BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

sabato 25 marzo 2017

Sintetico, ma interessante resoconto dell'ultima seduta consiliare.


Seduta del Consiglio comunale del 24 marzo 2017

Questo l'ordine del giorno:



Ad ogni modo, tralasciando i primi tre punti attinenti all'approvazione dei verbali delle sedute precedenti (praticamente, decisioni formali), passo direttamente al punto 4:
“STATUTO E REGOLAMENTO PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR. MODIFICHE E INTEGRAZIONI”.

Un argomento che è ritornato in consiglio comunale, dopo la sua approvazione del 18 agosto scorso.

Occorreva, infatti, esaminare e valutare le richieste di modifica e integrazione proposte dalla Dirigente scolastica all'ultima stesura della regolamentazione, da me peraltro insistentemente sollecitata al punto da redigerne regolamento e statuto. 

Per consentire anche questa ulteriore "tappa di avvicinamento" all'adozione e alla concretizzazione di questa esperienza di crescita scolastica e soprattutto civica di alunne e alunni della scuola locale, ho predisposto anche quest'ultima versione.

L'ho rielaborata tenendo in conto le richieste della Dirigente, ma anche le imprescindibili caratteristiche che tale organo consiliare junior dovrà conservare. Ad ogni modo, è stata attribuita alla Dirigente scolastica maggiore autonomia organizzativa e di gestione sia nella fase preparatoria e organizzativa delle elezioni e sia anche nella gestione annuale dell'attività di tale organo.


Approvato questo punto dell'odg, il consiglio comunale ha affrontato gli altri argomenti.

Praticamente, la maggioranza ha deciso (la minoranza si è astenuta con la sola eccezione della TASI) di confermare tariffe e aliquote del 2016 relative all'IRPEF, IMU, TASI e TARI.

Da evidenziare qualche passaggio della discussione relativa all'IRPEF, alla TASI e al Piano Finanziario TARI.

Relativamente all'IRPEF, Fusco e De Filippo della minoranza hanno fatto osservare al sindaco che in campagna elettorale l'impegno era di una più considerevole riduzione dell'imposta.
La risposta del sindaco Meola è stata che ci sono difficoltà finanziarie che non lo consentono (e così è andata a farsi benedire una delle promesse elettorali che indubbiamente colpì l'attenzione degli elettori).

Sulla TASI il consigliere De Filippo, a nome della minoranza, ha richiamato l'attenzione di sindaco e consiglieri sulle precarietà della pubblica illuminazione pubblica in contrada San Dionigi e sui mancati interventi di ripristino soprattutto stradale necessari per mettere in sicurezza alcune zone colpite dal nubifragio del 15 ottobre 2015.

Sule punto il sindaco ha concordato e ha assicurato maggiore attenzione.

Il momento per certi versi più interessante è stato quello del dibattito che ha riguardato i punti 8 e 9 all'ardine del giorno (piano finanziario TARI e relative tariffe).

Infatti, l'intervento del sindaco ha probabilmente fatto chiarezza sulla questione sollevata da Peppe Meola in un suo post su facebook di qualche giorno fa che, come noto, ha originato un articolato quanto interessante dibattito.

In attesa, dunque, di verificarne fatti e collegamenti, il sindaco ha in pratica affermato che il Comune ha al momento aderito ad una manifestazione d'interesse per la realizzazione dell'attività di compostaggio di comunità. 

Tale attività mirerebbe a ridurre i costi dello smaltimento della frazione umida dei rifiuti, con conseguente riduzione anche della tariffa.

Secondo il sindaco Meola, anche altri comuni del nostro comprensorio hanno aderito all'iniziativa.

A chi ha chiesto la collocazione territoriale di tale soluzione, il sindaco ha indicato la dismessa discarica di Vado della Lota, recentemente sottoposta a bonifica.

Non resta che attendere gli sviluppi burocratici della vicenda.

Intanto, al sindaco ho evidenziato due considerazioni:
1. modifica del regolamento Tari prevedendo la possibilità del compostaggio domestico anche ai concittadini proprietari e/o possessori di terreni nel Comune, anche non adiacenti la propria abitazione di residenza;
2. il preliminare coinvolgimento della cittadinanza allorquando l'ipotesi del cosiddetto compostaggio di comunità dovesse concretizzarsi. Ed a tal proposito, aggiungo ora, il dibattito originato dall'intervento su facebook di Peppe Meola potrà costituire senz'altro un'interessante e utile premessa.

In merito il sindaco ha manifestato la sua condivisione.

Ponte, 25 marzo 2017                                   giacomo de angelis





Nessun commento:

Posta un commento