BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

lunedì 25 aprile 2016

CORSO x USO del DEFIBRILLATORE : OK!


Si è tenuto, dunque, il corso sull'uso del defibrillatore.



La spontanea foto di gruppo testimonia la soddisfazione di partecipanti e istruttori.

Manca, purtroppo, il Maresciallo di Polizia Municipale, Tommaso Nave, che ha dovuto saltare i "saluti finali" perché impegnato anche nei suoi compiti istituzionali.

A proposito, questi i partecipanti: Tommaso Nave, per l'appunto; Serafina Iannucci; Giovanna Guglielmucci; Debora Romano; Stefania Zotti, Vittoria Adorisio ed il sottoscritto (giacomo de angelis).

Questi gli istruttori nazionali dell'Associazione AMICI DEL CUORE che "ci hanno magistralmente guidato" in questo percorso formativo: 


BRUNELLA FESTA

FRANCO PALLADINO

Un corso alquanto impegnativo, comunque, per apprendere tecniche di salva vita e, in particolare, l'uso del defibrillatore.





Uso del defibrillatore. dunque.

Quale? Ed è questo uno degli interrogativi a cui occorrerà dare una risposta. E questo interrogativo ne origina altri, tra cui: 1. ci sono defibrillatori "in uso" nel nostro centro cittadino, e quanti? 2. dove sono allocati? 3. sono accessibili in caso di necessità?

Non solo, ma a parer mio è anche opportuno realizzare un'indagine per verificare chi e quanti sono i nostri concittadini che hanno già espletato analoghi corsi per l'uso del defibrillatore, anche per informarli sulla dislocazione dei defibrillatori sul nostro territorio, per verificarne eventuali disponibilità ed anche per acquisirne i suggerimenti. 

Intanto, sappiamo che il nostro Comune detiene un defibrillatore, acquistato nel febbraio del 2014 con i proventi della indennità di carica devoluti allo scopo dall'ex assessore Angelo Maffei.

In occasione del nostro corso, ne ho chiesto al Sindaco la consegna. La richiesta è stata accolta (e ringrazio il Sindaco):



Ebbene, in merito credo che sarebbe opportuno, a questo punto, che il Comune valuti come e dove allocarlo.

Inoltre, credo che sia opportuno che se ne dia poi sollecita informazione a tutti coloro che potrebbero -in casi di emergenza- utilizzarlo. 

Ad ogni modo, relativamente all'eventuale uso di tale defibrillatore, credo che sia necessaria una preliminare presa di conoscenza dell'apparecchio, per verificarne le specifiche caratteristiche e modalità.

Intanto, e prima di passare alle immagini del corso, ritengo di:
1. ringraziare gli istruttori Brunella e Franco per la loro professionalità e anche per la consueta disponibilità. A proposito di disponibilità, gli "amici del cuore" hanno dato quella per un ulteriore e più argomentato corso gratuito salva vita dei neonati e bambini. 
Con molta probabilità tale corso di terrà a giugno. Chi è interessato può già contattarmi. 
2. ringraziare ancora una volta il dott. Mario Zotti che ci ha ospitato nell'accogliente struttura in gestione; 
3. dover invitare altri nostri concittadini a fare l'esperienza formativa all'uso del defibrillatore o, più semplicemente, alla conoscenza ed applicazione di tecniche salva vita da poter -eventualmente- mettere al servizio del prossimo:                                                     














































































LA "MOSTRA" DEGLI ATTESTATI:



Ponte, 25 aprile 2016                                 giacomo de angelis




Nessun commento:

Posta un commento