Alle ore 18,00 di domani, giovedì 19 maggio, nella Chiesa Sant'Anastasia Martire sarà officiata la Santa Messa in suffragio di Padre Pier Crisologo Botte:
Questa la notizia di questo post, ma colgo l'occasione per dare il meritato risalto ad una gratificazione che si deve a Padre Pier Crisologo, sebbene postuma.
In altri post, in ultimo in quello dell'11 c.m., ho accennato alle opere di bene compiute da Padre Pier Crisologo. Beneficenza costante e consistente per i meno fortunati, anche a costo di sue personali rinunce.
Ad attestare questa sua attenzione è, tra le altre testimonianze, la lettera indirizzata lo scorso 22 aprile al "reverendo e caro don Piercrisologo" da Don Michele Antuoro, Direttore nazionale della Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria:
Le riconoscenti parole espresse da Don Michele Antuoro attestano la generosità e l'attenzione avuta e concretizzata in fatti dal Parroco di S.Anastasia Martire, non solo per il suo gregge (per i suoi parrocchiani) ma anche per i "dispersi" nei confini più lontani della terra, in ossequio all'invito di Papa Francesco per una Chiesa che si preoccupi di tutti e non solo di pochi.
Ebbene, è il caso di evidenziare che Padre Pier Crisologo -prima ancora della venuta di Papa Francesco e dei suoi inviti- aveva già graduato in tale direzione la sua bussola di Sacerdote.
E così, credo, anche per gli ultimi inviti di Papa Francesco,
a) quello di due giorni fa (il 16 maggio) quando -aprendo l'assemblea dei Vescovi italiani- il Papa ha chiesto ai preti di vivere in modo sobrio, spiegando che il sacerdote è uomo di pace, di relazioni, con una vita semplice, sempre disponibile per la gente. Non è un burocrate o un anonimo funzionario, non mira all'efficienza né si scandalizza per la fragilità dell'animo umano. E parlando delle strutture e dei beni economici, il Papa ha invitato i Vescovi a "mantenere soltanto ciò che serve per l'esperienza di fede e carità del popolo di Dio";
b) e quello di ieri, quando nel corso della santa messa del mattino a Casa Santa Marta il Papa ha sottolineato che la strada indicata da Cristo è il servizio, ma spesso nella Chiesa si cercano potere, soldi e vanità.
"Occhio!", ammonisce il Papa. |
Ponte, 18 maggio 2016 giacomo de angelis
Nessun commento:
Posta un commento