Siamo su “SCHERZI A
PARTE”?
Così sembra.
L’AVVISO della
riattivazione del servizio di “ritiro a domicilio
dei rifiuti ingombranti” si è praticamente rivelato uno scherzo!
dei rifiuti ingombranti” si è praticamente rivelato uno scherzo!
Lo scorso 3 luglio il
responsabile di settore dell’ufficio tecnico comunale aveva, INFATTI, pubblicato
all’albo pretorio il ripristino di un servizio che, OLTRETUTTO, abbiamo intanto anche pagato pur non beneficiandone!
ALTRO SCHERZETTO, questo, e pure CATTIVELLO!
E' alquanto strano (?), però, che anche quest'ultimo particolare sia sfuggito un pò a tutti, anche agli ex amministratori comunali che ora si ripropongono a riconquistare uno scranno consiliare, per la carica di sindaco, di vice e/o di semplice consigliere, visto che sulla questione non si sono né impegnati e né espressi, nonostante la voglia di lavorare, come hanno dichiarato per motivare le proprie dimissioni.
C'ERA DUNQUE OCCASIONE E MODO PER ... LAVORARE.
Ebbene, la mancata attivazione del servizio ha danneggiato gli
utenti per due ragioni:
1. è mancato un servizio di cui c'è sempre bisogno per evitare tanti problemi di ordine domestico e ... anche ambientali;
2. la tariffa del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti è stata commisurata prevedendo e contabilizzando anche tale servizio; pertanto, non essendo stato effettuato, gli utenti potranno legittimamente lamentare di aver pagato più di quanto dovuto!
C'ERA DUNQUE OCCASIONE E MODO PER ... LAVORARE.
Ebbene, la mancata attivazione del servizio ha danneggiato gli
utenti per due ragioni:
1. è mancato un servizio di cui c'è sempre bisogno per evitare tanti problemi di ordine domestico e ... anche ambientali;
2. la tariffa del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti è stata commisurata prevedendo e contabilizzando anche tale servizio; pertanto, non essendo stato effettuato, gli utenti potranno legittimamente lamentare di aver pagato più di quanto dovuto!
Ma ritorniamo ora
all’avviso; questo il suo passaggio più significativo:
“Con una telefonata al numero 0824/875281, gli
operatori del servizio verranno direttamente a casa vostra a ritirare i vostri
vecchi beni ingombranti”.
Purtroppo sono
trascorsi oramai due mesi, ma ….. “avoglia
a telefonà ca nun te rispponne nisciune!”.
E così i rifiuti sono
tutti lì, parcheggiati dinanzi a case, negli spazi esterni e interni dei
condomini e altrove in attesa di un operatore che … risponda al telefono:
.... e, nel frattempo, c'è da augurarsi che a qualche testa calda non venga in
mente di “ripristinare” la consuetudine d’accantonare i propri ingombranti da
smaltire nelle solite aree che in passato sono state già utilizzate allo "scopo"(presso il bocciodromo, il
Comune, dove peraltro già sostano alcuni pezzi, o addirittura di
scaraventarli lungo qualche scarpata):
Credo che il Comune non possa continuare a procrastinare nel tempo l'inizio del servizio anche perché il competente settore dell’ufficio tecnico comunale ha pur affidato ad apposita ditta (la Ricicla srl) il servizio di raccolta, conferimento e smaltimento dei rifiuti ingombranti già DUE ANNI FA!
E allo scopo aveva anche stanziato la somma necessaria: € 4.400,00.
Dunque, i presupposti per attivarlo ci sono.
Basta ora .... rispondere alle telefonate degli utenti.
... e intanto, nel vicino
Comune di Torrecuso proprio la Ricicla srl sta effettuando periodicamente tale
servizio:
Due realtà, quella di Ponte
e quella di Torrecuso,
tanto vicine, ma tanto, ma tanto …LONTANE!
tanto vicine, ma tanto, ma tanto …LONTANE!
Ponte, 5 settembre 2017 giacomo de angelis
Nessun commento:
Posta un commento