BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

martedì 7 aprile 2015

Ponte: ARRIVA LA NUOVA VIDEOSORVEGLIANZA, MA ......?


UNA BUONA ED ATTESA NOTIZIA: E' IN CORSO L'INSTALLAZIONE DELLA VIDEOSORVEGLIANZA:


Qui il carro gru in azione presso il plesso scolastico della Scuola Primaria "G. Di Pietto"


Qui, invece, il carro gru in azione all'ingresso del Municipio
CONSIDERANDO RECENTI EPISODI DI FURTI E TENTATI FURTI IN ABITAZIONI DEL PAESE, QUESTA E' UNA BUONA NOTIZIA,  ANCHE SE ... .

.... ANCHE SE LA SCELTA DEGLI "OBIETTIVI" DA MONITORARE E SALVAGUARDARE NON SEMBRA RISPONDERE ALLE ATTESE.

NON SI CONOSCE IL NUMERO DELLE TELECAMERE CHE SARANNO INSTALLATE. Probabilmente sono stato distratto, ma non mi risulta che sia stato poi pubblicato il relativo capitolato tecnico.

AD OGNI MODO, NEI PROVVEDIMENTI AUTORIZZATIVI ED ESECUTIVI SI LEGGE CHE SARA' REALIZZATO "un impianto di videosorveglianza basato su tecnologie digitali, prevedendo l’installazione di telecamere a circuito chiuso in alcune zone nevralgiche e strategiche del territorio e in prossimità di alcuni edifici pubblici: Municipio,Scuola Primaria, Scuola Secondaria, Scuola dell’Infanzia, Cimitero, Area Mercato".

EFFETTIVAMENTE, A LEGGERE LE ZONE NEVRALGICHE INDIVIDUATE, QUALCHE DUBBIO SORGE SULLA SCELTA DI ALCUNE.

FORSE, PRIORITA' AVREBBERO MERITATO ALTRE ZONE ED ALTRI OBIETTIVI, QUALI LE STRADE DI ACCESSO E/O USCITA DAL PAESE, ALCUNE VIE DEL CENTRO ABITATO per consentire un monitoraggio dei punti sensibili del paese e di realizzare un efficace strumento di prevenzione e repressione di episodi vandalici e delinquenziali.

SPERO DI ESSERE DISINFORMATO E SPERO, QUINDI, CHE LA VIDEOSORVEGLIANZA COPRIRA' ANCHE ALTRE ZONE.

MA SPERO SOPRATTUTTO CHE:

A) i 12.300,00 euro di questo progetto diano maggiori benefici dei 19.880,00 euro del precedente progetto e della precedente videosorveglianza: realizzata nell'ottobre del 2007, ma GIA' ROTTAMATA A FINE 2008 a causa della sua mancata manutenzione;
B) e a proposito di manutenzione, ricordo ancora la magra figura del Comune in occasione della rapina perpetrata il 19 marzo del 2009 ai danni del Caffé Noir. 
L'episodio confermò che le telecamere non erano in funzione perché senza ... manutenzione. Spero, quindi, che questa volta il sindaco faccia tesoro della precedente sua esperienza prevedendo -e da subito- la necessaria manutenzione dell'impianto.

CHIUDO con la rassegna stampa degli articoli pubblicati in merito, nel tentativo di stimolare l'attenzione degli amministratori comunali sulla questione della videosorveglianza, sulla sua importanza anche alla luce di quanto era stato pur speso: 19.880,00 euro!!!!!!! 







Ponte, 7 aprile 2015                             giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento