BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 13 luglio 2014

MARCIAPIEDI, SCALINATE E ... TANTE PRECARIETA' ED APPROSSIMAZIONI'!


Continua la passeggiata lungo marciapiedi e scalinate del paese. Come prevedibile e come peraltro noto a tutti coloro che percorrono tali passaggi pedonali, ciò che emerge è una situazione che merita attenzione da parte del pedone (per non inciampare o per non mettere un piede in fallo), MA che meriterebbe la giusta attenzione soprattutto da parte del Comune che DEVE intervenire per mettere in sicurezza taluni siti.

A)
INIZIAMO DALLA SCALINATA DELLA EX VIA CAMPO SPORTIVO, ORA VIA VITTORIO VACCARELLA

Da qualche anno la scalinata presenta delle precarietà. C'è stata anche una petizione di cittadini che le ha rappresentate all'amministrazione comunale, ma -finora- senza lacun esito.



Eppure il listello di marmo che si è staccato è ancora lì. Basterebbe ricollocarlo nel suo sito!

Anche qui, i pezzi sono ancora in loco. Basterebbe un operaio per rimetterli a posto ed eliminare eventuali ... pericoli per i pedoni.



Come pubblicato su GAZZETTA di BENEVENTO (n° 447 del 28 gennaio 2012), a fine anno 2011, una petizione di cittadini segnalò al Comune alcune precarietà urbanistiche, tra cui quelle della scalinata. In merito, almeno per questa problematica, non c'è stata l'auspicata RISPOSTA del Comune.

B)

Seguono le foto di quello che "dovrebbe essere" un altro marciapiede, quello che sulla ex Via Monte (ora Via San Benedetto, se non sbaglio) cinge un'opera pubblica in perenne costruzione, oggi denominata Impianto Sportivo Polivalente (!?).
Il tempo condizionale (il "sarebbe") è riferito non solo al marciapiede! 


Devo anche precisare che questa specie di marciapiede fu realizzato negli anni 1998/1999 con fondi destinati alla realizzazione di un'altra fumosa  (altro che famosa) 
opera pubblica.
Se non ricordo male, sono stati spesi (o sprecati?) circa 200 mila euro (precisamente, 206 mila) per un muro di cinta ed una bozza di marciapiede. Per la cronaca, 30 mila furono pagati al solito PROGETTISTA!!!  

Se per caso il mio ricordo non è esatto, sarei grato di essere corretto e richiamato a pubblicare rettifica ed anche scuse. 

 











Intanto, credo che dovrebbe essere il Comune a scusarsi con i Cittadini non solo per non aver completato "l'opera", ma per la sua estrema approssimazione e pericolosità (vds ferretti sporgenti dal muro, "pavimentazione" e ...  )!

C)
Attraverso la strada e mi ritrovo su un altro marciapiede, realizzato, sempre se non ricordo male, a fine anni 90 o giù di lì con gli introiti degli oneri di urbanizzazione. 
Le foto mostrano il suo ... stato di manutenzione:






Un tirante al quale il pedone può sempre aggrapparsi nel caso di un suo malore!











































A consolarci, una bella veduta di Ponte Alto.

Nessun commento:

Posta un commento