La pulizia del centro urbano non è stata quasi mai seriamente attenzionata dagli amministratori del paese.
Da qualche anno poi la situazione è anche peggiorata per la mancanza di personale (per inidoneità fisica, un operatore ecologico è transitato in archivio ed un operatore di macchine specialistiche è transitato in segreteria).
Restano solo i due lavoratori socialmente utili che però sono utilizzati con rapporto di lavoro parziale.
Periodicamente si attivano pulizie straordinarie, incaricando a volte la Pro Loco (?). Ciò in occasione di eventi particolari: una processione o qualche manifestazione.
MA, e questo va sottolineato, tali pulizie straordinarie sono riservate SOLO alle vie principali del paese per cui, come ho avuto modo di scrivere in un mio articolo, "NO PROCESSIONE, NO PULIZIA!": le vie "secondarie" sono praticamente escluse e ... abbandonate.
Ecco la ragione per cui gli amministratori avrebbero dovuto già valutare la possibilità e le condizioni per porvi rimedio con i progetti del Servizio Civile, con l'opportunità di Garanzia Giovani e, in ultima analisi, con i Buoni Lavoro (o Voucher).
QUESTO IL MIO SUGGERIMENTO, anche per dare una possibilità ai nostri Giovani!
INTANTO, QUESTA E' LA SITUAZIONE DI "DECORO URBANO":
Il paese del "VERDE pubblico". |
Proprio azzeccato come biglietto di presentazione:
QUI SIAMO IN VIA BORGO:
QUI LE PIANTE CHE ADORNANO IL MARCIAPIEDE LO HANNO PRATICAMENTE INVASO, E I PEDONI O SCENDONO DAL MARCIAPIEDE OPPURE ... CAMMINANO A CARPONI.
QUESTO IL VERDE DI PIAZZA BORGO TAVERNA:
QUESTO, INVECE, E' IL "VERDE PUBBLICO" DELLO SPIAZZO REALIZZATO SULLA VIA DEI LONGOBARDI, DI FRONTE AL DEPURATORE E ALL'ABBAZIA S.ANASTASIA:
QUI SIAMO IN VIA DEL SOLE:
ATTRAVERSIAMO I BINARI E SIAMO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE FERROVIARIA.
QUI NON SI PROVVEDE ALLO SPAZZAMENTO ED ALLA RACCOLTA DI RIFIUTI: cartacce, bottigliette ...
LO STADIO COMUNALE "G. OCONE", altro biglietto di presentazione del nostro paese ai sostenitori delle squadre calcistiche ospitate:
ANCHE PONTE ALTO VERDEGGIA:
VIA ROMA, TRATTO da Viale Stazione al Passaggio a livello FS: qui c'è anche un cumulo di detriti caduti dalla scarpata da oltre un mesetto che "qualche" problema provoca alla circolazione allorquando due autovetture s'incrociano.
QUI SIAMO IN VIA SAN BENEDETTO:
LA VILLETTA COMUNALE:
IL PARCO GIOCHI:
LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO:
SCUOLA DELL'INFANZIA.
QUI, ACCOGLIENDO LA RICHIESTA DI INSEGNANTE E GENITORI, E' INTERVENUTO A TITOLO GRATUITO "FOX" E LA SUA DITTA PER RENDERE DECOROSO LA SCUOLA E LO SPAZIO PER ALUNNE ED ALUNNI :
PONTE, 1 MAGGIO 2015 giacomo de angelis
Nessun commento:
Posta un commento