BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 24 settembre 2017

"I LIMITI" di Via Stazione. Occorrono iniziative per una diversa e migliore disciplina stradale.


Via Stazione, un tratto stradale cittadino che, visti i vari incidenti accaduti negli ultimi mesi, necessita di qualche intervento amministrativo-tecnico per salvaguardare la sicurezza stradale e l'incolumità pubblica, di persone e .... patrimonio.

Queste le immagini dell'esito dell'ultimo incidente, per fortuna senza pregiudizio alle persone, di una settimana fa circa:









A provocare il fatto è stata un'autovettura. Fortunatamente l'evento si è verificato nelle ore notturne e, anche questa circostanza, ha evitato conseguenze più gravi.

Solo danni alle cose, due pali della pubblica illuminazione.

Ad ogni modo, già lo scorso mese di luglio su questa arteria cittadina c'era stato un altro incidente; protagonisti due giovani in moto. Un incidente che -anche qui per fortuna, o addirittura per miracolo, non ebbe conseguenze gravi per le persone.

Provocò tanto spavento nei presenti e nei titolari degli esercizi commerciali della Via Stazione.

E' trascorsa già una settimana dall'ultimo incidente, ma ancora non si è provveduto a liberare almeno parte del marciapiede, delimitato da una recinzione che ne preclude l'uso:



Anche questa è una situazione di pericolo per i pedoni costretti a proseguire il loro cammino sulla carreggiata stradale.

Ad ogni modo, rappresentando e condividendo l'apprensione manifestata da taluni residenti e da qualche titolare degli esercizi commerciali della zona, "forse" è il caso che il Comune prenda una qualche iniziativa che possa dissuadere ... la velocità.

Allo scopo non sono bastate le cosiddette bande sonore, oltretutto nel frattempo usurate.

La circostanza che sia un tratto di strada provinciale (la n° 106) non può e né deve essere un ostacolo per attivare ciò che va attivato: ne va della sicurezza in primis dei cittadini.

Staremo a vedere, dunque se ci sarà un'azione del Comune.

Con l'occasione forse sarebbe pure il caso di valutare la possibilità di individuare anche nel tratto finale di Via Stazione dei posti parcheggio. 

In verità è alquanto anomala l'attuale situazione: presenza di esercizi commerciali senza parcheggio:




Chiudo con la fotografia dello specchio stradale convesso a servizio degli utenti che da Via Roma s'immettono sulla sottostante Via Stazione:


Il 21 agosto scorso l'imbecille di turno quella sera lo ha frantumato. 
Ebbene, a distanza di oltre un mese, stando almeno a quanto pubblicato all'albo pretorio, nessun provvedimento sembra sia stato intanto adottato per sostituirlo.

ANCHE QUI ne va della SICUREZZA .... STRADALE!

Ponte, 24 settembre 2017                                  giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento