo avevo auspicato anche il coinvolgimento di altri sindaci del comprensorio (in particolare, i
sindaci di Torrecuso, Ponte, Paupisi e San Lorenzo Maggiore); tutti insieme per tutelare l'immagine del territorio e, soprattutto, i suoi pregiati prodotti (vino e olio):
C) IL SANNIO quotidiano del 21 giugno riporta un ulteriore intervento del sindaco di Guardia Sanframondi (Floriano Panza) sulla questione. Il sindaco riferisce, tra l'altro, che a fine maggio l'Anas -impossibilitata ad effettuare la rimozione dei rifiuti- ha autorizzato il Comune di Guardia a tale incombenza:
D) Il 22 giugno, sia su IL SANNIO quotidiano e sia anche su IL MATTINO, sono riportate le dichiarazioni (alquanto frizzanti) del sindaco di Torrecuso, Erasmo Cutillo, che ribadisce che il Comune di Torrecuso non ha ignorato lo sconcio ambientale.
Il sindaco riferisce di aver inviato all'Anas più di una comunicazione per segnalare lo sconcio; non solo, ma il sindaco Cutillo precisa che, in occasione di un recente tavolo tecnico tenutosi nel Comune di Torrecuso con rappresentanti dell'Anas, era stato deciso di procedere alla bonifica della piazzola con l'utilizzo congiunto di personale, mezzi e risorse.
In effetti, passano due giorni ed il 24 giugno la piazzola è bonificata.
Infine, il sindaco non chiude a possibili collaborazioni con altri Comuni per salvaguardare il decoro e ... della SS 372; inoltre suggerisce e sollecita l'Anas a dotare la piazzola di sosta di dispositivi di videosorveglianza.
E) Immediata è la ... controreplica del sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza. Sul numero de IL SANNIO quotidiano del giorno dopo (del 23 giugno) dichiara che il giorno precedente si era tenuto un incontro sul Comune con esponenti dell'Anas ed era stato convenuto di autorizzare (ANCHE) il Comune di Guardia a procedere alla rimozione dei rifiuti della piazzola (!!???).
Cosa pensare di questo gran casino? O l'attività dell'Anas è gestita da autarchici uffici che s'ignorano a vicenda, o i preposti a detti uffici non hanno capito che si trattava della stessa piazzola!!??
Ad ogni modo, il sindaco Panza, spegnendo ogni ulteriore possibilità di polemica con il Comune di Torrecuso, dichiara che per il decoro e la pulizia della SS 372 sono stati coinvolti -oltre quello di Torrecuso- anche i Comuni di Solopaca e Castelvenere e che si procederà anche ad approvare un disciplinare per chiarire ruoli e compiti di ciascun ente coinvolto: Comuni, Provincia e Anas:
CHIUSA POLEMICA e PULITA, ecco come si presenta ORA la piazzola:
(durerà?)
PROBABILMENTE, OLTRE ALLA VIDEOSORVEGLIANZA, OCCORREREBBE QUALCHE CESTINO PER I RIFIUTI ALMENO PER LE BOTTIGLIETTE E LE LATTINE (SEMPRE nella speranza che siano poi utilizzati al loro scopo e non diventino contenitori di BEN altra MONNEZZA!).
Nessun commento:
Posta un commento