BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 24 maggio 2015

100° anniversario dell'ingresso dell'Italia nella Grande Guerra - MINUTO di SILENZIO.


Come c'informa la E-MAIL URGENTE della PREFETTURA di Benevento del 21 corrente mese, in occasione del centenario dell'entrata in Guerra dell'Italia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto -per le ore 15,00 di oggi, 24 maggio- un minuto di silenzio e raccoglimento su tutto il territorio nazionale per ricordare i Caduti di quella tragica Guerra.

Non sembra che il Comune abbia organizzato una qualche manifestazione pubblica presso il Monumento ai Caduti.

Facciamolo noi privatamente, nel silenzio delle nostre coscienze, con una preghiera di suffragio a quanti hanno dovuto sacrificare le loro giovani, giovanissime esistenze per la Patria (praticamente, per noi).

Questa la e-mail della Prefettura:



Questo l'epitaffio del nostro Monumento:


Queste le due lapidi:



Segue l'elenco completo di tutti i Caduti pontesi  del 1° conflitto mondiale:



Ad ogni modo, sulle due lapidi non figurano doverosamente elencati i seguenti tre Caduti del 1° conflitto mondiale, sebbene comunicati al Comune:

1.       il Soldato DE ANGELIS Giuseppe, di Nicola, nato il 18 luglio 1889 e deceduto il 28 luglio 1918 in prigionia per malattia;
2.       il Soldato PICA Carmine, di Giovanni, nato il 7 marzo 1899 e morto il 15 agosto 1917 a Foggia per malattia;

3.       il Soldato SALOMONE Nicolantonio, di Pellegrino, nato il 17 gennaio 1898 e deceduto a Ponte il 22 settembre 1918 per malattia.

In merito, colgo l'occasione per evidenziare la diversa attenzione riservata dal vicino Comune di Casalduni ad una mia ricerca che aveva fatto emergere la incompletezza delle lapidi sulle quali non figuravano tutti i Caduti in Guerra.

Sei, infatti, i Militari deceduti in guerra (tre del 1° conflitto e tre del 2°) non elencati:

Questo l'elenco completo da me predisposto ed inviato.
Da notare la differenza numerica con il nostro Comune: 18 i Caduti pontesi e ben 48 quelli di Casalduni:










Queste le lapidi del Monumento:





Il 4 novembre 2014, il momento del ricordo e della "integrazione" delle lapidi: 




Parco della Rimembranza, dove è stato scoperto il cimelio che annovera TUTTI i Caduti in Guerra, anche i sei nominativi di altri militari originari di Casalduni che, deceduti per fatti di guerra, non erano però stati elencati sulle preesistenti lapidi del Monumento ai Caduti.





Questi i sei nominativi aggiunti:


1° CONFLITTO MONDIALE DEL 1915/1918:

1.     il Soldato CORBO Angelo, di Lorenzo, nato il 12 aprile 1898 e deceduto il 4 novembre 1918 nell’ospedale di guerra n.1 per malattia;
2.   il Soldato PALLADINO Nicolantonio, di Domenico, nato il 25 marzo 1899 e deceduto il 6 aprile 1917 a Caserta per malattia;


3.     il Soldato PERUGINI Luigi, di Antonio, nato il 22 agosto 1898 e deceduto il 28 febbraio 1919 a Brescia per malattia.

2° CONFLITTO MONDIALE DEL 1940/1945



1.  il Brigadiere dei Carabinieri CICCHIELLO Nicola, nato il 6 dicembre 1924 e deceduto sul Fronte Tedesco il 16 giugno 1944;


--  il Soldato D’ALOIA Antonio, nato il 13 giugno 1922 e deceduto il 24 aprile 1944, sempre sul Fronte Tedesco. 

Per doverosa precisione, quest'ultimo nominativo è stato individuato da Mirko Borrelli:


- il Caporal Maggiore Lorenzo ZANONE, nato il 22 settembre 1910 e disperso sul Fronte Russo il 23 gennaio 1943.  



ORA il Cippo Onorario realizzato nel Parco delle rimembranze ricorda e celebra anche queste Vittime di Guerra











Un sincero e doveroso Grazie ai Caduti in Guerra!


Ponte, 24 maggio 2015               giacomo de angelis







Nessun commento:

Posta un commento