BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

lunedì 4 settembre 2017

Il servizio di raccolta rifiuti ingombranti: UNA CHIMERA, nonostante l'AVVISO del suo ripristino.






Siamo su “SCHERZI A PARTE”?

Così sembra.


L’AVVISO della riattivazione del servizio di “ritiro a domicilio 

dei rifiuti ingombranti” si è praticamente rivelato uno scherzo!


Lo scorso 3 luglio il responsabile di settore dell’ufficio tecnico comunale aveva, INFATTI, pubblicato all’albo pretorio il ripristino di un servizio che, OLTRETUTTO, abbiamo intanto anche pagato pur non beneficiandone!

ALTRO SCHERZETTO, questo, e pure CATTIVELLO!

E' alquanto strano (?), però, che anche quest'ultimo particolare sia sfuggito un pò a tutti, anche agli ex amministratori comunali che ora si ripropongono a riconquistare uno scranno consiliare, per la carica di sindaco, di vice e/o di semplice consigliere, visto che sulla questione non si sono né impegnati e né espressi, nonostante la voglia di lavorare, come hanno dichiarato per motivare le proprie dimissioni.  

C'ERA DUNQUE OCCASIONE E MODO PER ... LAVORARE.

Ebbene,  la mancata attivazione del servizio ha danneggiato gli 

utenti per due ragioni: 

1. è mancato un servizio di cui c'è sempre bisogno per evitare tanti problemi di ordine domestico e ... anche ambientali;

2. la tariffa del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti è stata commisurata prevedendo e contabilizzando anche tale servizio; pertanto, non essendo stato effettuato, gli utenti potranno legittimamente lamentare di aver pagato più di quanto dovuto!

Ma ritorniamo ora all’avviso; questo il suo passaggio più significativo:

 “Con una telefonata al numero 0824/875281, gli operatori del servizio verranno direttamente a casa vostra a ritirare i vostri vecchi beni ingombranti”.

Purtroppo sono trascorsi oramai due mesi, ma …..  “avoglia a telefonà ca nun te rispponne nisciune!”.


E così i rifiuti sono tutti lì, parcheggiati dinanzi a case, negli spazi esterni e interni dei condomini e altrove in attesa di un operatore che … risponda al telefono:











.... e, nel frattempo, c'è da augurarsi che a qualche testa calda non venga  in mente di “ripristinare” la consuetudine d’accantonare i propri ingombranti da smaltire nelle solite aree che in passato sono state già utilizzate allo "scopo"(presso il bocciodromo, il Comune, dove peraltro già sostano alcuni pezzi, o addirittura di scaraventarli lungo qualche scarpata):










Credo che il Comune non possa continuare a procrastinare nel tempo l'inizio del servizio anche perché il competente settore dell’ufficio tecnico comunale ha pur affidato ad apposita ditta (la Ricicla srl) il servizio di raccolta, conferimento e smaltimento dei rifiuti ingombranti già DUE ANNI FA! 

E allo scopo aveva anche stanziato la somma necessaria: € 4.400,00.

Dunque, i presupposti per attivarlo ci sono. 

Basta ora .... rispondere alle telefonate degli utenti.



... e intanto, nel vicino Comune di Torrecuso proprio la Ricicla srl sta effettuando periodicamente tale servizio:






Due realtà, quella di Ponte e quella di Torrecuso

tanto vicinema tanto, ma tantoLONTANE!


Ponte, 5 settembre 2017                                giacomo de angelis




Nessun commento:

Posta un commento