BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 2 giugno 2019

Che sorpresa! Ma che lieta sorpresa: FELIX!



Che sorpresa! Ma che lieta sorpresa!

Rivedere dopo quasi trent'anni un "vecchio" compagno di ... calcio, di squadra, di gruppo e, soprattutto, un "amico".


Ieri pomeriggio Claudio (Conti) mi telefona per avvisarmi che da lui c'è un amico che vuole salutarmi. "Vieni subito!".

Ero lì vicino e bastano pochissimi minuti per raggiungere il suo esercizio.

In verità, nel mentre ero diretto all'incontro, un interrogativo, un immotivato quasi insensato interrogativo s'era presentato nella mia mente: mica sarà Felix? 

No, avevo replicato all'istante al mio strano pensiero. Non può essere. Felix vive in Spagna e perché mai Felix! 

Mah! Chissà perché mi è venuto in mente Feliz Quiroga?

Arrivo, anche con un pochino di affanno, da Claudio e vedo un "tizio" che mi guarda e sorride.

E' trascorso del tempo, molti anni (dal 1990... al 2019), siamo intanto cambiati, ma gli istinti, i sentimenti e gli intuiti non sono cambiati, non invecchiano, e -nonostante il "tizio" che avevo di fronte non avesse gli inconfondibili baffi di Felix- esclamo immediatamente: FELIX!

Sensazioni indescrivibili invadono e riempiono la mia mente e il mio cuore. 

Ci siamo abbracciati calorosamente e in un attimo abbiamo compensato quasi trent'anni di lontananza interrotti da qualche scambio di post su facebook! 

In Italia per una visita ai suoi parenti, Felix aveva deciso di rivisitare anche Ponte, nella cui squadra di calcio (la GS Ponte) ha militato per due stagioni a fine anni '80 contribuendo, insieme ad altri "campioni" -provenienti da più prestigiosi campionati, che scelsero la nostra società calcistica (Stanislao Bozzi, Luciano D'Agostino, Filippo Milano, Renato Mottola, affiancati da noi ... locali)- alla vittoria di un tiratissimo campionato di 1^ ctg.

una formazione dell'entusiamante campionato vinto

questa, invece, la "formazione" schierata al mio matrimonio. Assente giustificato FELIX!
Ieri, dunque, proveniente da S. Marco dei Cavoti e diretto ad Alife, Felix ha dirottato su Ponte, con la speranza d'incontrare e salutare qualche suo ex compagno di squadra.

E così è stato. Immediatamente abbiamo cercato di avvisare gli ex calciatori e dirigenti locali che ci sono venuti in mente. 



Nel vicino Bar che ci ha ospitati per un rinfresco si sono uniti a noi i mitici Mister Giancaterina e Filippo Zotti!

Abbiamo trascorso un'oretta insieme a stuzzicarci con qualche aneddoto su quei meravigliosi anni e a parlare (poco, in verità) del presente.

Piuttosto, abbiamo parlato del futuro. 

Ci siamo ripromessi di rivederci ad Agosto prossimo e di organizzare un incontro con tutti i componenti della squadra e società GS Ponte per VIVERE MOMENTI DI AMICIZIA, DI SANA NOSTALGIA E A ... RICORDARE INSIEME CHI PURTROPPO NON E' PIU' TRA NOI! 

GRAZIE FELIX!

Ponte, 2 giugno 2019                                         giacomo de angelis


Nessun commento:

Posta un commento