BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

martedì 17 gennaio 2017

Occorre un intervento per ripristinare le strisce pedonali scolorite e/o integrarle!

Come peraltro sollecitato da taluni concittadini, dedico questo post alla questione delle strisce pedonali del nostro centro cittadino.

Praticamente, in punti trafficati e nevralgici della nostra cittadina tali importanti segnaletiche latitano o si sono sbiadite e cancellate!

Effettivamente, ...... .

1. Non v'è più traccia, come attestano le foto, delle strisce pedonali per l'attraversamento della trafficata strada G.Ocone in direzione della vicina chiesa S.Generosa Martire, della scuola secondaria di 1° grado "M. De Mennato", della macelleria dei "Guagliuni", dell'Antica Osteria Frangiosa, dell'edicola e punto scommesse Las Vegas  e/o delle sottostanti abitazioni di Via della Fibula Sannitica:




C'è solo il relativo segnale stradale, che oltretutto costituisce pure un probabile pericolo per la ... testa di qualche distratto pedone!

un ringraziamento al buon Erasmo per la sua disponibilità 



2. Anche all'inizio di Via dei Sanniti mancano opportune strisce pedonali per il suo attraversamento:



3. come mancano pure per rendere meno problematico il passaggio in prossimità del viadotto sulla linea ferroviaria: peraltro, una pericolosa "strettoia" che i pedoni devono percorrere con la MASSIMA cautela per evitare, e a volte schivare, le automobili:



Eppure, sul marciapiede della Farmacia e del Bar La Siesta è previsto uno scivolo per i diversamente abili, ma ... mi domando se non si fosse dovuto prevedere anche le strisce pedonali per l'attraversamento della strada:




4. Anche all'incrocio tra Via Stazione e Via G. Ocone, altro punto nevralgico della vita cittadina, mancano opportune strisce pedonali:





5. Anche presso il plesso della scuola primaria "M. De Pietto" non v'è oramai più traccia delle strisce pedonali.

Anche qui c'è solo il relativo cartello segnaletico. 
Questo, però, non pregiudica la testa di nessuno!




Grazie per la disponibilità, Francesco! Pardon, LUCA, il fratello. Nell'incertezza (considerata la somiglianza), ringrazio entrambi!!
6. Altre carenze in Via Borgo e Via del Sole, in prossimità della locale scuola dell'infanzia "D. Ocone". 
Neppure un cartello per segnalare la presenza del plesso scolastico:








7. E ritornando alla scuola secondaria di 1° grado, neppure in prossimità della stessa esistono le strisce pedonali:




Le uniche ancora visibili sono quelle "dossate" di Via Ripagallo/Via G.U. Dom. Ocone, che pur avrebbero necessità di essere ritinteggiate:








Ponte,  17 gennaio 2017    giacomo de angelis








Nessun commento:

Posta un commento