BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

sabato 7 febbraio 2015

GARANZIA GIOVANI: UNA OPPORTUNITA' PER I GIOVANI, ANCHE DEL NOSTRO COMUNE?

Giovani impegnati nella Gara delle Carrette - 4° Memorial "FRANCESCO PROCACCINI" dello scorso mese di settembre.
                                   

"Al via la Garanzia Giovani

Parte il Piano nazionale Garanzia Giovani, rivolto a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

La Youth Guarantee (Garanzia Giovani) è la risposta europea alla crisi dell’occupazione giovanile. Il programma, che prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013, mira ad offrire un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

La Youth Guarantee concorre al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020, in particolare di garantire l’occupazione del 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni.

Tutti i Paesi dell’UE, e in via prioritaria quelli con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%, per il periodo 2014-2020 riceveranno finanziamenti per l’attuazione di politiche attive di istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro a favore dei giovani.

L’Italia ha ottenuto un finanziamento di 1,5 miliardi di euro, al cui concorso partecipano la Youth Employment Initiative, il Fondo Sociale Europeo e risorse nazionali. La Struttura di Missione, istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in condivisione con le Regioni e le Province Autonome cui spetta l’attuazione del Programma sul territorio, ha definito il Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani.

Alle singole Regioni spetta definire le modalità organizzative e di attuazione degli interventi sul proprio territorio a partire dal piano condiviso a livello nazionale.

Il Piano attuativo italiano prevede che i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia - cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti - possano usufruire delle opportunità di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all'autoimprenditorialità, formazione mirata all'inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione, mobilità professionale in Italia o all’estero.

È possibile aderire all’iniziativa sino al 31 dicembre 2015 attraverso il nuovo sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it, i portali regionali o direttamente al Centro per l’Impiego.

Nella sezione “Aderisci” del sito Garanzia Giovani, è descritta la procedura da seguire, le fasi operative e i tempi entro i quali si potrà usufruire delle misure offerte. L’adesione prevede la compilazione di un modulo online e successivamente la scelta della Regione (che può essere diversa da quella di residenza o domicilio), la quale indicherà il Servizio per l’Impiego presso cui recarsi e iniziare un percorso personalizzato in linea con il proprio profilo.

I giovani sono gli attori principali del Programma, per questo sono stati coinvolti anche nella scelta dello spot e della grafica del nuovo sito, frutto del contest on line ideato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto di Italia Lavoro. "Un'impresa per il tuo futuro": il titolo del video e della grafica premiati.

Anche le aziende sono chiamate a contribuire a raggiungere gli obiettivi di Garanzia Giovani, beneficiando di agevolazioni per l'offerta di opportunità formative e d'inserimento lavorativo. In un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati, il Ministero del Lavoro ha avviato, inoltre, dei partenariati con imprese e associazioni di imprese al fine di realizzare un network che sia funzionale alla realizzazione delle misure.

Per saperne di più, visita il sito Garanzia Giovani!
"

Questa locandina l'ho scaricata da internet.

Altre notizie le ho desunte da vari quotidiani che riportano -fin dallo scorso mese di novembre- notizia delle iniziative intraprese da vari Comuni: Montesarchio, Apollosa, Ariano Irpino, Sant'Angelo a Cupolo, Castelpoto, Pesco Sannita ed altri ancora

Questi Comuni e le loro amministrazioni comunali hanno intanto offerto un'opportunità ai loro giovani residenti.

E Ponte cosa ha fatto?

Nulla mi è dato sapere, pur avendo sotto osservazione l'Albo Pretorio online; ... a meno di una mia svista o di qualche altro accidente che sembra caratterizzare la pubblicazione online degli atti.

Sorprende, poi, l'assenza di un qualche avviso, di una qualche informativa da parte dello sportello Informagiovani, nonostante che -come riferisce la normativa di attuazione di GARANZIA GIOVANI- sia stato indicato come uno dei presidi che avrebbe dovuto svolgere azione di informazione e di promozione delle opportunità offerte dalla Garanzia Giovani.


Comunque, .... informiamoci.

Ponte, 7 novembre 2015       giacomo de angelis 
ERRATA CORRIGE: Ponte, 7 febbraio 2015

2 commenti: