BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

mercoledì 29 ottobre 2014

PULSAR di CUORE. Presentazione del libro di Fabrizio Ferraiuolo

Domenica scorsa (26 ottobre), nella suggestiva Abbazia S.Anastasia in Ponte, come da programma, è stato presentato l'ultimo libro del dottor, professore ... Fabrizio Ferraiuolo: PULSAR di CUORE. 

All'evento ha partecipato una folta ed interessata platea che non si è annoiata sia per l'interesse suscitato dal libro e soprattutto per ascoltare l'intervento del suo autore.

Ad organizzare l’evento, la dott.ssa Tiziana Pannella; a porgere il saluti di rito del Comune, il vice sindaco Achille Antonaci; ad accompagnare l’autore - medico, psichiatra, professore- e ad arricchire l’evento sono stati gli interventi dell’attrice –di origini pontese- Debora Antonaci, del maestro Bruno Donzelli (autore dell’immagine riportata sulla copertina del libro) e del dottor Peppe Cinotti, che ha curato la prefazione. Il compito di introdurre l’evento e di moderare gli interventi è toccato a... me. 

QUESTA LA MIA ... PRESENTAZIONE
Il mio primo approccio al libro (gentilmente prestatomi dalla dott.ssa Tiziana Pannella) non era riuscito a darmi cognizione del lavoro del suo autore. Ad originare tale mia iniziale confusione certamente il contesto non propriamente favorevole per la lettura: un treno pieno di … caciara e la preoccupazione per il lavoro che mi aspettava in ufficio. Praticamente ero distratto.
Poi, quando ho ripreso la lettura del libro in un ambiente più sereno e con uno stato d’animo anch’esso sereno (dopo avere superato uno dei tanti appuntamenti lavorativi rognosi), il mio interesse ed il mio modesto giudizio sono subitamente cambiati.
Infatti, mi sono reso conto che i mini racconti o le mini storie con cui l’autore ha espresso e ci ha comunicato le sue conoscenze umane, arricchite dalla sua nobile esperienza professionale, erano indirizzati a me, a Noi “persone –cosiddette-  comuni” che non masticano di psicologia e che ignorano le complessità delle nostre … persone.
Infatti, mi sono reso conto che le miriadi di considerazioni/riflessioni/analisi raccolte nel libro mi interpretavano, mi chiarivano miei, nostri atteggiamenti; spiegavano le motivazioni alla base di nostri comportamenti, le percezioni emotive, i pensieri, le illusioni ed i sogni che –almeno io- ho finora vissuto in maniera distratta e istintiva senza riuscire a comprenderli ed a spiegarli.

Conosci te stesso, dunque, per migliorare la propria ed altrui esistenza.

Sembra  questo l’obiettivo prefissato dall’autore.
Effettivamente i brevi e scorrevoli episodi che compongono i 6 capitoli aiutano a farci comprendere vari “ambienti” –nascosti, ignoti ed ignorati- del “sistema uomo”; aiutano a farci comprendere –ad esempio- perché riusciamo ad affrontare, anche con successo, difficoltà, bisogni, angosce, incertezze grazie al nostro super eroe: “animal spirit”. “Accanto all’amore, alla condivisione, all’umanità, alla pietas e a tante altre emozioni sociali o sentimenti complessi, lo spirito animale muove il sistema uomo verso la competizione ed il superamento delle sue difficoltà” (Spiriti animali).
Ho notato, tra le altre cose, che l’autore pone alla base di numerose delle sue pertinenti analisi - sintetiche quanto esaustive-  il NOSTRO FUTURO, cioè i PICCOLI  e gli ADOLOSCENTI che dobbiamo aiutare a crescere CON  AMORE: “Un bimbo si sente solo in famiglia ed a scuola solo se non è amato”; e ancora, “Tutti sono convinti che un bimbo amato, da piccolo, da adulto riuscirà ad amare gli altri e se stesso” (Sentirsi o essere soli).
Ed a tal riguardo l’autore richiama la funzione delle figure dei genitori, basilari per la sana crescita ed evoluzione dei figli (Considerazioni su Antony De Mello), anche per evitare che la nostra educazione globale e la nostra società –in crisi di valori, di identità, di etica e di morale- facciano crescere cyberman o cyberwoman aridi e protesi solo al guadagno: uomini e donne di successo, ma che nella vita affettiva sono solo uomini e donne che si innamorano di un click (Giovani arrivisti o drogati di successo).
Chiudo qui la mia modesta e, spero, calzante analisi e ringrazio ancora una volta la dottoressa Tiziana per avermi coinvolto in questa esperienza.


Ponte, 26 ottobre 2014                                                                               giacomo

Il resoconto dell'evento con le foto (di Pietro Stefanucci)







Al centro l'attrice Debora Antonaci, alla sua sx l'autore del libro, il dottor Fabrizio Ferraiuolo, ed alla sua dx il vice sindaco di Ponte Achille Antonaci






Antonaci e Debora, il ... moderatore e la dottoressa Tiziana Pannella 

un bel primo piano ... familiare

Il libro: l'immagine di copertina è un'opera del maestro
 Bruno Donzelli




Il tavolo dei lavori. Da sx: il dottor  Peppe Cinotti che ha curato la prefazione del libro; il maestro Bruno Donzelli, autore dell'immagine della copertina del libro; l'autore del libro, il dottor Fabrizio Ferraiuolo; il vice sindaco Achillle Antonaci; l'attrice Debora; il moderatore, il giornalista Giacomo De Angelis









Il momento dei saluti, agli ospiti ed all'assemblea, del vice sindaco









Immagine della platea e della suggestiva struttura che ha ospitato l'evento




L'intervento di DEBORA










L'intervento del maestro Bruno Donzelli







Parola all'autore del libro: il dottor Fabrizio Ferraiuolo



Parola anche al figlio dell'autore, Giuseppe



Infine, l'intervento ed i saluti dell'organizzatrice dell'evento, la dottoressa Tiziana Pannella




Ponte, 29 ottobre 2014                                 giacomo

2 commenti:

  1. complimenti all'autore per il libro, al maestro per la bella copertina, all'organizzazione e complimenti con un ringraziamento al moderatore e autore del servizio che abbiamo visto dalla "Finestra su Ponte" noi che non abbiamo partecipato alla presentazione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bruno. Con questo modesto strumento comunicativo cerco di essere presente nella vita cittadina, rappresentando fatti, eventi e ... riflessioni. I tuoi complimenti mi danno fiducia e indicano che il mio tentativo è apprezzato. Grazie ancora ed a presto (o alla prossima notizia).

      Elimina