BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

martedì 10 giugno 2014

VIA i cosiddetti DISSUASORI dalla strada!

I cordoli di plastica -i cosiddetti DISSUASORI- che nell'ottobre 2011 furono installati in alcuni punti stradali del paese saranno ORA rimossi. 

UNA BUONA NOTIZIA!

Saranno così "bonificati" gli ultimi due siti ove tali aggeggi sono ancora presenti: in Via Ripagallo, presso la pasticceria Mille Voglie, ed in Via dei Sanniti, nei pressi della locale Scuola Secondaria di Primo Grado (già Scuola Media).

A disporre tale auspicato intervento è stato il Responsabile del settore Vigilanza del Comune con propria ordinanza (la n° 13 del 5 di corrente mese), che è stata pubblicata all'albo pretorio del Comune. 

Nella stessa si legge che sono pervenute numerose segnalazioni con cui i cittadini hanno evidenziato che quei cordoli creavano pericolo; si riferisce inoltre che il settore Vigilanza ha pure accertato che ci sono stati pure degli incidenti: persone che sono inciampate contro tali attrezzi o che sono scivolati sugli stessi. E, pertanto, consideratane la pericolosità (io aggiungerei, anche e soprattutto, la INUTILITA'!!!) si è reso necessario salvaguardare la pubblica e privata incolumità disponendone la rimozione.   

Tiempe c'è volute ma a fine hanno capite che chilli corduli erano periculuse!

Chiedo scusa per il mio "italiano" sgrammaticato e slessicato, ma ce vuleva na  frase grossolana per sottolineare l'evento.

Dunque, dopo "solo" poco meno di tre anni si sono resi conto che quei dissuasori non dissuadevano, ma rappresentavano piuttosto un costante pericolo per i pedoni, soprattutto per le persone anziane e ... per quelle distratte. 

Su certe scelte di regolamentazione della circolazione stradale Ponte è un paese alquanto bizzarro. Vi ricordate i cosiddetti "occhi di gatto" che furono installati sulla via Ripagallo per delimitare le due corsie di marcia? Anche questi furono poi rimossi.

Ad ogni modo, sulla nuova segnaletica stradale che nell'ottobre del 2011 fu realizzata e sui pericolosi dissuasori pubblicai (sul numero 246 del 26 novembre 2011 di Gazzetta di Benevento) apposito articolo per riferire le sensazioni e soprattutto le osservazioni dei cittadini.

Ne riporto ora alcuni passaggi:

"Nuova segnaletica orizzontale. Circa un mese fa, il Comune ha disposto e fatto realizzare il rifacimento e l’aggiornamento della segnaletica orizzontale. La precedente segnaletica era oramai praticamente invisibile e, poi, occorreva integrarla. Infatti, sono state individuate anche le aree di parcheggio delle autovetture lungo Viale Stazione. Peccato che non tutti osservino puntualmente ed opportunamente tali indicazioni e continuino a sostare in aree non autorizzate.... .
Insomma, ci sono state delle novità di rilievo, anche la definitiva rimozione dei cosiddetti “occhi di gatto”, installati qualche anno fa per delimitare le corsie di marcia di Via Ripagallo. Tempo ci è voluto, ma alla fine ne è stata confermata la …inutilità.
Tuttavia, eliminato un problema o un argomento di discussione, un altro se ne presenta. Questa volta, infatti, a tenere banco sono i cosiddetti dissuasori. 
Cosa sono? Sono quei segmenti di plastica di colore giallo che –stando alle “istruzioni per l’uso”- dovrebbero dissuadere il parcheggio delle autovetture in determinati siti/aree: ad esempio, in prossimità di un incrocio, di una curva. 
Sono stati installati solamente in quattro luoghi, ma non sembra che finora abbiano sortito l’effetto sperato. Non solo, ma si stanno dimostrando alquanto insidiosi per i pedoni che inavvertitamente li calpestano e, cosa che sembra essere stata già acclarata in altre realtà, costituiscono anche ingannevoli quanto pericolosi ostacoli per ciclisti e motociclisti. .... ".

Ponte, lì 10 giugno 2014     giacomo de angelis
Articolo pubblicato su GAZZETTA di BENEVENTO del 26 novembre 2011






Nessun commento:

Posta un commento