BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

giovedì 14 luglio 2016

GARANZIA GIOVANI: grazie e in bocca al lupo ai tre tirocinanti. E ora?

L'11 luglio è cessata l'esperienza formativo/lavorativa presso il Comune di Ponte di tre giovani selezionati nell'ambito del Piano Garanzia Giovani 2014-2015 POR Campania.

Questi i loro nominativi: Marco Barricelli, Emanuele Corbo e Vincenzo Mazzarelli.

Un'utile opportunità di formazione per un loro auspicato inserimento nel mondo del lavoro.

Il loro tirocinio era iniziato lo scorso mese di gennaio.

Durata del tirocinio, sei mesi eventualmente prorogabili. La proroga, però, non c'è stata; almeno al momento l'albo pretorio del Comune nulla "dice".

Ma, a voler essere precisi, l'albo pretorio "nulla ha finora detto" neppure per l'attivazione dei tirocini e l'utilizzo di queste risorse di lavoro, destinate ad attività esterne quali la manutenzione del verde pubblico e la pulizia delle strade.

S'ignorano i motivi, ma è mancata la pubblicazione -a tutt'oggi- di un qualsiasi provvedimento in merito; neppure per informare la cittadinanza che i tre Giovani erano risorse lavorative autorizzate alle incombenze che svolgevano quotidianamente nel centro abitato e sul territorio comunale.

Insomma, questi tre Giovani sono stati fatti comparire e scomparire con molta discrezione.

Ad ogni modo, la discrezione (come anche l'educazione e la laboriosità) ricalca la personalità dei tre Giovani (Marco, Emanuele e Vincenzo) che meritano un in bocca al lupo per il loro futuro lavorativo ed il ringraziamento per la loro attività di operatori ecologici, svolta con puntualità e capacità. Sempre all'opera e sempre disponibili.

E utilissimo è stato il loro ruolo ed il loro impegno per rendere più decoroso il paese in occasione della partenza da Ponte della tappa del Giro d'Italia:

                                                




il loro tutor, il Maresciallo Tommaso Nave




Ed ora, cosa farà il Comune? Attiverà ulteriori opportunità per i Giovani?

Intanto, come dimostra la rassegna stampa del primo semestre 2016, ci sono tanti Comuni molto attenti e virtuosi che -oltre a Garanzia Giovani- si sono mobilitati anche e soprattutto per il Servizio Civile:  


IL COMUNE DI MONTESARCHIO E' ... AMBIDESTRO: SI ATTIVA SIA PER GARANZIA GIOVANI E SIA PER IL SERVIZIO CIVILE:


 COSI' ANCHE IL COMUNE DI APICE: 




NON E' DA MENO IL COMUNE DI BUCCIANO: 


E C'E' ANCHE CALVI: 


IL RILEVANTE NUMERO DI POSTI INDIVIDUATI DAL COMUNE DI CERRETO SANNITA PER IL SERVIZIO CIVILE: VENTI!



DODICI PER IL COMUNE DI MONTECALVO IRPINO: 


IL COMUNE DI PAUPISI PRESENTA UN PROGETTO PER BEN NOVE UNITA' (con cui realizzare il Corpo di Protezione Civile!!!): 

SOLO DUE (PER MODO DI DIRE, "solo due"!!!) PER IL COMUNE DI CAUTANO:


ALTRI COMUNI STANNO INTANTO PROGRAMMANDO LE OPPORTUNITA' PER IL SERVIZIO CIVILE:




Ponte, 14 luglio 2016                  giacomo de angelis









Nessun commento:

Posta un commento