Da dove provengono gli olezzi che -soprattutto nelle ore di intensa calura- si diffondono su Piazza Epitaffio e dintorni?
I residenti puntano il dito contro il vicino depuratore, croce di questa area cittadina soprattutto in tempo di calura e siccità come quello che da mesi stiamo vivendo:
Ad ogni modo, i dubbi sul suo reale, efficiente funzionamento non mancano.
Queste le recenti immagini dell'impianto:
Certamente occorre cautela prima di lanciare sentenze, ma la situazione non sembra "essere buona".
Varie circostanze sembrano confermare le perplessità, tra cui in primis la vetustà di un impianto peraltro non adeguato alle reali esigenze della comunità.
E poi, cosa pensare degli adempimenti "burocratici" di cui non si ha notizia e certezza?
Sarebbe interessante conoscere, infatti, se la Gesesa SPA, gestore del servizio idrico cittadino, ha adempiuto e adempie puntualmente a quanto detta il relativo protocollo e, anche, a quanto previsto all'art. 4 -sezione B- del contratto di servizio:
Una risposta dovrebbe fornirla anche il controllore, vale a dire il Comune, visto che nell'apposita cartella del sito istituzionale non risulta essere stato finora pubblicato alcunché.
Grazie a qualche "pignolo" (o preoccupato?) cittadino, sul sito sono pubblicati solo (e a spizzichi e bocconi) le analisi dell'acquedotto!!!
ORA, dal depuratore ci spostiamo in Via Stazione.
Anche qui la situazione non è buona!
Dal 16 agosto, infatti, si assiste ad un "anomalo" funzionamento della pompa di sollevamento liquami; gli scarichi fognari di gran parte del centro abitato sono praticamente sversati a fiume:
E così si assiste all'ulteriore pregiudizio dell'ambiente, e pure alla beffa a carico degli utenti, ai quali sarà certamente chiesto il pagamento del canone depurazione senza NEPPURE uno sconticino!!!
Ad ogni modo, l'inconveniente è stato apprezzato da un'equipe di "pesci pulitori" che stanziano oramai 24 h su 24 sotto la cascata degli scarichi fognari e ringraziano i ... responsabili della disfunzione:
Ponte, 20 agosto 2017 giacomo de angelis
Nessun commento:
Posta un commento