BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

venerdì 5 maggio 2017

PONTE: scioglimento del consiglio comunale dopo le dimissioni di sette consiglieri.

14 giugno 2014, insediamento del sindaco Meola per il suo terzo mandato


In attesa di saperne di più, anticipiamo la notizia dello

“Scacco al Re”!



Il Re-Sindaco Mario Meola, già sotto scacco da qualche settimana, ha perso quattro dei suoi fanti ai quali si sono poi aggiunti i tre della minoranza e … by by: fine della sua terza sindacatura. 

Ora ci sarà lo scioglimento del consiglio comunale per le dimissioni di oltre la metà (ultra dimidium) dei consiglieri assegnati. 

Stamane, infatti, all’ufficio protocollo del Comune sono state consegnate le dimissioni di quattro consiglieri di maggioranza e dei tre consiglieri del gruppo consiliare di minoranza. 

Questi i dimissionari della maggioranza: l’ex assessore Achille Antonaci e i consiglieri comunali Giuseppe Puzella, Pietro Stefanucci e Angelo Zampelli; i tre della minoranza sono il capo gruppo Angelo De Filippo, Giovanni Fusco e Annantonia Romano.

Comunque, la notizia non ha poi colto di sorpresa l’opinione pubblica cittadina e tantomeno lo stesso sindaco. 

Quest’evenienza era nell'aria!

Ad anticiparla, le dimissioni dalla carica di vicesindaco di Achille Antonaci e le sue dichiarazioni; dimissioni rassegnate il 3 aprile scorso. 

Probabilmente a logorare ancora di più e in modo letale la coesione in seno alla maggioranza consiliare avrà contribuito, in ultimo, anche la nebulosa vicenda della paventata possibilità di realizzazione di un biodigestore nell’area industriale. 

Come noto, tal eventualità ha mobilitato la cittadinanza e … messo alle strette la maggioranza consiliare e, in particolare, il sindaco, costretto a dover dare delle pertinenti e tranquillizzanti –almeno così spera la cittadinanza- spiegazioni. 

Queste le foto della seduta: 





Insomma, sembra la fine di un’era, quella del sindaco-medico Mario Meola. 

Sembra! Espressione dubitativa conoscendo l’ex sindaco Meola e la sua perseveranza. 

Staremo a vedere. 

C’è curiosità pure per conoscere quali saranno le mosse dei protagonisti di questa vicenda; ma c’è pure curiosità ora per conoscere le intenzioni di altri, di coloro che probabilmente già stavano, e ora, stanno lavorando sotto banco per proporre e proporsi.

Ponte, 5 maggio 2017                                       giacomo de angelis
















Nessun commento:

Posta un commento