BENVENUTI

La finestra da sempre rappresenta il luogo più caro di un’abitazione. Consente di controllare, guardare e seguire le vicende del vicinato, di scambiare saluti e di relazionare con passanti e dirimpettai. Insomma, è la postazione per eccellenza di ogni abitazione. Ed analogamente, e con la fantasia che talvolta deve caratterizzare le umane iniziative, questa “Finestra su Ponte” intende essere, diventare –anche con il fattivo contributo di partecipazione, d’informazioni, di materiale, d’idee e d’opinioni di quanti condivideranno l’iniziativa- il “nostro” sguardo su tutto ciò che ci circonda e che ci riguarda da vicino ed anche da lontano. In altre parole, intende diventare un modo tecnologico per relazionare. Le nostre “finestre” non sono ovviamente tutte uguali, hanno infatti una diversa visuale, una diversa prospettiva, come le nostre conoscenze e … “punti di vista”. Ciò è naturale ed è anche la caratteristica e la linfa di ciascuna comunità.

martedì 4 luglio 2017

Biodigestore: domani mattina si terrà la conferenza dei servizi.

Finalmente, è stata ... pubblicata all'albo pretorio anche la seconda deliberazione consiliare adottata per contrastare il procedimento finalizzato al rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale per la realizzazione di un impianto di compostaggio a biocelle in area industriale di Ponte:




Abbiamo dovuto -comunque- attendere due lunghi mesi prima di poter prendere visione e analizzare un documento da opporre alla Fabbrica Imballaggi Legno s.r.l.  che ha fatto richiesta per realizzare un impianto di trattamento della Forsu (frazione organica rifiuti solidi urbani) nell'area PIP. 

Una pubblicazione che anticipa di un solo giorno la conferenza di servizi che si terrà sulla questione domani 5 luglio, presso gli uffici della Provincia, alla via Calandra (si presume alle ore 11,00).

La deliberazione, stando alle dichiarazione del sindaco Meola, non si limita ad evidenziare, in linea generale, i gravi effetti che possono conseguire dal concretizzarsi d'una tale iniziativa, ma -recependo integralmente le motivazioni, le criticità e le carenze già esplicitate nella precedente deliberazione consiliare del 26 aprile scorso- aggiunge elementi emersi da successivi approfondimenti.

Ovviamente, a suffragare le deliberazioni dovranno essere anche le puntuali disamine amministrative e tecniche dei competenti uffici comunali.

C'è comprensibile apprensione ora per conoscere l'esito finale della conferenza di servizi.

Ponte, 4 luglio 2017                                           giacomo de angelis

Nessun commento:

Posta un commento