Si è tenuto, dunque, il corso sull'uso del defibrillatore.
La spontanea foto di gruppo testimonia la soddisfazione di partecipanti e istruttori.
Manca, purtroppo, il Maresciallo di Polizia Municipale, Tommaso Nave, che ha dovuto saltare i "saluti finali" perché impegnato anche nei suoi compiti istituzionali.
A proposito, questi i partecipanti: Tommaso Nave, per l'appunto; Serafina Iannucci; Giovanna Guglielmucci; Debora Romano; Stefania Zotti, Vittoria Adorisio ed il sottoscritto (giacomo de angelis).
Questi gli istruttori nazionali dell'Associazione AMICI DEL CUORE che "ci hanno magistralmente guidato" in questo percorso formativo:
BRUNELLA FESTA |
e
FRANCO PALLADINO |
Un corso alquanto impegnativo, comunque, per apprendere tecniche di salva vita e, in particolare, l'uso del defibrillatore.
Uso del defibrillatore. dunque.
Quale? Ed è questo uno degli interrogativi a cui occorrerà dare una risposta. E questo interrogativo ne origina altri, tra cui: 1. ci sono defibrillatori "in uso" nel nostro centro cittadino, e quanti? 2. dove sono allocati? 3. sono accessibili in caso di necessità?
Non solo, ma a parer mio è anche opportuno realizzare un'indagine per verificare chi e quanti sono i nostri concittadini che hanno già espletato analoghi corsi per l'uso del defibrillatore, anche per informarli sulla dislocazione dei defibrillatori sul nostro territorio, per verificarne eventuali disponibilità ed anche per acquisirne i suggerimenti.
Intanto, sappiamo che il nostro Comune detiene un defibrillatore, acquistato nel febbraio del 2014 con i proventi della indennità di carica devoluti allo scopo dall'ex assessore Angelo Maffei.
In occasione del nostro corso, ne ho chiesto al Sindaco la consegna. La richiesta è stata accolta (e ringrazio il Sindaco):
Ebbene, in merito credo che sarebbe opportuno, a questo punto, che il Comune valuti come e dove allocarlo.
Inoltre, credo che sia opportuno che se ne dia poi sollecita informazione a tutti coloro che potrebbero -in casi di emergenza- utilizzarlo.
Ad ogni modo, relativamente all'eventuale uso di tale defibrillatore, credo che sia necessaria una preliminare presa di conoscenza dell'apparecchio, per verificarne le specifiche caratteristiche e modalità.
Intanto, e prima di passare alle immagini del corso, ritengo di:
1. ringraziare gli istruttori Brunella e Franco per la loro professionalità e anche per la consueta disponibilità. A proposito di disponibilità, gli "amici del cuore" hanno dato quella per un ulteriore e più argomentato corso gratuito salva vita dei neonati e bambini.
Con molta probabilità tale corso di terrà a giugno. Chi è interessato può già contattarmi.
2. ringraziare ancora una volta il dott. Mario Zotti che ci ha ospitato nell'accogliente struttura in gestione;
3. dover invitare altri nostri concittadini a fare l'esperienza formativa all'uso del defibrillatore o, più semplicemente, alla conoscenza ed applicazione di tecniche salva vita da poter -eventualmente- mettere al servizio del prossimo:
LA "MOSTRA" DEGLI ATTESTATI:
Nessun commento:
Posta un commento