BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

venerdì 24 aprile 2015

GAZZETTA di BENEVENTO: Ponte: quante e quali opportunità ai Giovani? - Calcio: il Club Ponte '98 conquista la salvezza.

IN EDICOLA

GAZZETTA di BENEVENTO
n. 495 del 18 aprile 2015

Con un solo euro, Vi portate a casa DUE ARTICOLI (che a mio parere meritano di essere letti. Se così non fosse, ... Vi rimborso!):




1°) In tempi d'inoccupazione giovanile 
a Ponte non si aprono i bandi 


Già lo scorso 7 febbraio ho dedicato -sia pure incidentalmente- qualche considerazione alla questione della disoccupazione giovanile con un post su GARANZIA GIOVANI, il Piano Europeo promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che offre ai giovani dai 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione e/o inserimento lavorativo. 

Nel post evidenziavo che Comuni vicini e lontani al NOSTRO avevano intanto pubblicato sul proprio sito istituzionale bandi per la selezione dei Giovani interessati alle varie opportunità occupazionali e/o di tirocinio attivate.

Speravo che anche il nostro Comune avesse poi cacciato dal suo cilindro magico un qualche ... progetto. 

Così non è stato!

E pertanto, a distanza di qualche mese ho voluto dedicare alla problematica un articolo per confermare che a Ponte "GARANZIA GIOVANI annualità 2014 non si è ... fermato".

Non solo, ma ho voluto anche evidenziato e sottolineare che il Comune di Ponte non si è attivato neppure per offrire a qualche suo Giovane l'opportunità di una esperienza nel Servizio Civile.

Disinteresse completo!

Comunque, mentre sul versante comunale le cose nicchiano, su quello della Pro Loco qualcosa si muove!

Infatti, la Pro Loco di Ponte si è attivata con due progetti che prevedono tre posti.

Bella notizia, MA non convince la SOLITA "discrezione e riservatezza" con cui la Pro Loco ha inteso informare i Giovani: 




un bando (4 fogli A4) appiccicati all'ornia di marmo del portone d'ingresso della sede sita nella "trafficatissima" Via Don Vittorino Morone.

Neppure la compiacenza di pubblicarlo su proprio sito e su quello del Comune che pur ospita gratuitamente nelle sue stanze ... la sede.

Tutto questo alla faccia della trasparenza e della ... !

Cosa pensare?

Io un'idea me la sono fatta: "Non si è voluto illudere e poi disilludere i ... soprannumerari".



2°) Il Club Ponte '98 conquista
la permanenza in Promozione


Una bella e positiva esperienza soprattutto per i giovani della juniores, un florido vivaio che rappresenta il futuro calcistico pontese.

Merito della società, dello staff tecnico (Di Sauro, Gallo e Guglielmucci), dei giocatori e dei supporters.

Ponte, 24 aprile 2015         giacomo de angelis


Nessun commento:

Posta un commento