BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

venerdì 18 luglio 2014

Raccoglitori per indumenti dismessi



Anche a Ponte è stato istituito il servizio per la raccolta e il recupero d'indumenti usati, accessori di abbigliamento ed altri manufatti tessili post consumo.

A disciplinarlo è apposita determinazione del responsabile del Settore Vigilanza, del 1° luglio. 

Allo scopo sono stati posizionati nel centro urbano quattro appositi raccoglitori (in Via Venditti, in Via G.U. Domenico Ocone, in Via Campo Sportivo ed in Viale Stazione), che intanto non sono passati inosservati, e non solo per il loro colore GIALLO.

Stando infatti alle dichiarazioni ed osservazioni di taluni cittadini, i cassonetti/raccoglitori non sono passati inosservati anche per i siti individuati per la loro collocazione.

Come le foto documentano, credo che le lamentele siano in gran parte condivisibili.

1) Raccoglitore situato in Via Venditti (Sopra Ponte):








A destare perplessità è la sua ubicazione: all'ingresso del centro storico. Possibile che non ci sia altro sito, più riservato e meno invasivo ove collocarlo?

2) Passo a quello di Via Campo Sportivo. 





Come si può notare, il raccoglitore è stato collocato sul marciapiede, ma non ci si è resi conto che il suo posizionamento -in prossimità di un palo della linea elettrica- ha ristretto il passaggio pedonale. 
A ciò, poi, si aggiunge la circostanza che è stato posto a ridosso di presidio idrico di emergenza.

3) Il raccoglitore di Via G.U. Domenico Ocone (ex Via Ripagallo).

Anche per questo raccoglitore, come per quello di Sopra Ponte (Via Venditti), le perplessità attengono alla scelta del sito che appare abbastanza inopportuna: è stato collocato sul marciapiede del passeggio.
E' vero che non restringe il passaggio, ma ... poteva scegliersi un sito anche più riservato per chi intenda utilizzare il raccoglitore.  




    

4) A chiudere la rassegna sono le foto del raccoglitore collocato presso la stazione ferroviaria.
In merito, anziché a ridosso della panchina d'attesa dell'autobus, questo raccoglitore non poteva essere collocato più in là, laddove una volta c'erano i cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani?




                                      

ISTRUZIONI PER L'USO





Ponte, lì 18 luglio 2014                    giacomo de angelis



Nessun commento:

Posta un commento