BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 27 dicembre 2015

Cartolina di Natale con luci MA ANCHE tanto... BUIO.

Sono numerosi i cittadini, soprattutto residenti nel centro storico di Ponte (nell'ammirevole centro storico), che mi chiedono di evidenziare il ... BUIO che caratterizza -e da tempo- questo invidiabile angolo di paese. 

Eppure, ospita il Municipio, la cosiddetta Casa Comunale, la Casa di Tutti i Cittadini (!?).

Purtroppo, sembra che il centro storico interessi solo quando c'è da "progettare" qualche ... finanziamento. 

Effettivamente la situazione è alquanto precaria. Fa riflettere la circostanza che gli amministratori comunali non si preoccupino di illuminare adeguatamente neppure la Piazza principale del paese, la "storica" Piazza XXII Giugno (che peraltro ricorda alla comunità tutta ed ai "forestieri" il decreto legge n. 663 del 22 giugno, per l'appunto, del 1913 che sanciva l'autonomia amministrativa di Ponte). 

Ebbene, dei complessivi dodici punti luce dei quattro maestosi lampioni solo quattro sono funzionanti. 
Lampione 1: DUE lampade funzionanti

Lampione 2: ZERO lampade funzionanti
Lampione 3: UNA lampada funzionante

Lampione 4: UNA lampada funzionante

Si capisce, dunque, qual è il risultato: BUIO!

La situazione di qualche vicolo del centro storico, comunque, è ultimamente migliorata. Tuttavia, non per iniziativa del Comune, ma -come mi hanno riferito- per merito della concittadina Teresa Simeone che, in occasione della presentazione del suo libro ("Incontri nell'anima") tenutasi presso la Cantina dei Longobardi il 21 dicembre, ha provveduto di tasca propria a comprare le lampade mancanti ed a farle poi applicare.
Colgo, intanto, l'occasione per complimentarmi con la professoressa e scrittrice Simeone per il suo ultimo lavoro: fornisce ottime e puntuali occasioni di riflessione, soprattutto di Vita.

Ed il BUIO del centro storico pontese appare ancor più paradossale (anche un tantino offensivo) al cospetto dell'irrazionale dispendio di LUCE che illumina a giorno (addirittura anche per l'intera nottata, mi riferiscono) il Parco Giochi che, oltretutto, è stato danneggiato dall'alluvione del 14 ottobre scorso e, perciò, è stato transennato ed inibito all'uso!!!

                       

                      

TRE apparati di sostegno e SEI luminosi punti luce:

Mi domando se ciò sia normale?

Mi domando se possa essere normale tale spreco di apparati ed energia elettrica quando vi sono altre zone del paese che necessitano -anche per ragioni di sicurezza- di adeguata illuminazione pubblica.

E cosa poi dire delle quattro telecamere di videosorveglianza installate nel Parco Giochi per sorvegliare un'area ora inutilizzabile? Non sarebbe più opportuno dirottarle nelle aree abitate del paese, attenzionate dai ladri?

Ad ogni modo, considerando l'inutizzabilità del Parco Giochi, perché intanto non risparmiamo "qualche" euro spegnendo l'interruttore dei tre pali d'illuminazione? 

P.S.: le foto NOTTURNE sono di ieri sera.

Ponte, 27 dicembre 2015                    giacomo de angelis









sabato 19 dicembre 2015

Il Monumento ai Caduti dopo 45 giorni dal 4 novembre.

4 novembre 2015


                                                                                                                                                                                        

19 dicembre 2015







Chissà se per il 4 novembre dell'anno venturo (2016) la decomposizione della corona sarà completata? 

                                     
Solidale con la corona, l'omaggio floreale .

Ponte 19 dicembre 2015                       giacomo de angelis


giovedì 17 dicembre 2015

Servizio idrico integrato: GIOIE e DULURI!

Il Giro delle "Fogne Cittadine" fa capolino da Piazza Epitaffio e si sta affacciando sulla disastrata Via Roma. 

Evviva. 

Questo il programma del Giro:



Queste le tappe odierne e prossime:








Dunque, i ciclisti-ruspisti stanno per superare il secondo tornante e s'apprestano a scalare una delle tre rampe accidentate: 

1. Via Roma di Sotto:

                          

 

2. Via Roma di Sopra: 

                      


3. Via De Mennato:


                                            

 FINALMENTE!

GIOIA attesa da oltre un decennio; saranno -quindi- archiviati i rappezzi periodici, raffazzonati ed infruttuosi di una rete fognaria colabrodo.

Il Giro, comunque, dovrà toccare altre località del centro cittadino che, ugualmente, ne attendono l'arrivo:

Palazzo Arcobaleno con la confinante fognatura a cielo aperto:



che scarica direttamente nel sottostante fiume Calore!!!!

C'è -poi e tra l'altro- attesa anche in Viale Stazione presso la cosiddetta pompa di sollevamento che, intanto, sversa il liquame direttamente nel vicino fiume Calore:



Questi gli aspetti positivi e "gioiosi" del servizio idrico.

Quali gli aspetti "dulurusi"?

Le bollette 3° quadrimestre, purtroppo.

In questi giorni molti utenti le hanno già ricevute. Altri ne saranno omaggiati a breve. Nel frattempo, un call center della Gesesa telefona e s'informa per sapere se gli utenti le hanno ricevute. Che premura!!!!

Ebbene, ho avuto modo di verificare che a nulla sono valse puntuali osservazioni, contestazioni e rimostranze rappresentate alla Gesesa ed al Comune nel vano tentativo di richiedere la puntuale osservanza dell'apposito regolamento comunale e del contratto di servizio (che prevedono tutt'altro!!!).

Fatturazioni poco trasparenti e affatto chiarificatrici.

Ma questa volta a rendere ancor più paradossale la fatturazione è la circostanza che ad alcuni utenti è stata inviata fattura in acconto, ad altri quella a lettura:

                                     


        





Considerando le anomalie riscontrate -numerose, sistematiche e peraltro penalizzanti per gli utenti- ritengo opportuno riservare alle stesse una più esaustiva disamina che posterò su questa Finestra.

Intanto, considerando il silenzio e, dunque, l'avallo degli amministratori comunali, credo quanto mai opportuno chiamare questa volta in soccorso competenti Associazioni/Movimenti di tutela dei consumatori. 


Ponte, 17 dicembre 2015                            giacomo de angelis




mercoledì 16 dicembre 2015

Taurano - Club Ponte 98 : 2 a 1 per i locali.

12 DICEMBRE 2015
GARA DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE

TAURANO - CLUB PONTE 98
Punteggio: 2 a 1 per il Taurano

Gara disputata sul campo sportivo del Comune di Quadrelle.


le formazioni:
del TAURANO

del CLUB PONTE 98

Poche considerazioni.
Sconfitta tutto sommato non immeritata. Poche le occasioni per il Ponte. Formazione di partenza con delle defezioni per squalifica, problemi fisici o per scelte del tecnico, Mauro Gallo.
Squalificato Alessio Fusco. In panchina Luca Zotti e Giorgio Santucci.
Ad ogni modo, il Ponte va in vantaggio al 22° del 1° tempo con Nicola Masone. Nonostante la diga di un indomito Marco Candrina, al 22° del secondo tempo l'attaccante Attilio Sepe del Taurano sigla il gol del pareggio. Al 46° del secondo tempo, poi, il Taurano conquista l'intera posta in gioco con il giovanissimo Manuel Maffettone, entrato in campo da pochi minuti.

Immagini:
del riscaldamento:









INGRESSO IN CAMPO DELL SQUADRE:



 




                                         

                                         

GARA:



















Ponte, 16 dicembre 2015   giacomo de angelis