COMUNE DI PONTE:
La trasparenza è garantita?
La trasparenza e' intesa come accessibilita' totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attivita' delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Questo è quanto recita l'art. 1 del decreto legislativo 33/2013 avente ad oggetto il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
Tale dispositivo rappresenta una tutela degli amministrati, ma è anche una garanzia per gli stessi amministratori.
Purtroppo, basta consultare il sito istituzionale del Comune di Ponte, in particolare l'apposita sezione denominata «Amministrazione trasparente» per rendersi conto che c'è ancora molto da aspettare per visionare notizie relative alla gestione della nostra comunità.
Molte sezioni del link dell'apposita sezione -denominata, per l'appunto, AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- sono tuttora “in allestimento”, praticamente vuote.
Ma, intanto, perché non far funzionare correttamente almeno la pubblicazione all'albo pretorio degli atti adottati dal Comune (deliberazioni, determinazioni, avvisi, permessi di permessi di costruire, ordinanze di demolizione...)?
Ma anche qui le anomalie ed i disguidi non mancano:
1. talvolta i documenti pubblicati non sono disponibili; è il caso -tanto per citare l'ultimo- dell'avviso di convocazione dell'ultimo consiglio comunale (quello del 30 gennaio scorso):
Il segno convenzionale della X di colore rosso significa che manca il documento che sarebbe dovuto essere pubblicato, l'avviso di convocazione con l'o.d.g. dei punti da trattare in consiglio comunale |
2. la numerazione degli atti pubblicati non è progressiva e, quindi, non sembra rispettare le Linee Guida indicate per l'albo online che dispone che: "Tutti i documenti inseriti devono essere numerati in ordine cronologico in base alla data e l’ora di inserimento nell’albo. Il numero progressivo, univoco per anno, deve essere generato in automatico dal sistema e deve essere immodificabile":
Che fine ha fatto il progressivo n. 43? |
3. la pubblicazione ripetuta di uno stesso atto. La seconda pubblicazione, poi, reca una errata data di fine pubblicazione errata (31/01/2014):
4. l'anomala pubblicazione di un atto, nello specifico un avviso di deposito atti n. 0386205315012601, che risulterebbe (uso il condizionale perché manca la certezza della sua effettiva pubblicazione) essere stato pubblicato per un solo giorno (il 27 gennaio) quando la normativa prevede una pubblicazione della durata minima di 8 giorni:
Nel visionare gli atti che risultavano pubblicati all'albo pretorio il 27 gennaio, non rilevo alcun atto con progressivo numerico n. 29. Ma ..... |
5. c'è poi anche il caso della mancata pubblicazione addirittura di un'ordinanza di demolizione del 15 dicembre 2014, riguardante il palazzo in costruzione alla Via Ripagallo.
Alla sua pubblicazione si è poi proceduto il 21 gennaio 2015, a seguito di richiesta di "accesso civico" indirizzata al Responsabile della trasparenza:
Dulcis in fundo di questa articolata verifica sulla procedura di pubblicazione degli atti in uso al Comune di Ponte, aggiungo anche la pubblicazione tardiva di numerose deliberazioni di giunta municipale. Qualcuna pubblicata oltre 30 giorni dalla sua adozione:
a) quella relativa alla luminarie natalizie (la n. 104), adottata il 12 dicembre 2014, è stata pubblicata il 13 gennaio;
b) quelle relative alla concessione di un contributo sia alla Federazione Nazionale Pro-Vita (la n. 105) e sia all'Associazione Guardie Ambientali d'Italia (n. 111), adottate il 24 dicembre 2014, ma pubblicate il 26 gennaio;
c) quella relativa alla concessione di un contributo all'Istituto Comprensivo di Ponte (la n. 110), adottata il 24 dicembre 2014, è stata poi pubblicata il 26 gennaio;
d) infine, quella (la n. 114) relativa all'erogazione di un contributo di € 2.300,00 alla Pro Loco per le sue attività anno 2014, tra cui anche l'allestimento delle cosiddette luminarie natalizie che hanno ... illuminato a festa il paese (in verità alcuni tratti stradali). Adottata il 30 dicembre 2914 è stata poi pubblicata il 4 febbraio.
Ponte, 6 febbraio 2015 giacomo de angelis
mi sembra un sistema trasparente a seconda delle giornate: c'è nebbia non si vede l'atto, fa freddo non è subito disponibile si attendono giorni migliori :/
RispondiElimina