BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

domenica 30 giugno 2019

"PROGETTO BIMBI SICURI": Appuntamento a sabato 6 luglio 2019 in PONTE!


E  C  C  O  C  I !




Facendo seguito e riferimento al precedente post del 9 corrente mese, Vi informo che il corso salvavita "Bimbi Sicuri" si terrà sabato prossimo, 6 luglio alle ore 9,30.

Pertanto, chi vorrà partecipare all'incontro formativo sul progetto "Bimbi Sicuri", di Salvamento  Academy  e  dell'Associazione I BATTITI del CUORE,  sulla prevenzione degli incidenti in età pediatrica, potrà recarsi presso l'Autoscuola & Agenzia "De Palma" in Ponte, alla Via Gr. Uff. Domenico Ocone, 63.

Temi dell'incontro: Sisd, Sicurezza stradale, Sicurezza in casa, Sicurezza in acqua, Sicurezza a tavola.

Al termine dell'incontro -che, ripeto, è gratuito- sarà rilasciato apposito Attestato di partecipazione.

Ad ogni modo, anche per la predisposizione del materiale tecnico necessario all'incontro, è GRADITA prenotazione.

Info e prenotazioni:

- Giacomo De Angelis 3494682234;
- Istruttore Franco Palladino 3296236026.

A chiusura intendo esprimere, anche a nome e per conto di coloro che parteciperanno a questo interessantissimo quanto importantissimo incontro formativo, un RINGRAZIAMENTO a quanti lo hanno permesso: 
- all'Associazione "I BATTITI del CUORE" (e al suo Istruttore      Franco Palladino);
- all'AUTOSCUOLA & AGENZIA DE PALMA, che ci ha "aperto la porta"!

Ponte, 30 giugno 2019                           giacomo de angelis

domenica 9 giugno 2019

IMPARIAMO A SALVARE UNA VITA UMANA! ECCO UN ALTRO CORSO SULLE TECNICHE SALVAVITA



Entro questo mese (data da definire, ma comunque coincidente con un sabato pomeriggio), sollecitato da qualche mamma, intendo, grazie alla solita incomparabile quanto provvidenziale disponibilità dei due istruttori,  organizzare un altro seminario GRATUITO per l'apprendimento delle tecniche salvavita in caso di SOFFOCAMENTO.



                         




A tal proposito, credo che la soprastante diapositiva sia già di per sé sufficiente a introdurre l'iniziativa e a sollecitare la dovuta attenzione sull'opportunità o, piuttosto, sulla necessità di apprendere utili tecniche salvavita per tutelare infanti, bambini e anche adulti in occasione di episodi soffocamento.

Come già comunicato in occasione dei precedenti corsi organizzati, è notorio che le persone più a rischio sono i bambini ed è altrettanto notorio che non tutti i genitori e non tutte le persone che sono a contatto con i bambini conoscono le tecniche salva-vita.

In alcuni casi, bastano poche ed elementari tecniche per  disostruire le vie aeree e salvare UNA VITA.

C'è ORA l'opportunità per impararle.


I due Istruttori Nazionali Brunella FESTA e Franco PALLADINO hanno dato la propria disponibilità a tenere un seminario che -come detto- è oltretutto GRATUITO.

TRA QUALCHE GIORNO VI COMUNICHERO' LA SEDE.


AD OGNI MODO, anche ai fini organizzativi, è opportuno che le persone interessate mi confermino la partecipazione.

Allego anche due slide che, oltre a illustrare le tecniche che saranno spiegate e eseguite nel corso del seminario, possono INTANTO fornire utili suggerimenti:



                       
                            

TRATTE DALL'ARCHIVIO, ALCUNE FOTO DEL PRIMO CORSO ORGANIZZATO NEL MESE DI MARZO DEL 2016:







QUESTO IL MIO RECAPITO TELEFONICO:  3494682234.

Ponte, 9 giugno 2019                                        giacomo de angelis

domenica 2 giugno 2019

Che sorpresa! Ma che lieta sorpresa: FELIX!



Che sorpresa! Ma che lieta sorpresa!

Rivedere dopo quasi trent'anni un "vecchio" compagno di ... calcio, di squadra, di gruppo e, soprattutto, un "amico".


Ieri pomeriggio Claudio (Conti) mi telefona per avvisarmi che da lui c'è un amico che vuole salutarmi. "Vieni subito!".

Ero lì vicino e bastano pochissimi minuti per raggiungere il suo esercizio.

In verità, nel mentre ero diretto all'incontro, un interrogativo, un immotivato quasi insensato interrogativo s'era presentato nella mia mente: mica sarà Felix? 

No, avevo replicato all'istante al mio strano pensiero. Non può essere. Felix vive in Spagna e perché mai Felix! 

Mah! Chissà perché mi è venuto in mente Feliz Quiroga?

Arrivo, anche con un pochino di affanno, da Claudio e vedo un "tizio" che mi guarda e sorride.

E' trascorso del tempo, molti anni (dal 1990... al 2019), siamo intanto cambiati, ma gli istinti, i sentimenti e gli intuiti non sono cambiati, non invecchiano, e -nonostante il "tizio" che avevo di fronte non avesse gli inconfondibili baffi di Felix- esclamo immediatamente: FELIX!

Sensazioni indescrivibili invadono e riempiono la mia mente e il mio cuore. 

Ci siamo abbracciati calorosamente e in un attimo abbiamo compensato quasi trent'anni di lontananza interrotti da qualche scambio di post su facebook! 

In Italia per una visita ai suoi parenti, Felix aveva deciso di rivisitare anche Ponte, nella cui squadra di calcio (la GS Ponte) ha militato per due stagioni a fine anni '80 contribuendo, insieme ad altri "campioni" -provenienti da più prestigiosi campionati, che scelsero la nostra società calcistica (Stanislao Bozzi, Luciano D'Agostino, Filippo Milano, Renato Mottola, affiancati da noi ... locali)- alla vittoria di un tiratissimo campionato di 1^ ctg.

una formazione dell'entusiamante campionato vinto

questa, invece, la "formazione" schierata al mio matrimonio. Assente giustificato FELIX!
Ieri, dunque, proveniente da S. Marco dei Cavoti e diretto ad Alife, Felix ha dirottato su Ponte, con la speranza d'incontrare e salutare qualche suo ex compagno di squadra.

E così è stato. Immediatamente abbiamo cercato di avvisare gli ex calciatori e dirigenti locali che ci sono venuti in mente. 



Nel vicino Bar che ci ha ospitati per un rinfresco si sono uniti a noi i mitici Mister Giancaterina e Filippo Zotti!

Abbiamo trascorso un'oretta insieme a stuzzicarci con qualche aneddoto su quei meravigliosi anni e a parlare (poco, in verità) del presente.

Piuttosto, abbiamo parlato del futuro. 

Ci siamo ripromessi di rivederci ad Agosto prossimo e di organizzare un incontro con tutti i componenti della squadra e società GS Ponte per VIVERE MOMENTI DI AMICIZIA, DI SANA NOSTALGIA E A ... RICORDARE INSIEME CHI PURTROPPO NON E' PIU' TRA NOI! 

GRAZIE FELIX!

Ponte, 2 giugno 2019                                         giacomo de angelis