BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

venerdì 1 maggio 2015

BENVENUTI A PONTE: IL PAESE DEL "TROPPO" VERDE PUBBLICO.

La pulizia del centro urbano non è stata quasi mai seriamente attenzionata dagli amministratori del paese. 

Da qualche anno poi la situazione è anche peggiorata per la mancanza di personale (per inidoneità fisica, un operatore ecologico è transitato in archivio ed un operatore di macchine specialistiche è transitato in segreteria).

Restano solo i due lavoratori socialmente utili che però sono utilizzati con rapporto di lavoro parziale.

Periodicamente si attivano pulizie straordinarie, incaricando a volte la Pro Loco (?). Ciò in occasione di eventi particolari: una processione o qualche manifestazione.

MA, e questo va sottolineato,  tali pulizie straordinarie sono riservate SOLO alle vie principali del paese per cui, come ho avuto modo di scrivere in un mio articolo, "NO PROCESSIONE, NO PULIZIA!": le vie "secondarie" sono praticamente escluse e ... abbandonate.

Ecco la ragione per cui gli amministratori avrebbero dovuto già valutare la possibilità e le condizioni per porvi rimedio con i progetti del Servizio Civile, con l'opportunità di Garanzia Giovani e, in ultima analisi, con i Buoni Lavoro (o Voucher). 

QUESTO IL MIO SUGGERIMENTO, anche per dare una possibilità ai nostri Giovani! 

INTANTO, QUESTA E' LA SITUAZIONE DI "DECORO URBANO":

Il paese del "VERDE pubblico".
Proprio azzeccato come biglietto di presentazione:













QUI SIAMO IN VIA BORGO:




QUI LE PIANTE CHE ADORNANO IL MARCIAPIEDE LO HANNO PRATICAMENTE INVASO, E I PEDONI O SCENDONO DAL MARCIAPIEDE OPPURE ... CAMMINANO A CARPONI.





QUESTO IL VERDE DI PIAZZA BORGO TAVERNA:





QUESTO, INVECE, E' IL "VERDE PUBBLICO" DELLO SPIAZZO REALIZZATO SULLA VIA DEI LONGOBARDI, DI FRONTE AL DEPURATORE E ALL'ABBAZIA S.ANASTASIA: 






QUI SIAMO IN VIA DEL SOLE:


ATTRAVERSIAMO I BINARI E SIAMO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE FERROVIARIA.
QUI NON SI PROVVEDE ALLO SPAZZAMENTO ED ALLA RACCOLTA DI RIFIUTI: cartacce, bottigliette ...






LO STADIO COMUNALE "G. OCONE", altro biglietto di presentazione del nostro paese ai sostenitori delle squadre calcistiche ospitate:




ANCHE PONTE ALTO VERDEGGIA:



VIA ROMA, TRATTO da Viale Stazione al Passaggio a livello FS: qui c'è anche un cumulo di detriti caduti dalla scarpata da oltre un mesetto che "qualche" problema provoca alla circolazione allorquando due autovetture s'incrociano. 

:







QUI SIAMO IN VIA SAN BENEDETTO:






LA VILLETTA COMUNALE:





IL PARCO GIOCHI:



LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO: 







SCUOLA DELL'INFANZIA.
QUI, ACCOGLIENDO LA RICHIESTA DI INSEGNANTE E GENITORI, E' INTERVENUTO A TITOLO GRATUITO "FOX" E LA SUA DITTA PER RENDERE DECOROSO LA SCUOLA E LO SPAZIO PER ALUNNE ED ALUNNI  :





PONTE, 1 MAGGIO 2015                 giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento