BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

sabato 31 gennaio 2015

ATTENZIONE ALLE POZZANGHERE ED AGLI SCHIZZI D'ACQUA E FANGO


E' frequente che la pioggia formi sul manto stradale pozzanghere o ristagni d'acqua. 

L'acqua trova riparo nelle immancabili buche o invade la strada e vi ristagna perché non riesce a defluire a causa di cunette intasate ed ostruite. 
                           

Talvolta, però, il ristagno è la conseguenza di un errore tecnico nella realizzazione della strada, ad esempio quando ci si dimentica di realizzare una cunetta o un varco di scolo, oppure quando -pur prevedendo cunetta e scarichi- si sbaglia la pendenza e l'acqua ... rimane lì formando dei ristagni d'acqua più o meno estesi e profondi.

Pochi problemi quando tali situazioni avvengono in tratti stradali non interessati dal passaggio di pedoni:

LE DUE FOTO CHE SEGUONO "INQUADRANO" UN ESEMPIO di evidente ERRORE TECNICO: una notevole pendenza all'interno curva e la mancanza di un pozzetto di raccolta e scarico dell'acqua: strada così realizzata alla contrada MONTE nel 2008. Fui chiamato da un contradaiolo che lamentava e segnalava a me (consigliere di minoranza) quest'anomalia:



Grossi problemi ed inconvenienti, invece, quando tali imperfezioni interessano tratti stradali urbani:

A) centro urbano - Viale Stazione:



B) Centro urbano - Via G. Ocone (presso Framacia - distributore carburanti):


C) Centro urbano - viadotto di Via Vitulanese - Via G. Ocone - qui la problematica interessa i due sensi di marcia (qui, in pratica, NON C'E' SCAMPO per il pedone!):









Capita così che i pedoni -in prossimità di tali ristagni- rischiano con molta probabilità di ricevere spiacevoli schizzi o vere e proprie secchiate d'acqua sporca addosso.

Cosa fare?

Bisogna solo ... sperare che il Comune -con i suoi tecnici e amministratori comunali- se ne rendano conto e vi pongano rimedio. 
Se ciò non dovesse succedere (!!!), non resta che lo strumento della segnalazione, ..... anche a mezzo di questo blog come richiestomi da coloro che il problema lo vivono più di altri (ed ai quali evidenzio che avevo già inquadrato fotograficamente le varie criticità). 
In quest'ultimo caso, però, bisogna anche augurarsi che tecnici ed amministratori leggano il post.


Ponte, 31 gennaio 2015                                                   giacomo

Nessun commento:

Posta un commento