BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 14 febbraio 2016

_ _ _ _ (!?). Anche calcio: Baiano 2 - Ponte 98 2.






Prima di parlare di calcio e della partita, il pensiero va a LUCIA e GIOVANNI, due brave persone che prematuramente hanno lasciato questa vita terrena.

La notizia della loro dipartita ha anticipato di poche ore l'impegno calcistico del Ponte ed il loro ricordo ha accompagnato chi le ha conosciute apprezzandone la non comune cordialità e l'impegno familiare e lavorativo.

Dipartite premature che -alla luce di altre che hanno già funestato questa comunità nel passato ed anche di recente, nonché di quelle delle vicine comunità- allarmano e inevitabilmente originano riflessioni e, soprattutto, angosce sul futuro.

Non ci resta che confidare nelle competenti riflessioni dei competenti organismi.

Il mio cordoglio alle rispettive famiglie.

13 febbraio 2016
Stadio Comunale di BAIANO
Gara del campionato di promozione

BAIANO - CLUB PONTE 98

risultato: 2 a 2

Gara davvero avvincente. Quando la sconfitta sembrava oramai certa al termine di un partita giocata senza timori reverenziali con una squadra tatticamente e tecnicamente equilibrata, Candrina ha estratto dal suo cappello magico due ravviciniate prodezze: una magistrale punizione da fuori area che si è insaccata all'incrocio dei pali ed uno stacco di testa imperioso che ha trafitto il portiere del Baiano.
Una doppietta con cui pareggia quella del numero undici del Baiano, Rainone, che sembrava aver oramai assegnato i tre punti alla squadra avellinese.

Complice anche i postumi influenzali che hanno debilitato i centrocampisti Inglese e Orrei, mister Di Sauro rivoluziona la formazione che sabato l'altro ha affrontato la Bisaccese (0 a 0 il risultato finale). 
Inserisce sulla fascia sinistra Pascale Cristian. Schiera a centrocampo Santucci e Di Santo, reduci da infortuni, e (novità) sposta a centrocampo il "diesel" Candrina
A dirigere la difesa il duo Zotti - Borzillo. In avanti il duo Masone -Fusco. 
L'inizio gara ha visto -come da previsione- un Boiano più intraprendente ed il Ponte 98 pronto per le sue ripartenze, affidate a Fusco e Masone nonché, sulla fascia destra, a Gambuti.
Già al 20° del p.t. il Baiano ha l'occasione per andare in vantaggio. Azione confusa in area di rigore, mani di Candrina e rigore.
Batte il numero 7 Gaglione, ma De Filippo si supera deviando in calcio d'angolo. 
L'episodio comunque non rallenta l'azione del Baiano; Sepe, Abbruzzese, Panico e Rainone sono i più intraprendenti e, al 49° del p.t. (pieno recupero), sugli sviluppi di un calcio d'angolo, battuto da Gaglione, Rainone è lesto ad insaccare di testa in rete. 
Palla a centro e termina il primo tempo.

Il secondo tempo inizia con il pallino in mano sempre al Baiano, anche se il Ponte mostra di voler e poter reagire. 
La svolta, secondo me, al 15 del s.t. allorquando mister Di Sauro decide due sostituzioni: Puzella e Rafdi, rispettivamente, per Gambuti e Santucci provati da un terreno di gioco alquanto insidioso.
Ma quando la freschezza di Puzella e la forza devastante di Rafdi sembravano poter spostare in nostro favore l'ago della bilancia, arriva il raddoppio del Baiano. 
A segnare è, come premesso, ancora Rainone che -al 18°- approfitta di una mischia per piazzare il suo destro e segnare la sua seconda rete.
Un vero colpo allo stomaco del Ponte 98 che pur aveva creato apprensione al Baiano. 
Tuttavia, al 42° del s.t. una magia di Candrina su punizione dà la scossa. 
Quattro minuti più tardi, al 46°, poi il Baiano resta in dieci per l'espulsione di Panico (per atteggiamento ingiurioso nei confronti di Di Santo e successiva protesta). 
Ed al 48° un capolavoro di forza (quella di Rafdi che conquista palla e crossa al centro), di agilità e abilità (quella di Di Santo che recupera la palla che sembrava oramai destinata in fallo laterale e la rimette in area) e di destrezza (quella di Candrina che stacca di testa e depone la palla in rete) confeziona un pareggio sudato e meritato.

Sostituzioni (tutte nel secondo tempo):

BAIANO: al 29° il n° 9 Esposito Dario è rilevato dal n° 16 Esposito Francesco; al 40° il n° 7 Gaglione è sostituito dal n° 18 Di Costanzo.
PONTE 98: al 15° il n° 13 Puzella rileva il n° 8 Gambuti ed il n° 17 Rafdi rileva il n° 6 Santucci.

Terna arbitrale:
- arbitro Fantaccione Dario di Caserta;
- 1° assistente De Rosa Biagio di Caserta;
- 2° assistente Cecere Cosimo di Frattamaggiore.




le distinte con le formazioni:
del PONTE 98

del BAIANO
immagini del prepartita dei calciatori del Ponte:








Mister Di Sauro "catechizza" Giorgio Santucci
























e di quelli del Baiano:








nonché della terna arbitrale:


INGRESSO IN CAMPO: 
CASACCA GRANATA PER IL BAIANO, BIANCA PER IL PONTE:











IMMAGINI DELLA GARA:










Gaglione sta per battere il rigore che De Filippo parerà







panchina del Baiano

quella del Ponte











Rafdi e Puzella s'apprestano ad entrare in campo









                                                                        FINE GARA







LO STRATEGA DEL PONTE 98, mister Di Sauro:




















Ponte, 14 febbraio 2016                                    giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento