BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

martedì 4 luglio 2017

Servizio idrico pontese: un'altra tegola sugli utenti. Arriva la messa in mora per mancato pagamento di una bolletta mai pervenuta!

La GE.SE.SA. non finisce di stupire, anche grazie al silenzio e all'immobilismo di uffici e amministratori comunali!

Mi riferisco alla sua decisione d'invio a numerosi utenti pontesi di IMMOTIVATI solleciti di pagamento con messa in mora e minaccia di sospensione della fornitura idrica!

Perché immotivati?

Perché la Gesesa "contesta" (?) il mancato pagamento di fatture non pervenute, ed anche di fatture già pagate!

La stranezza e l'assurdità di tale iniziativa, infatti, sta nella circostanza che la MINACCIA è stata indirizzata anche a quegli utenti che -non avendo ricevuto la fattura di fine esercizio 2016 (quella di dicembre 2016, per intenderci)- hanno anche e addirittura richiesto alla Gesesa l'invio di un duplicato.

Per tutta risposta, invece, arriva la messa in mora con minaccia di distacco!

Non solo, ma ignora le le legittime richieste di restituzione del canone della depurazione, intanto inviate da numerosi utenti!!!!

Una vicenda paradossale che indubbiamente crea apprensione.

E proprio per difendere gli utenti, sulla vicenda è intanto intervenuta l'Associazione di Volontariato "CITTADINI SOCIALMENTE UTILE" con una segnalazione/richiesta di ieri, che oggi è stata consegnata agli atti del Comune di Ponte ed inviata con raccomandata AR alla Gesesa,  




che qui di seguito si trascrive integralmente:

Associazione di Volontariato
“CITTADINI SOCIALMENTE UTILI”
Via Roma, 4
PONTE (BN)

Al Commissario Prefettizio
Dott.ssa Olimpia Cerrata

p.n.                                                    GE.SE.SA. SPA
Zona Industriale Pezzapiana
82100 Benevento                                

“                                          Al Segretario Comunale

“                                      Ufficio Tecnico Comunale

Oggetto: Solleciti di pagamento, messa in mora e preavviso di sospensione.

Sig. Commissario, ritengo doverLa informare che la gestione del servizio idrico integrato da parte della Gesesa Spa –in atto dal febbraio 2004- ha da SEMPRE manifestato evidenti anomalie ed anche VIOLAZIONI del regolamento comunale e dello stesso contratto di servizio, stipulato tra Comune e Gesesa.

Il Comune, purtroppo, non è mai fattivamente intervenuto a difesa dell’utenza!

Ciò detto, s’informa che stanno intanto pervenendo a numerosi utenti i solleciti di cui all’oggetto.

Con tali comunicazioni la Gesesa contesta il mancato pagamento, innanzitutto, dell’ultima fattura esercizio 2016.
A tale riguardo, Sig. Commissario, si fa osservare: 1. che tale fatturazione non è pervenuta alla stragrande maggioranza degli utenti; 2. che gli utenti stessi hanno anche inoltrato alla Gesesa esplicita richiesta per il rilascio di copia.

Ebbene, anziché provvedere all’invio di copia della fattura insoluta, la Gesesa ha ritenuto di dover attivare l’estrema procedura di sollecito e messa in mora con minaccia di sospensione della fornitura idrica!!!

Ad ogni modo, a rendere ancor più paradossale tale MINACCIA è anche la richiesta di pagamento di fatture già pagate e di cui molti utenti hanno anche documentato alla Gesesa l’avvenuto pagamento, tra l’altro, in occasione della richiesta di rilascio del duplicato della fattura di chiusura esercizio 2016!

Ciò premesso, considerando l’assoluta mancanza dei presupposti di legittimità dell’azione posta in essere dalla Gesesa, quale presidente di quest’Associazione –che tra le sue finalità ha previsto anche “la consulenza e l’ausilio ai cittadini su procedure e problematiche amministrative facenti capo al Comune nonché ai gestori di servizi pubblici locali”- La invito, Sig. Commissario:

1. a bloccare la procedura di messa in mora con sospensione dell’utenza;
2. a invitare la Gesesa a una più attenta analisi delle situazioni di presunta insolvenza;
3. a invitare la Gesesa a provvedere all’immediato invio agli utenti, che oltretutto ne hanno fatto formale richiesta, di copia della fattura di fine esercizio 2016, come detto, mai pervenuta;
4. a chiedere alla Gesesa di aprire presso il Comune uno sportello di ricevimento degli utenti che possa agevolare la definizione delle procedure in questione, senza ulteriore onere a carico degli utenti;
5. infine, a istituire un tavolo di confronto con la Gesesa sulle anomalie di gestione del servizio per una loro opportuna verifica e soluzione.

Infine, si ritiene anche di dover comunicare che -per la tutela delle ragioni dell’utenza pontese- quest’Associazione ha intanto conferito formale incarico legale alla Sede Provinciale del Movimento Difesa del Cittadino.

In attesa di conoscere le Sue determinazioni, porgo distinti saluti, evidenziando comunque che la Gesesa darà esecuzione alla sospensione dell’utenza entro 10 gg dal ricevimento del sollecito.

Ponte,  03.07.2017
                                                                                                                il presidente

Cellulare: 3494682234

A questo punto non resta che attendere la "risposta" del Sig. Commissario Prefettizio.

Ponte,  4 luglio 2017                                   giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento